Domani (giovedì), alle 20:30 e per un inedito turno infrasettimanale, l’Abruzzo del volley rivolgerà tutti i suoi occhi verso il Pala Santa Maria. Al centro delle attenzioni c’è il derby della 10^ giornata di Serie A2 Credem Banca tra ABBA Pineto e Sieco Service Ortona.
Partita rilevante per tanti motivi. Al significato intrinseco della partita, che promette una cornice di pubblico di prim’ordine e dunque un’atmosfera da big match, si affiancano infatti i ragionamenti legati alla classifica. Pineto non vince dallo scorso 19 novembre in casa contro Porto Viro (3-2), per un percorso che si sostanzia in 10 punti dopo nove incontri. I biancoazzurri hanno l’obiettivo di lasciarsi alle spalle soprattutto la sconfitta patita domenica scorsa a Reggio Emilia (3-1).
“La partita a Reggio Emilia ci ha lasciato sensazioni negative perché abbiamo perso uno scontro diretto”, dice il capitano Matteo Paris. “Dopo un primo set ben giocato, le piccole cose che ci erano riuscite fin lì sono venute a mancare, loro sono saliti e non siamo riusciti a invertire la rotta. Peccato perché eravamo convinti di riuscire a prendere punti a Reggio, ma sappiamo che il campionato offre un livello altissimo e partite difficili ogni settimana, per cui dobbiamo essere bravi a guardare avanti”.
“Il derby è una partita a sé e che sappiamo essere molto sentito da tifoserie e città. Di contro – dice ancora il capitano dell’ABBA – dovremo essere bravi a interpretarla con la giusta tranquillità. Ovviamente scendiamo in campo per fare bottino pieno. Dobbiamo continuare a lavorare. Sapevamo di dover affrontare un campionato di alto livello, molto difficile, per cui dobbiamo rimanere tranquilli, continuare ad allenarci con la giusta concentrazione. Non ci sono altri segreti se non il lavoro quotidiano”.
Numeri alla mano, Pineto cercherà ancora nelle mani di Kruno Nikacevic, Paolo Di Silvestre e Gianluca Loglisci i punti più pesanti: il centrale e i due schiacciatori sono i principali terminali offensivi dell’organico guidato da Giacomo Tomasello con 111, 110 e 100 punti. Sono 74, invece, i punti dell’opposto Mateusz Frąc nelle quattro partite disputate con la maglia di Pineto.
L’AVVERSARIA. Neo-promossa come l’ABBA Pineto, la Sieco Service Ortona non ha ottenuto vittorie in questo avvio del campionato di Serie A2. La squadra guidata dal tecnico Nunzio Lanci ha raccolto fino ad ora tre punti, l’ultimo dei quali al tie-break domenica scorsa contro Cantù. Il giocatore più prolifico dell’organico ortonese è l’esperto opposto italo-cubano Leonel Marshall – campione d’Italia nel 2009 con Piacenza – con 139 punti all’attivo.
BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria sarà grande volley e tutto di stampo abruzzese. Domani (giovedì) inizio alle ore 20:30 e direzione arbitrale affidata alla coppia Turtù-Selmi. I biglietti sono in vendita attraverso il circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.