Il primo allenamento congiunto della stagione si chiude 2-2.
Ottimi gli spunti per il primo test match al PalaSurace di Palmi contro la Omifer Palmi: gli ionici guidati da Mister Boninfante chiudono il test con il punteggio di 2-2 (29-27, 16-25, 26-24, 23-25).
Tante le indicazioni per lo staff tecnico come prima uscita stagionale.
Nel primo parziale coach Boninfante schiera la diagonale Zimmermann Gironi, in posto 4 Lanza-Hofer, al centro Alonso e Alletti, libero Rizzo.
I rossoblù trovano un buon ritmo partita nel primo set dopo le prime battute in cui partono in vantaggio 6-8, per poi subire una rimonta che si chiude ai vantaggi per la formazione di casa 29-27. Nel secondo parziale, coach Boninfante cambia formazione in campo rossoblù inserendo Santangelo su Gironi e Held su Hofer e Balestra su Alletti e il set verte a favore degli ionici 16-25. Nel terzo parziale regna l’equilibrio con inserimento ancora di Balestra su Alletti e Santangelo che resta in posto 2, e come schiacciatori Held e Hofer, i padroni di casa hanno la meglio ancora una volta ai vantaggi 26-24. Il quarto set è giocato punto a punto, gli ionici vanno in vantaggio 16-17, che mantengono fino a conquistare il set 23-25 sempre con Held e Hofer in posto 4 e Santangelo in 2, inserendo anche Fevereiro, Paglialunga e Luzzi.
Coach Boninfante trova ottime risposte da tutti gli effettivi e conta già su una buona forma complessiva, testando anche le intese coi centrali e il regista Zimmermann, operando un discreto turnover, con varie soluzioni sulle quali lo staff rossoblù sta lavorando. Il gruppo ha già dimostrato una buona amalgama, nonostante ancora tanto su cui lavorare, con meccanismi da oliare, ma si è evidenziato già un grande spirito di gruppo.
Team nel complesso soddisfatto di questa prima uscita, gli ionici hanno potuto subito testare il loro livello di preparazione e mettersi in gioco con un’avversaria di rispetto come la Omifer Palmi.
“Prime impressioni senz’altro positive – dichiara coach Boninfante – questi allenamenti servono per cercare di capire dove andare a lavorare per le prossime settimane, mettono a nudo aspetti che restano nascosti durante gli allenamenti quotidiani. Siamo soddisfatti di esserci messi alla prova in un contesto di gioco e tensione diversi da quelli dell’allenamento, ho trovato la squadra pronta a mettersi in gioco, e tanti spunti interessanti su cui lavorare. Nelle prossime settimane cominceremo ad alleggerire il lavoro fisico e punteremo su quello tattico.”.
Appuntamento a Gubbio per il 7 settembre, con la partita del torneo Spirito di Squadra contro la squadra Voleibal Guaguas Las Palmas dalle 15 a Gubbio, mentre nel week end successivo i rossoblù saranno di casa a Corigliano per il Torneo del Codex e Del Castello.
TABELLINO
GIOIELLA PRISMA TARANTO: Santangelo 12, Held 16, Alletti 2, Hofer 14, Rizzo L, Balestra 6, Gironi 3, Lanza 5, Alonso 10, Fevereiro, Zimmermann 1 Luzzi, Paglialunga, All Boninfante
OMIFER PALMI: Iovieno 6, Giotto 6, Donati L, Sperotto 6, Maccarrone 2, Corrado 2, Prosperi L, Sala 5, Concolino 2, Carbone 6, Guastamacchia 6, Benavidez 15, all. Radici
Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto
Foto Marco Misale