Testa e cuore di Milano ora sono al primo verdetto dell’anno, che arriverà già domenica 29 a Civitanova per il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia. C’è la gara di domenica scorsa da riscattare con quel terzo set che ha lasciato davvero a molti l’amaro in bocca.
La partita.
Un rarissimo errore in attacco di Michieletto confermato dal video check dà il vantaggio ad Allianz Milano per il 2-3. Louati con un pallonetto in mezzo al campo per il 5-6. Porro dai nove metri firma l’ace del 6-9, ma serve il video check per confermarlo, poi Soli ferma il gioco. Cresce la fase break di Milano, attacco di Reggers, muro di Caneschi su Rychlicki: 8-13. Dentro Garcia proprio per Rychlicki sul 9-14 dopo il muro di KK, massimo vantaggio ospite. Doppio cambio Allianz con Zonta e Barotto per Porro e Reggers (11-15). L’Itas si affida a Sbertoli, con un ace e un’altra grande battuta: 14-15. Si va avanti punto a punto, ma è ancora Paolino Porro a spezzare l’equilibrio con un ace: 16-18. Un muro di Bartha su Reggers ed è ancora pareggio 19-19. Magia Kaziyski sul muro a tre: 21-20. L’ace di Bartha costringe Piazza al time out sul 22-21. Lavia trova un incredibile ace – ancora un punto diretto in battuta – che chiude 25-23 il secondo combattuto parziale. Primo punto in palio ai padroni di casa. Non è bastata la decisa crescita in attacco e a muro di Allianz per avere ragione dei campioni d’Europa e vicecampioni del mondo.
Ci deve provare Allianz Milano a rimettere in equilibrio questa sfida numero 30 con l’Itas. Louati colpisce, risponde Michieletto 2-2. Barotto sostituisce un Reggers meno incisivo del solito sul 4-4. Tre punti dell’eterno Kaziyski: 5-6. Allianz spreca qualcosa e l’Itas la punisce, sul 9-6 Piazza deve fermare il gioco per provare a ricaricare il gruppo. Scambio lungo, Flavio invade ed è il 9-8. Caneschi ferma una volta a muro Lavia 10-9. Torna in campo Reggers, Trento è ancora in serie positiva, ma arriva il 14-11 con un mani out di Louati. Porro salva con i piedi, poi Kaziyski fa il 16-14. Torna la battuta trentina e l’ace di Bartha vale il 18-14, Allianz ripiomba nell’incubo del primo set. Kaziyski non ci sta, dentro Gardini per il muro su Porro, Flavio mette il 19-16. Difesa monster di Catania, invasione Flavio. Il servizio dell’Itas è però sempre nettamente superiore a quello milanese: ace Lavia 21-16. Dentro Bristot per la battuta, si avvicinano i titoli di coda. Chiude Garcia 25-19.
MVP Alessandro Michieletto
Spettatori 4.000 incasso 48.857 euro
Muri punto Trento 9, Milano 4. Battute punto Trento 10 con 11 errori, Milano 4 con 19 errori. Attacco positivo Trento 54%, Milano 45%. Ricezione positiva Trento 38% (10% perfetta), Milano 43% (16%).
Le parole di Matey Kaziyski al termine della partita
“Non dobbiamo cercare scuse, veniamo da due partite non sufficienti soprattutto per la ricezione. Ora serve subito qualche risultato utile. Certo, non è facile certo giocare su questo campo contro una squadra come Trento, che gioca e batte molto bene. Noi però dobbiamo ritrovare il nostro impianto di gioco e rigioco, nelle azioni lunghe, chiudere qualche palla fa bene a tutti, invece l’avversario ci riesce spesso a difendere. Speriamo nella prossima occasione”.Alessandro Michieletto al termine della gara
“Siamo contenti di aver ritrovato, dopo un mese di assenza, l’abbraccio del nostro pubblico e abbiamo ringraziato i tanti presenti credo con una bella prova non solo a livello tecnico e tattico ma anche per quel che riguarda la mentalità. Il modo giusto per avvicinarsi al match di domenica di Coppa Italia da dentro o fuori”.
Domenica 29 dicembre alle 18 a Civitanova quarto di finale Del Monte Coppa Italia tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano (gara secca)