Il tempo meteorologico è quello adeguato, proprio un tempo da lupi. E sabato alle ore 20.30 al PalaCrisafulli di Pordenone la Tinet ospiterà una delle società storiche della pallavolo italiana, i Lupi di Santa Croce targati Kemas Lamipel. Lo scorso anno ci furono fiere battaglie con i gialloblù che nella regular season furono gli unici a violare il campo di Santa Croce e colsero il successo anche al ritorno tra le mura amiche. Diversa la situazione ai play off promozione per la Superlega, con i toscani che si imposero in due gare mettendo fine al sogno del team guidato da Dante Boninfante e Samuele Papi.

Le squadre rispetto alla coda della scorsa annata sono molto cambiate e questo inizio di stagione le ha viste in situazioni diametralmente opposte: col vento in poppa la Tinet, grazie a due vittorie, desiderosa di rivincita la Kemas Lamipel, incappata in due sconfitte contro Pineto ed Aversa, in quest’ultimo caso priva di due “pezzi” importanti come la banda e capitano Simone Colli, vera bandiera del club nel quale milita da dieci stagioni, e l’esperto centrale Antonio Cargioli. Il risultato parla di un tre a zero, ma analizzando i parziali si scopre che tutti i set si sono conclusi ai vantaggi e quindi le antenne dei Passerotti sono decisamente all’erta.

D’altronde il team affidato a Coach Bulleri può contare su individualità di livello assoluto. A partire dal palleggiatore Manuel Coscione, classe 1980, che nel suo palmares lungo ben 23 stagioni in Serie A può contare su 2 Coppe Italia di A1, 2 Coppe Cev e la promozione dalla A2 alla Superlega nel 2021 con Taranto oltre a 29 presenze in azzurro.
Ha vestito la maglia azzurra ben 160 volte lo schiacciatore Simone Parodi, classe ’86 che ha già incrociato la Tinet lo scorso anno con la maglia di Cuneo. Per lui 3 scudetti, 3 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Italia, 1 Coppa Cev e la promozione in Superlega in coppia con Coscione a Taranto. Con i citati Cargioli e Colli, oltre al giovane, ma bravo e riconfermato libero Loreti sono la base della formazione. A loro si aggiungono il talentuoso opposto portoricano, ma cubano di nascita Klistan Lawrence, lo scorso anno a Milano in Superlega e prima ancora con carriera universitaria a Long Beach State e il talentuoso e futuribile centrale Mati Pardo, che ha Prata quest’estate è venuto in ritiro con la nazionale U17 di Monica Cresta poi campione d’Europa. Quindi un bel mix di campioni affermati e giovani talenti.

In casa Tinet la partita è stata preparata con la consueta scrupolosità: “Sarà una gara tosta come le scorse – parla per il gruppo Jernej Terpinsembra una frase fatta, ma sta accadendo proprio questo. E’ necessario prepararsi ad affrontare gare che sono battaglie, possono essere molto lunghe e si possono portare a casa anche solo per un punto. Loro sono una squadra di sostanza: un bel mix di giocatori giovani e altri molto esperti come Coscione, Parodi e Cargioli. Non li sottovaluteremo, ma saremo anche consapevoli delle nostre possibilità e mireremo alla vittoria, come abbiamo fatto nelle scorse gare.” Contro Siena la Tinet ha fatto un passo in avanti anche a livello di qualità di gioco “Credo proprio di sì – conclude il goriziano – c’è stata grande intensità e abbiamo difeso tantissimo. Ed è proprio questo il fondamentale nel quale la squadra dimostra voglia di vincere e la fame di punti. Lo abbiamo fatto molto bene e cercheremo di ricreare le stesse situazioni anche in questa partita”.

L’appuntamento è per sabato alle ore 20.30 al PalaCrisafulli di Pordenone. Arbitreranno Stefano Nava di Monza e Matteo Selmi di Modena. Diretta Streaming Gratuita su canale e APP VolleyballWorld.tv

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret