Perugia, 14 dicembre 2024
Fischio di inizio domani, domenica 15 dicembre al PalaAgsm di Verona per la prima giornata del girone di ritorno di regular season.
I ragazzi di coach Angelo Lorenzetti si presentano ai nastri di partenza di questa nuova fase del campionato da Campioni d’Inverno e da imbattuti da inizio stagione, sia nel percorso in campionato sia in quello nella fase a gironi di Champions. L’obiettivo è naturalmente di continuare nella striscia di risultati positivi, crescendo e potenziando quegli aspetti che nel bilancio di questa prima parte della stagione si sono rivelati migliorabili: come il limare il numero di errori pur continuando ad aumentare l’intensità della battuta e incrementare le già ottime percentuali del cambiopalla. Dall’altra parte della rete, la squadra di coach Stoytchev, che ha definito questo match uno dei più “facili da preparare”, arriva a questa pria gara del girone di ritorno in una fase in crescita, dopo gli infortuni che hanno condizionato la prima parte della stagione, e scenderà in campo a tutto fuoco, per dare filo da torcere ai campioni d’Italia, facendo leva anche sulla spinta del proprio pubblico.
I PRECEDENTI
Sono 41 i precedenti tra le due squadre in partite ufficiali. 34 i match vinti da Perugia e 7 da Verona. L’ultimo scontro diretto risale alla prima giornata di andata di regular season, il 29 settembre.
IL MATCH DI ANDATA
Il match di andata, prima giornata di regular season, si era giocato al PalaEvangelisti di Perugia domenica 29 settembre 2024. I padroni di casa della Sir Susa Vim Perugia si erano imposti con un rotondo 3-0, con i parziali di 29-27, 25-22, 25-21. I Block Devils avevano chiuso con il 50% di efficacia in attacco, 7 ace e 13 muri, Verona con il 38% in attacco, 1 ace e 8 muri. Mvp del match era stato Kamil Semeniuk, che aveva chiuso la partita con 14 punti, 3 ace, un 43% in attacco e 2 muri.
EX DELLA PARTITA
Sono tre gli ex della partita, tutti alla Sir Susa Vim Perugia. Nel sestetto bianconero, il libero Massimo Colaci ha vestito la maglia della Marmi Lanza Verona per due stagioni consecutive, dal 2008 al 2010 prima di approdare a Trento (stagione 2008-2009 allenato da Alberto Giuliani e l’anno successivo da Bruno Bagnoli) e Sebastian Solè, che ha giocato alla Calzedonia Verona per un biennio: dal 2018 al 2020 (prima stagione sotto la guida di Nikola Grbic e l’anno successivo con in panchina coach Radostin Stoytchev).
Anche coach Angelo Lorenzetti è un ex della partita: ha guidato Verona nella stagione 2006-2007.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Il match sarà arbitrato da Andrea Pozzato di Bolzano e Alessandro Cerra di Bologna.
DIRETTA DEL MATCH SU DAZN VOLLEYBALLWORLD.TV
Il match Rana Verona – Sir Susa Vim Perugia sarà trasmesso in diretta streaming video su Dazn e sulla piattaforma OTT “VBTV” (volleyballworld.tv).
PROGRAMMAZIONE SU RETESOLE
Un’ampia sintesi di Rana Verona – Sir Susa Vim Perugia sarà trasmessa lunedì 16 Dicembre alle ore 00:30 e martedì 17 Dicembre 16:20 su di Rete Sole, canale 11 del Digitale Terrestre, partner televisivo ufficiale della Sir Susa Vim Perugia.
Lunedì 16 Dicembre alle 21 andrà invece in onda Lunedì Volley, il nuovo format dedicato ai Block Devils, condotto da Elena Ballarani, con Domenico Cantarini e Simone Camardese.
Ospite della puntata il Direttore Sportivo della Sir Susa Vim Perugia, Goran Vujevic.
LA CONFERENZA PRE-GARA DI COACH LORENZETTI
«Ai ragazzi alla vigilia della prima gara di campionato avevo detto che Verona sarebbe stata tra le prime tre, e probabilmente se non c’è è perché all’inizio ha avuto delle defezioni di qualche giocatore che adesso si sta rivelando decisivo. Ovviamente sarà una partita diversa da quella dell’andata; si incontrano due squadre molto diverse».
A presentare il match nella consueta conferenza stampa pre-gara è stato coach Angelo Lorenzetti, fresco di rinnovo con il club del Presidente Gino Sirci.
«Noi dobbiamo continuare a fare il nostro gioco, sapendo che la loro efficienza in certi fondamentali, in certi momenti, potrà creare un solco o renderci la vita più difficile. Noi dobbiamo essere presenti, soprattutto in questo palazzetto: non tutti i palazzetti sono uguali: Verona è diventato un palazzetto al pari di Milano, molto bello in cui giocare, ma anche molto complicato perché oltre a dare molta pressione agli avversari, dà una carica emotiva ai giocatori di casa – come accade a noi al PalaEvangelisti – molto molto elevata».
Lorenzetti ha sottolineato come questa partita sia importante non solo per la classifica, ma anche in vista dei play off: «Noi in questi palazzetti ci vogliamo tornare a giocare e quindi dobbiamo imparare a viverli e cercare di estrapolare il nostro meglio in ogni situazione».
In vista del match di domenica con la squadra di coach Rado Stoytchev, coach Lorenzetti individua sostanzialmente due aspetti su cui fare particolarmente attenzione:
«Innanzitutto il fatto che loro in battuta, sono migliorati, rispetto allo scorso anno in termini di “pesantezza”, ma mantengono una percentuale di errore molto bassa e questo significa che i cambi palla te li devi conquistare tutti; l’altro è la fisicità, nel cambiopalla ma anche tanto nella situazione break».
Il tecnico bianconero sa bene che la Sir Susa Vim Perugia si presenterà al Pala Agsm da capolista e da squadra finora imbattuta dall’inizio di questo campionato, cosa che rende agli avversari – come sottolineato in conferenza pre-gara dal suo collega Stoytchev – questo match il “più facile” da presentare: «Le parole del mio collega sono da sottoscrivere perché una volta una partita può essere più facile da preparare dal punto di vista tecnico e una volta dal punto di vista agonistico. Giocare contro la prima in classifica, dal punto di vista agonistico, è molto facile da preparare come partita. Per quanto riguarda la nostra società, a me il termine “forte” non piace, perché è un qualcosa che dà staticità: è chiaro che questa società ha dimostrato di essere più brava delle altre in tante manifestazioni, ma siamo in compagnia di tante altre società di altissimo livello. Noi siamo abbastanza equilibrati, in attacco stiamo migliorando, in fase attacco di cambioplalla stiamo lavorando per portarlo vicino al massimo».
In chiusura della conferenza, rispondendo alla domanda di un giornalista, coach Lorenzetti ha descritto quale per lui potrebbe essere il “regalo” per questo nuovo biennio:
«Il regalo più grande è fare delle finali: l’ho detto sempre con ogni gruppo e con ogni società, quando raggiungi una finale vuol dire che hai fatto un percorso, e la finale da giocare con la volontà di vincere è comunque la ciliegina sulla torta. Il regalo che chiedo ai ragazzi è di portarmi vicino alle finali e qualcuna di prenderla, il più volte possibile nelle manifestazioni che facciamo. Ma soprattutto il regalo più grande è quello di allungare per due anni il clima di lavoro, di laboriosità e di intensità che abbiamo in palestra, perché veramente mi piace molto».
Un estratto della conferenza stampa pre-gara
UFFICIO STAMPA SIR SUSA VIM PERUGIA