Dopo quattro vittorie è arrivato un anomalo pareggio nella preseason della Cucine Lube Civitanova, il 2-2 scaturito ieri, venerdì 29 settembre, sul campo dell’Eurosuole Forum nell’allenamento congiunto con la Consar Ravenna. Al temporaneo vantaggio di due set dei romagnoli, la formazione di casa ha risposto con una gran bella reazione corale mantenendo l’imbattibilità nei test match fin qui andati in scena. Il secondo allenatore Romano Giannini e il libero Francesco Bisotto, protagonista di grandi interventi, commentano la prova biancorossa nell’ultima sfida.
Romano Giannini (secondo allenatore): “Per la prima volta abbiamo sofferto in un allenamento congiunto. Dall’altra parte della rete c’era una squadra importante che si era presentata a Civitanova per allenarsi, ma con tanta voglia di vincere. Fortunatamente e meritatamente abbiamo reagito rimediando allo svantaggio iniziale di due set per poi mettere in cascina un ‘pareggio’, come si usa dire in questi allenamenti. In modo graduale i ragazzi hanno messo in piedi un buon livello tecnico colmando le lacune della prima ora di gioco. Anche come personalità siamo cresciuti, d’altronde la tecnica e l’atteggiamento vanno di pari passo. Quando non ti emozioni e non ti diverti è più difficile esaltarti tecnicamente. Gli allenatori si augurano sempre che questi aspetti viaggino di pari passo. All’inizio oggi faticavamo un po’ su tutto, poi la qualità dei ragazzi e la loro voglia di prevalere ci ha permesso di rimettere in sesto la situazione”.
Francesco Bisotto: “Forse non è stata la nostra migliore uscita, ma va detto che abbiamo trovato una squadra di altissimo livello per la categoria in cui milita. Guardando gli aspetti positivi, dopo una partenza non eccezionale il confronto si è chiuso con il crescendo della Lube. Siamo riusciti a riprenderci come dimostra la vittoria degli ultimi due set. Il punto del possibile 24-24 di Babar sul secondo set? Trattandosi di un allenamento congiunto senza possibilità del Video Check è normale che le situazioni dubbie possano originare una forte partecipazione emotiva, ma la cosa importante è aver giocato per imparare dagli errori. Sia fisicamente che tecnicamente cerchiamo sempre di migliorare e rispetto a qualche tempo fa anche l’affiatamento è in fase progressiva. Starà a noi arrivare al massimo all’inizio della SuperLega Credem Banca, tra tre settimane”.