Grottazzolina – Sono passati oltre 190 giorni dal 2 aprile, ultima gara interna della scorsa stagione di Serie A2 che ha significato per M&G Scuola Pallavolo un tutt’altro che scontato mantenimento della categoria. Tantissimi, sportivamente parlando; pochissimi per incrementare la capienza del palasport da 600 a 1000 unità, considerando le lungaggini burocratiche ed amministrative che da sempre frenano il nostro Paese.
Eppure, quello di Grottazzolina rappresenta un esempio su scala nazionale di cosa può realizzarsi quando tutti, davvero tutti, remano nella stessa direzione: Amministrazione in primis, che ci ha messo del suo in termini tecnici ed economici; ma anche tecnici, enti e non ultimo il club. Così, mentre altre realtà (ben più grandi) del panorama pallavolistico nazionale stanno facendo i conti con problematiche logistiche relative agli impianti, con spostamenti se non addirittura rinunce (il caso Bergamo è eclatante in tal senso), domenica nel piccolo centro fermano sarà festa doppia.
Festa in campo, per l’avvio di una nuova ambiziosa stagione sportiva, e festa a bordo campo, per il taglio del nastro delle nuove tribune, alla presenza di tutti i Sindaci dei quaranta comuni della provincia di Fermo e di numerose autorità sportive e civili. Con Alberto Antognozzi, orgogliosamente in fascia tricolore, a fare gli onori di casa e battezzare, davvero in senso lato, una nuova annata che vedrà il palasport di via Fonte San Pietro protagonista di tanti avvincenti battaglie sportive.
Con un esordio da urlo, visto che al cospetto della rinnovata Yuasa Battery scenderà dal Piemonte una agguerrita Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo, infarcita di campioni pescati per lo più dalla Superlega. “Sicuramente per me non sarà una partita come le altre – rivela il libero classe ’90 Andrea Marchisio – essendo cuneese, peraltro nato pallavolisticamente a Cuneo. Sarà un inizio di campionato tosto, affrontiamo una delle squadre più attrezzate per le posizioni di vertice della classifica, ma anche noi vogliamo stare lassù, quindi sarà una partita intensa. Probabilmente chi riuscirà a fare meno errori e mettere più grinta potrà uscirne vincitore.”
L’esperto libero ex Cucine Lube, capace dal 2019 al 2022 di arricchire il suo palmarès personale con tre scudetti, due Coppe Italia, una Champions League ed un Mondiale per Club, sa bene quali sono le insidie che si nascondono dietro i match d’esordio, e chiama a racconta i tifosi del territorio: “Arriviamo a questa partita dopo sette settimane intense, in cui abbiamo lavorato molto dal punto di vista fisico e posto tanta attenzione su alcuni particolari che nelle ultime amichevoli sono venuti fuori bene. C’è fiducia, finalmente inizia il campionato, e queste gare sono diverse dalle altre perché arrivi da un lungo periodo di stop. Ci sarà tanto fervore, dovremo essere bravi a convogliarlo nel modo giusto per cercare di portare i tre punti dalla nostra parte. Spero in un palazzetto pieno che ci potrà aiutare durante la partita!”
Il tempo dell’attesa è dunque quasi terminato, ancora una manciata di ore e la nuova stagione vivrà il suo fischio d’inizio.