L’ABBA Pineto si regala un buon Natale: 3-0 (25-20, 27-25, 25-8) che non lascia scampo all’OmiFer Palmi nella 13^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Per i biancoazzurri seconda vittoria stagionale in trasferta – la prima a ottobre sul campo di Macerata – e sesta stagionale. Ma c’è di più: i tre punti raccolti in Calabria assumono un enorme valore in chiave-salvezza perché arrivati contro una neo-promossa e diretta concorrente per la permanenza nel campionato cadetto. Crocevia del match nella rimonta del secondo set, con l’ABBA sotto 24-20 e capace di pareggiare e ribaltare le sorti della sfida (27-25), per poi dilagare nel terzo set con un 25-8 da pilota automatico.
PRIMO SET. Simone Di Tommaso, tecnico dell’ABBA, conferma il 6+1 delle settimane precedenti con Michael Molinari che forma la coppia dei centrali assieme a Matteo Zamagni. Diagonale composta dal palleggiatore Mattia Catone e dall’opposto Samuli Kaislasalo, in banda il capitano Paolo Di Silvestre e Vitor Baesso; il libero è Flavio Morazzini.
Pineto inizia col piede sull’acceleratore: subito 3-0 e poi 6-1. Il set è instradato, anche se i calabresi torneranno sul -1 in più frangenti (11-10 e 12-11). L’attacco pinetese è soprattutto il duo formato da Kaislasalo e Baesso: entrambi chiuderanno con cinque punti la prima frazione. La distanza di sicurezza è mantenuta: 18-15 nella parte centrale del set, 21-18 poco dopo, 25-20 che passa per le mani del muro formato da Di Silvestre e Zamagni. Primo set in cascina.
SECONDO SET. È un’ABBA Pineto resiliente, durissima a morire, quella del secondo set. Sotto 24-20, i biancoazzurri annullano quattro set point della OmiFer e vincono 27-25 con Molinari assoluto protagonista dei punti decisivi: un primo tempo e un muro del centrale marchigiano valgono il 27-25 conclusivo. Brilla il solito Kaislasalo, autore di nove punti tra i quali alcuni pesantissimi in chiave rimonta. Pineto concretizza così un set che l’aveva vista avanti per larghissimi tratti (16-13, 17-15) e ripreso in mano da Palmi solo nell’ultima parte grazie ai punti dell’ex Felipe Benavidez (7).
TERZO SET. Non c’è storia: Pineto dilaga, fa subito 9-4 e piazza un break di 10-5 che fissa il punteggio sul 18-6. Il resto è garbage time. Finisce 25-8. È 3-0. Più di tutto: altri tre punti d’oro.
Il tecnico Simone Di Tommaso a fine gara: «Troviamo tre punti importanti in trasferta. Nel primo set abbiamo avuto un buon inizio, riuscendo subito ad esprimere una buona pallavolo e riuscendo ad imporci. Nel secondo set siamo partiti in maniera ancora positiva, poi Palmi è salita e noi ci siamo un po’ incastrati anche a livello tecnico; nel finale siamo stati bravi a crederci, anche con un pizzico di fortuna che gioca il suo ruolo quando si recupera da un 24-20, anche se poi siamo stati ancora più bravi a cogliere le occasioni per chiudere alla prima occasione. Credo che il finale del secondo set abbia poi cambiato l’inerzia della gara e nel terzo ci siamo imposti con facilità. Chiudiamo il girone di andata contenti, con un’ottima posizione di classifica e un gioco che nelle ultime giornate è stato di buon livello. La cosa di cui sono ancora più orgoglioso è l’apporto di chi è entrato a gara in corso, basti pensare all’impatto che Favaro ha avuto nel secondo set. Trascorreremo un Natale felice, ma anche con la testa allo scontro del 26 dicembre contro Macerata».
domenica 22 dicembre (13^ giornata)
OMIFER PALMI – ABBA PINETO 0-3 (20-25, 25-27, 8-25)
ABBA Pineto: Zamagni 8, Iurisci, Catone 2, Morazzini (pos 79% prf 32%), Baesso 11, Kaislasalo 19, Molinari 4, Pesare, Di Silvestre 11, Presta, Favaro, Bulfon 1, Rampazzo, Calonico. All: Simone Di Tommaso – Loris Palermo
OmiFer Palmi: Mariani, Iovieno 2, Gitto 6, Donati (pos 58% prf 15%), Maccarone 2, Corrado, Paris 1, Prosperi, Sala 7, Concolino, Carbone 7, Lawrence, Guastamacchia, Benavidez 11. All: Jorge Canestracci
(foto: ABBA Pineto)