9ª Giornata (26/2/2023) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Geetit Bologna – Volley Team San Donà di Piave 3-0 (25-20, 25-19, 25-18) – Geetit Bologna: Govoni 0, Guerrini 1, Grottoli 9, Lugli 20, Maletti 8, Ballan 11, Vinti 9, Brunetti (L), Donati 2, Lusetti 0. N.E. Serenari, Bandieri, Oliva, Orazi. All. Marzola.
Volley Team San Donà di Piave: Baratti 0, Umek 14, Mazzanti 4, Mandilaris 12, Palmisano 6, Trevisiol 5, Mazzon 0, Bassanello (L). N.E. Cristian, Tuis, Parisi. All. Tofoli. ARBITRI: Scarfò, Dell’Orso. NOTE – durata set: 29′, 27′, 26′; tot: 82′.
Nella nona giornata del girone di ritorno tra la Geetit Pallavolo Bologna e il Volley Team San Donà i padroni di cara conquistano la vittoria a bottino pieno.
Nonostante le assenze Bologna si esprime con un gioco corale: l’esordio di Brunetti, le risposte positive dei centrali, gli ingressi dalla panchina, Bologna è una macchina perfetta.
Il tre punti conquistati valgono la matematica salvezza e un ulteriore passo avanti nella corsa verso il sogno playoff. Il muro e il servizio sono i fondamentali chiave dei rossoblu. Quelli dell’ Edeos Mvp del match, Lorenzo Grottoli, segnano il primo largo del match e mettono un’impronta di spessore all’intera partita.
Tofoli schiera Baratti in cabina di regia e Mandilaris opposto, Palmisano e Umek gli schiacciatori, Mazzanti e Trevisiol al centro e Bassanello libero.
Marzola risponde con Govoni e Lugli nella diagonale principale, Guerrini e Maletti in posto quattro, Grottoli e Ballan al centro con Brunetti ad amministrare la seconda linea.
Il primo set si apre in equilibrio con Bologna che seppur in vantaggio fatica a prendere il largo. Quando l’ottima prestazione al servizio di Grottoli si unisce ad un’ottima sistema muro e difesa Bologna centra il massimo vantaggio e si aggiudica il primo parziale.
Nel secondo set, ad esclusione della fase iniziale, Bologna è cinica in fase break e tutti gli attaccanti rispondo presente mentendo il vantaggio fino alla chiusura.
Nel terzo San Donà si porta subito in vantaggio ma il muro e la battuta dei rossoblu riaprire il set e la Geetit sale nuovamente in cattedra per il 3-0.
Bologna apre il match con un ottimo Grottoli a muro come al servizio: 3-1. Mandilaris pareggia i conti sul 4-4 e il set procede in equilibrio. Ci pensano ancora i centrali a riaprire il divario, questa volta con Ballan: 7-5. I padroni di casa mantengono il +2 grazie all’ottima prestazione al centro del campo ma non riescono mai a prendere il largo: 10-8. Umek non ci sta e con grande grinta in attacco come dai 9 metri centra il primo vantaggio del set 11-12. Tutto torna in equilibrio con Umek e Mandilaris da un lato e Lugli dall’altro: 14-14. Si assiste ad una serie di errori da entrambi i lati del campo ma è la Geetit a mettere per prima la testa avanti. Il muro di Lugli, la difesa di Vinti, l’attacco di Maletti, il servizio di Grottoli: Bologna entra nella fase calda del set sul 21-17. Nonostante i tentativi dei veneti il primo tempo di Ballan e l’ace di Lugli regalano a Bologna il setpoint sul 24-19. La diagonale di Maletti, verificata al videochech, consegna a Bologna il primo parziale sul 25-20.
La seconda frazione di gioco si apre con un lungo faccia a faccia che dura fino al 7-7. Con un cambio palla fluido e Bologna leggermene fallosa. Gli equilibri cambiano solo sul 10-7 con Lugli e Grottoli al servizio che costringono Tofoli al timeout. Al rientro Bologna concede il cambio palla ma il muro e il servizio si confermano fondamentali di vitale importanza per i petroniani che allungano ancora 12-9. Il monster block di Ballan vale il 14-10 poi Vinti sigilla il massimo vantaggio sul 16-11. Baratti gioco nella fascia centrale del campo con Trevisol in prima linea e Umek in seconda e San Dona accorcia 19-15. Maletti e Lugli riaprono il divario e Tofoli è costretto al discrezionale sul 21-15. Marzola lascia spazio a Lusetti – Donati e l’ultimo lo premia con il setpoint sul 24-18. Lugli chiude sul 25-19.
Nel terzo parziale Bologna commette due falli e San Donà si porta avanti 2-4. Nonostante i tentativi di Ballan e Lugli San Donà è precisa in attacco e apre il varco: 4-7. Maletti accorcia le distanze fino al fino al 7-8: non basta per arginare il gioco di Baratti che trascina i suoi al 8-11. Il muro è IL fondamentale della rimonta quelli di Vinti e Ballan valgono il -1 sul 11-12 poi il servizio completa l’opera sul 12-12 con l’ace di Ballan. Anche Grottoli torna a tabellino con un muro, lo stesso fondamentale agevola la fase break sul servizio di Govoni e i padroni di casa salgono nuovamente in cattedra: 17-13. Grottoli al servizio trascina i suoi nella fase calda del set sul 20-15. A fotocopia del secondo parziale il doppio cambio premia Marzola con Donati che firma il match point sul 24-17. L’invasione avversaria consegna poi il 3-0 sul 25-18.
Lorenzo Grottoli: “Abbiamo fatto tre punti che sono importantissimi per la salvezza, ma che ci permettono adesso di pensare al prossimo obbiettivo, che è quello di provare a puntare ai play off. Proprio per questa sarà fondamentale la prossima partita con Garlasco, però oggi siamo contenti e ce la godiamo. Da domani pensiamo a Garlasco. Abbiamo fatto un’ottima gara di squadra, siamo riusciti a metterli sotto sin da subito, a parte in alcuni casi rari siamo riusciti a essere costanti.”