Nulla da fare per Allianz Milano nel “boxing day” contro una sontuosa Itas Trentino, seconda forza di questa SuperLega Credem Banca. Finisce 3-0 in poco più di un’ora e un quarto di gioco e tutti i numeri sono per i padroni di casa con 10 ace a 4, nove muri a 4 e il 54% in attacco contro il 45.
Testa e cuore di Milano ora sono al primo verdetto dell’anno, che arriverà già domenica 29 a Civitanova per il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia. C’è la gara di domenica scorsa da riscattare con quel terzo set che ha lasciato davvero a molti l’amaro in bocca.
La partita.
Per il derby delle assicurazioni tra Itas e Allianza, coach Roberto Piazza mette il consueto 6+1 con Porro in palleggio in diagonale a Reggers, l’ex Kaziyski e Louati laterali, Schintzer e Caneschi al centro, Catania libero. Sestetto quasi ideale anche per Fabio Soli che deve solo sopperire all’assenza di un altro degli ex, Jan Kozamernik, sostituito dal rumeno Bartha che disputerà un eccellente match. Sbertoli è in diagonale a Rychlicki, Lavia e Michieletto schiacciatori, Bartha e Flavio al centro, Laurenzano libero.
Sono proprio due muri di Bartha quelli che valgono il primo break dei padroni di casa 4-2. La risposta immediata di Milano non si fa attendere, Reggers e un ace di Louati per il 4-5. Trento alza l’asticella e soprattutto la potenza del servizio – sarà l’arma decisiva, anche perché Allianz commette troppi errori dai nove metri: 19-11 – ace di Michieletto: 7-5. Sul 9-6 ferma il gioco la prima volta Allianz Milano. Porro si affida a Kaziyski e Louati, uno slash del francese sul servizio profondo di Caneschi vale l’11-10. Un muro di Trento su Rychlicki chiude il primo scambio lungo, i padroni di casa però si esaltano e mettono altri due punti volando 15-11. Nessun dramma per Allianz, pipe di KK e un ace di Louati per il 15-13. Ace di Michieletto: 17-13 e secondo time out Piazza. Il braccio sinistro dell’azzurro continua a fare male dai nove metri: 19-13 dopo due ace. Sarà la rotazione decisiva per il set. Dentro Otsuka per Schintzer, ma la spinta di Michieletto non si ferma ancora, entra pure Gardini. Altro ace di Michieletto: 22-13. Ci prova Gardini con due punti consecutivi: 23-16. Chiudono i padroni di casa 25-18. I 5 punti diretti di Michieletto e i 6 muri trentini (contro gli 0 di Milano) sono una sentenza inappellabile sul parziale e forse sulla partita.

Un rarissimo errore in attacco di Michieletto confermato dal video check dà il vantaggio ad Allianz Milano per il 2-3. Louati con un pallonetto in mezzo al campo per il 5-6. Porro dai nove metri firma l’ace del 6-9, ma serve il video check per confermarlo, poi Soli ferma il gioco. Cresce la fase break di Milano, attacco di Reggers, muro di Caneschi su Rychlicki: 8-13. Dentro Garcia proprio per Rychlicki sul 9-14 dopo il muro di KK, massimo vantaggio ospite. Doppio cambio Allianz con Zonta e Barotto per Porro e Reggers (11-15). L’Itas si affida a Sbertoli, con un ace e un’altra grande battuta: 14-15. Si va avanti punto a punto, ma è ancora Paolino Porro a spezzare l’equilibrio con un ace: 16-18. Un muro di Bartha su Reggers ed è ancora pareggio 19-19. Magia Kaziyski sul muro a tre: 21-20. L’ace di Bartha costringe Piazza al time out sul 22-21. Lavia trova un incredibile ace – ancora un punto diretto in battuta – che chiude 25-23 il secondo combattuto parziale. Primo punto in palio ai padroni di casa. Non è bastata la decisa crescita in attacco e a muro di Allianz per avere ragione dei campioni d’Europa e vicecampioni del mondo.

Ci deve provare Allianz Milano a rimettere in equilibrio questa sfida numero 30 con l’Itas. Louati colpisce, risponde Michieletto 2-2. Barotto sostituisce un Reggers meno incisivo del solito sul 4-4. Tre punti dell’eterno Kaziyski: 5-6. Allianz spreca qualcosa e l’Itas la punisce, sul 9-6 Piazza deve fermare il gioco per provare a ricaricare il gruppo. Scambio lungo, Flavio invade ed è il 9-8. Caneschi ferma una volta a muro Lavia 10-9. Torna in campo Reggers, Trento è ancora in serie positiva, ma arriva il 14-11 con un mani out di Louati. Porro salva con i piedi, poi Kaziyski fa il 16-14. Torna la battuta trentina e l’ace di Bartha vale il 18-14, Allianz ripiomba nell’incubo del primo set. Kaziyski non ci sta, dentro Gardini per il muro su Porro, Flavio mette il 19-16. Difesa monster di Catania, invasione Flavio. Il servizio dell’Itas è però sempre nettamente superiore a quello milanese: ace Lavia 21-16. Dentro Bristot per la battuta, si avvicinano i titoli di coda. Chiude Garcia 25-19.


ITAS TRENTINO  – ALLIANZ MILANO 3-0 (25-18, 25-23, 25-19)
ITAS TRENTINO: Lavia 9, Bartha 7, Gabi Garcia 5, Michieletto 17, Flavio 6, Sbertoli 4, Laurenzano (L), Rychlicki 5, Acquarone ne, Bristot, Pesaresi (L2) ne, Pellacani ne, Magalini ne. All. Fabio Soli. Ass. Adriano Di Pinto
ALLIANZ MILANO: Porro 2, Reggers 7, Kaziyski 13, Louati 16, Schnitzer 2, Caneschi 2, Catania (L), Piano ne, Gardini 3, Staforini  (L2) ne, Zonta, Barotto, Otsuka. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
Arbitri: Dominga Lot (di Santa Lucia di Piave) e Umberto Zanussi (Treviso) (3° Andrea De Nard). Video Check: Mirco Crivellaro. Segnapunti: Cinthia Sieder
MVP Alessandro Michieletto
Note: Durata set 24’, 28’ e 25’ per un’ora e 17 minuti.
Spettatori 4.000 incasso 48.857 euro
Muri punto Trento 9, Milano 4. Battute punto Trento 10 con 11 errori, Milano 4 con 19 errori. Attacco positivo Trento 54%, Milano 45%. Ricezione positiva Trento 38% (10% perfetta), Milano 43% (16%).

Le parole di Matey Kaziyski al termine della partita
“Non dobbiamo cercare scuse, veniamo da due partite non sufficienti soprattutto per la ricezione. Ora serve subito qualche risultato utile. Certo, non è facile certo giocare su questo campo contro una squadra come Trento, che gioca e batte molto bene. Noi però dobbiamo ritrovare il nostro impianto di gioco e rigioco, nelle azioni lunghe, chiudere qualche palla fa bene a tutti, invece l’avversario ci riesce spesso a difendere. Speriamo nella prossima occasione”.Alessandro Michieletto al termine della gara
“Siamo contenti di aver ritrovato, dopo un mese di assenza, l’abbraccio del nostro pubblico e abbiamo ringraziato i tanti presenti credo con una bella prova non solo a livello tecnico e tattico ma anche per quel che riguarda la mentalità. Il modo giusto per avvicinarsi al match di domenica di Coppa Italia da dentro o fuori”.
LE PROSSIME GARE DI ALLIANZ MILANO
Domenica 29 dicembre alle 18
 a Civitanova quarto di finale Del Monte Coppa Italia tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano (gara secca)
Lunedì 6 gennaio alle 17.00 all’Allianz Cloud torna la SuperLega con il derby Allianz Milano – Mint Vero Volley Monza
Domenica 12 gennaio alle 18.00 a Verona la partita tra Rana Verona Allianz Milano (diretta VBTV). 
Domenica 19 gennaio alle 17.00 all’Allianz Cloud e in diretta DAZN Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza