SuperLega Credem Banca
Verona conquista i primi punti in palio nel girone di ritorno. Taranto superata 3-1, Dzavoronok MVP

1ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Rana Verona – Gioiella Prisma Taranto 3-1 (26-24, 25-12, 20-25, 25-15) – Rana Verona: Spirito 4, Dzavoronok 15, Cortesia 10, Esmaeilnezhad 19, Mozic 10, Zingel 3, D’Amico (L), Keita 2, Bonisoli (L), Sani 2, Mosca 6. N.E. Jovovic, Zanotti. All. Stoytchev. Gioiella Prisma Taranto: Gargiulo 5, Russell 4, Lanza 5, Jendryk 6, Trinidad De Haro 0, Gutierrez 17, Luzzi (L), Alletti 0, Rizzo (L), Ekstrand 0, Sala 10, Raffaelli 2. N.E. Bonacchi, Paglialunga. All. Travica. ARBITRI: Zanussi, Cerra. NOTE – durata set: 33′, 22′, 30′, 21′; tot: 106′.

Rana Verona allunga la striscia positiva, infilando la quarta vittoria consecutiva grazie al 3 a 1 rifilato alla Gioiella Prisma Taranto nel primo impegno del girone di ritorno. L’avvio di gara è di marca pugliese, ma la risponda dei padroni di casa non tarda ad arrivare, soprattutto grazie ai colpi di Amin. Taranto rimette la faccia avanti, poi la sfida torna sui binari dell’equilibrio, con gli ospiti che tengono un punto di vantaggio. Si gioca punto a punto, poi il muro di Cortesia sblocca il confronto a favore di Verona. Dopo qualche incertezza al ritorno in campo, Verona inserisce il turbo e si costruisce un vantaggio considerevole sugli avversari, complice una lunga serie al servizio di Dzavoronok. Gli scaligeri non lasciano scampo a Lanza e compagni e si portano sul 2 a 0 senza grosse difficoltà. La compagine guidata da Travica prova a reagire all’inizio del terzo set, riuscendo a staccare i gialloblù di quattro lunghezze. Sala si prende la scena al servizio e permette ai pugliesi di aumentare il proprio vantaggio. Verona prova a rientrare in pista, ma Gutierrez riapre i giochi. La squadra di Stoytchev rientra con la giusta determinazione e nella prima parte del quarto riesce a creare il solco sugli ospiti. Verona prende il largo e per Taranto le speranze di ripresa del match diminuiscono. Verona cala l’asso vincente con l’ingresso di Mosca, fondamentale a muro. Ancora prezioso il contributo di Dzavoronok, autore di 5 ace che gli sono valsi il secondo titolo di MVP consecutivo. Da applausi anche la prova di Amin, capace di siglare 19 punti con il 64% in attacco, mentre Cortesia ha stampato 5 muri vincenti. Sul fronte opposto, Gutierrez è stato il migliore dei suoi con 17 punti e 2 ace.

MVP: Donovan Dzavoronok (Rana Verona)
SPETTATORI: 3062

Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Il risultato di oggi non era per nulla scontato, perché Taranto è una squadra in crescita e che ha dimostrato di saper mettere in difficoltà chiunque. Noi siamo stati bravi a sfruttare le nostre caratteristiche, soprattutto a muro e in battuta, fondamentali che hanno fatto la differenza. Nel terzo set era normale subire la loro reazione, ma la risposta della squadra mi è piaciuta, anche di cui è entrato dopo. Questa vittoria aiuta ancora di più per il morale e per acquisire ancora più consapevolezza in vista dei prossimi impegni complicati”.
Giacomo Raffaelli (Gioiella Prisma Taranto): “Il primo set è stato uno spartiacque della partita, forse se lo avessimo portato a casa sarebbe stata una partita diversa, però è andata così, noi abbiamo lottato sempre anche se il secondo e quarto abbiamo fatto risultato brutto, però ci abbiamo provato, con una bella reazione al terzo set, quando magari tante squadre avrebbero potuto spegnersi poi al quarto è girato per loro. Sapevamo che è una squadra in forma, con tutti i giocatori rientrati, peccato ma dobbiamo vedere sempre il bicchiere mezzo pieno”.

 

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 28, Sir Susa Vim Perugia 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 24, Mint Vero Volley Monza 20, Cucine Lube Civitanova 19, Allianz Milano 18, Valsa Group Modena 17, Rana Verona 17, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.

1 incontro in più: Rana Verona, Gioiella Prisma Taranto.

1ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Itas Trentino – Cisterna Volley

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Puecher Andrea (Pasquali Fabio)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Chimetto Alessandro
Diretta VBTV

Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Saltalippi Fabrizio, Simbari Armando (Merli Maurizio)
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: Trevisi Alex
Diretta VBTV

Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Manzoni Barbara)
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Zuccotti Elisabetta
Diretta VBTV

Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Allianz Milano – Valsa Group Modena

Arbitri: Vagni Ilaria, Florian Massimo (Armandola Cesare)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Variazione impianto: Mediolanum Forum, Assago (MI)
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Marco Fantasia e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Farmitalia Catania – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Verrascina Antonella, Goitre Mauro (Mazzarà Antonio)
Video Check: D’Avola Vera
Segnapunti: Iudica Erik
Diretta VBTV