YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA, A REGGIO TROVERAI MILLE INSIDIE.

Subito a margine rispetto all’ottenimento di risultati straordinari esiste una sottilissima linea di separazione tra consapevolezza e autoesaltazione. In casa Yuasa Battery Grottazzolina bisognerà essere realmente bravi a riconoscere subito quella linea, per evitare di farsi del male.

La gara di domenica con Cuneo, in una cornice magica che ha visto la presenza record di oltre 800 spettatori assiepati sulle gradinate del rinnovato Palasport di Grottazzolina, ha infatti lasciato nel team allenato da coach Massimiliano Ortenzi tanti spunti interessanti, e la ferma consapevolezza di essere in grado di giocare una pallavolo davvero di alto livello. Troppo facile, però, in questi casi, autoesaltarsi. Per questo, e per altre mille ragioni, la gara di domenica prossima a Reggio Emilia può diventare la più classica delle “trappole perfette”.

Al PalaBigi, infatti, domenica 22 ottobre alle ore 18 la Yuasa Battery Grottazzolina troverà un avversario tosto, ovvero una Conad Reggio Emilia che appena una settimana fa è uscita a sua volta dal palasport di Pordenone vendendo carissima la pelle contro la quotata Tinet, cui ha reso gli onori di casa soltanto al quinto set, dopo oltre due ore e venti minuti di autentica battaglia sportiva, in cui c’è stato equilibrio assoluto come del resto testimoniano i punti totali al triplice fischio, 109 per i friulani contro i 108 degli emiliani.

Squadra esperta, infarcita di giocatori di categoria, quella affidata a coach Fanuli, bravo a condurre la truppa del patron Santini alla salvezza nella passata stagione dopo l’esonero di Luca Cantagalli. Mariano, Sesto, Bonola, Pochini, tutti “marpioni” che da anni vediamo battagliare nei campi di A2, cui si aggiungono le principali bocche da fuoco del team reggiano, ovvero l’ex Santa Croce e Powervolley Maiocchi, e soprattutto, il bomber tedesco ex Fano ed Ortona Christoph Marks, subito sugli scudi a Pordenone con 27 punti personali a referto. Con la regia affidata, in continuità rispetto alla passata stagione, all’ex Trentino Sperotto.

La Conad viene da una stagione tribolata, come dicevamo, con la salvezza raggiunta in extremis a distanza di pochi mesi da quello che invece fu definito, da tutti gli addetti ai lavori, un autentico miracolo sportivo culminato con la promozione in Superlega, poi non disputata.

Ora, una nuova stagione per la quale è stato costruito un organico completo, anche nelle cosiddette seconde linee, con l’obiettivo di non rischiare nulla e, laddove la bagarre lo consenta, strizzare l’occhio ai playoff.

Nettamente in favore grottese i precedenti, cinque successi su sei incontri disputati; due gli ex, entrambi su sponda Yuasa Battery: Emanuele Marchiani e Andrea Mattei, in maglia Conad rispettivamente nel 2015-16 e, per quanto attiene al centrale, nel biennio 2019-2021.

Domenica ci aspetta una partita difficile le parole di coach Ortenzi Reggio Emilia è una squadra che ha entusiasmo, giocano una buona pallavolo, con grande intensità. Hanno strappato un punto in un campo difficile come quello di Pordenone, quindi arriveranno con la voglia di confermare quanto di buono fatto domenica. Noi dovremo essere bravi a tenere il nostro gioco e il nostro ritmo, mantenere una buona intensità di cambio palla. Dove possiamo diventare ancora più bravi è sulla qualità del nostro servizio, che in alcuni momenti della partita può fare la differenza.

L’incontro, affidato al duo arbitrale composto da Giorgia Spinnicchia e Michele Marconi, sarà visibile (in forma gratuita, previa registrazione) in diretta live sulla piattaforma tematica VBTV di Volleyball World.