Nell’ultima giornata di gare prima del Natale, il CUS Cagliari si impone con una netta vittoria sul campo di Stadium Mirandola per 3-0 con i parziali di 25-16, 25-18, 25-14.
Incontro mai in discussione, con i rossoblù che hanno approcciato bene la gara e che la hanno condotta con lucidità in tutta la sua durata.
Dall’altra parte un avversario spento, con pochi stimoli che ha subito il gioco e l’efficacia di Menicali e compagni.
I SESTETTI – Coach Mescoli di Stadium Mirandola schiera Quartarone Albergati come diagonale palleggio-opposto, Rossati (recuperato dopo uno stop fisico) e Nasari schiacciatori, Bombardi e Riccardo Rustichelli al centro con Rustichelli, questa volta Matteo, come libero.
Coach Ammendola conferma invece il toto la formazione tipo degli universitari, con Kindgard in regia e Calarco opposto, Marinelli e Busch di banda, Menicali e Ambrose centrali e il libero Vitali.
LA GARA – Una gara che è stata a senso unico, con i padroni di casa che sono stati costretti ad inseguire in ogni parziale. Dopo un avvio un po’ lento in cui i giallo-blu partivano con un leggero vantaggio, i sardi sono saliti in cattedra e con le battute di Calarco e il largo margine preso con i colpi di Marinelli ma soprattutto di Busch hanno trovato il distacco fino ai 7 set point, chiuso sul 16-25.
Secondo set sulla falsa riga del primo, con il CUS che segna le distanze e Stadium che non riesce a colmarle nemmeno con i tempi tecnici di Mescoli, avvenuti entrambi nella prima parte di set. Anche in questo parziale il margine dai padroni di casa è ampio di 7 set point, chiuso da Menicali ormai specialista dei set point.
Terzo set approcciato da Mirandola in maniera più energica, dando vita a un inizio equilibrato che gli universitari smorzano subito e dimostrando un ritmo di gioco diverso dagli avversari. Stadium non riesce a rispondere agli attacchi rossoblù, arrivando prima al 4-12 per poi ad essere doppiati al 10-20. In questo parziale i match point per Cagliari sono addirittura 14 che chiudono, però, il set sul 14-25.
IL COMMENTO – Serena Carito, Team Manager dei sardi ha commentato così la gara: “È stata una partita che i nostri ragazzi hanno giocato agilmente. Fortunatamente i punteggi dei parziali erano confortanti, abbiamo giocato meno tesi del solito e abbiamo avuto modo di fare dei piccoli accorgimenti nel nostro gioco”. Una trasferta che dà fiducia, continua Carito: “è stata una gara molto utile ai ragazzi per gestire i momenti di lucidità durante gli incontri, capire quando spingere di più e quando gestire le energie è importante. Aspettiamo con ansia la prossima gara, al giro di boa del girone d’andata tireremo le somme del nostro gioco ma non vediamo l’ora di giocare in un palazzetto gremito per il primo derby sardo di Serie A”.
Una gara con un solo protagonista in campo, il CUS, che ha gestito la gara dall’inizio alla fine senza mai affannare.
Un bel regalo di Natale per tutti i tifosi rossoblù che sicuramente accorreranno numerosi al Pala Pirastu nella prossima gara interna per il derby contro la Sarlux Sarroch, in programma il 26 dicembre alle ore18.
Tabellino:
CUS CAGLIARI: Calarco 18, Ambrose 3, Marinelli 11, Kindgard 2, Busch 13, Miselli 1, Menicali 5.
1°All. Ammendola, 2°All. Melis
STADIUM MIRANDOLA: Nasari 4, Albergati 16, Bombardi 4, Quartarone 1, Scaglioni 1, Rossati 9.
1°All. Mescoli, 2°All. Pinca.