Derby, prima del girone di ritorno, ultima sfida in casa del 2024. Questa la sfida
di domani, domenica 22 dicembre ore 18, che si giocherà al Paolo VI di Brugherio tra i Diavoli Rosa e la Gabbiano Farmamed Mantova dell’ex Diavolo Marini valida per la 10° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca.
La gara d’andata aveva visto Mantova gioire dei tre punti con la vittoria 3-0 tra le mura di casa, in una gara dal bagaglio emotivo colmo per molti dei ragazzi di coach Durand che si apprestavano a vivere il loro debutto in serie A.
Da allora un girone di andata di crescita, di consapevolezze e a prendere le misure col campionato per Consonni e compagni, mentre per Mantova un percorso di successi (6 vittorie), che fino alla 7° di Campionato avevano visto la squadra di coach Serafini occupare il secondo posto del girone bianco, posizione variata dopo le ultime due sconfitte contro Belluno e Sarroch, con la classifica che oggi fotografa Mantova al 4° posto con 17 punti.
Otto partite da quel 20 ottobre con tante rivelazioni per i ragazzi di Durand, uno tra tutti il posto 4, classe 2006, che, dopo essere arrivato in Italia e in casa Diavoli tre stagioni fa, ha bruciato le tappe fino a ritagliarsi, in poco tempo, un posto fisso tra le fila dei rosanero, Daniel Frage.
Daniel, siamo alla prima del girone di ritorno contro Mantova. Andata persa 3-0. Che ricordo hai di quella partita che per tanti di voi era l’esordio assoluto in serie A?
L’ andata contro Mantova é stata una partita dove abbiamo capito che livello avremmo incontrato durante la stagione, sicuramente non è stata facile perché Mantova da subito si è dimostrata una squadra molto forte che fa vedere la sua qualità in ogni elemento che ha, una cosa su cui noi noi, invece, abbiamo ancora tanto potenziale da esprimere. In questa gara di ritorno bisognerà dare tutto, abbiamo le qualità tecniche per fare bene però dobbiamo lavorare sulla nostra parte mentale.
Mantova dell’ex compagno di squadra Marini. Che effetto fa rivederlo in casa ma dall’altra parte della rete? Marini è una persona che mi ha aiutato tanto l’anno scorso, è una persona da cui tutti possono imparare qualcosa. Però ormai incontrare i tuoi ex compagni di squadra dall’altra parte della rete non è una novità, quindi entriamo in partita aggressivi, come sappiamo fare.
In casa, stiamo soffrendo più che fuori e le ultime due partite sono state complicate.
A cosa pensi sia dovuto? È vero che in casa stiamo soffrendo di più perché vogliamo dimostrare il lavoro che stiamo facendo e sentiamo la responsabilità di performare bene davanti al nostro pubblico.
Il girone d’andata è stato un bel banco di prova per voi, quasi tutti al primo anno in serie A. Cosa ha insegnato a te e ai tuoi compagni e con quali nuove consapevolezze affronterete il girone di ritorno? Il girone di andata è stato complicato per noi, però in questi ultimi mesi siamo cresciuti e abbiamo un carattere diverso rispetto all’inizio della stagione e cresceremo ancora sicuramente. La prima parte della stagione ci ha insegnato che per vincere la strada è lunga e dura però se continuiamo a lavorare con intensità troveremo anche la nostra prima vittoria. Dal girone di ritorno mi aspetto una squadra che si conoscerà ancora meglio e che non avrà paura di nessuno.
E tu? Personalmente come stai vivendo e affrontando questo primo anno in serie A? Ti aspettavi di esserne così tanto protagonista? Avere avuto l’opportunità di giocare in serie A così giovane è incredibile e sono grato alla società per questo, il fatto di giocare così tanto, inoltre, mi riempie d’orgoglio e mi permette di crescere sempre più. Non mi aspettavo di avere così tanto spazio in campo, è una responsabilità grande però i miei compagni di squadra mi aiutano tanto.
Domenica in casa, derby, ultima del 2024 e festa di Natale dei Diavoli Rosa.
Cosa diciamo al pubblico Diavoli per venire e per continuare a credere in voi?Questa sarà la nostra ultima partita in casa del 2024, sarà una partita tosta ma anche speciale. Noi abbiamo bisogno dei nostri tifosi perché sono soprattutto loro che ci aiutano a credere in noi stessi e insieme sarà tutto più bello.
1ª Giornata Ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Domenica 22 dicembre 2024, ore 18.00
Diavoli Rosa Brugherio – Gabbiano FarmaMed Mantova
Arbitri: Bosica Gianclaudio, Testa Antonio
Video Check: Bressi Giuseppe
Segnapunti: Gavazzoni Martina
Speaker: Claudio Cornalba
Telecronisti: Agostino Circella, Davide Curci
Diretta YouTube Legavolley
PRECEDENTI: 3 (3 successi Gabbiano FarmaMed Mantova)
EX: Andrea Marini a Brugherio Diavoli Rosa nel 2019/20, 2022/23, 2023/24
RECORD
Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:
Michele Viganò – 15 punti ai 100
Daniel Frage Rubin – 29 punti ai 100
Luca Romano – 6 punti ai 100, 27 attacchi vincenti ai 100
Roberto Pinali – 1 punti ai 100, 18 attacchi vincenti ai 100
Jacopo Ferrari – 16 punti ai 100
Alberto Baldazzi – 27 punti ai 200
In carriera tutte le competizioni:
Daniel Frage Rubin – 29 punti ai 100
Michele Viganò – 6 punti ai 100
Luca Romano – 6 punti ai 100, 27 attacchi vincenti ai 100
Luca Tauletta – 10 punti ai 100
Andrea Miselli – 20 punti ai 500
Roberto Pinali – 26 punti ai 1400
Alberto Baldazzi – 38 punti ai 2400, 4 battute vincenti ai 200
Edoardo Gola – 39 punti ai 100
Murilo Massafeli Iasi Pedroso – 39 punti ai 100
Raul Parolari – 5 punti ai 300
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto Credit: Simone Nuvoli