Immagazzinata la scarica di energia positiva dopo l’esordio vincente di domenica scorsa a Santa Croce (3-1), l’ABBA Pineto si prepara al debutto casalingo in Serie A2 Credem Banca. La 2^ giornata di regular season porta al Pala Volley Santa Maria la Consoli Sferc Brescia. Domenica inizio alle ore 18:00 e atmosfera che sarà quella delle grandi occasioni: il volley biancoazzurro e il pubblico pinetese ritroveranno il palcoscenico dell’A2 a distanza di 12 anni.
In una classifica che prende forma gradualmente, Pineto e Brescia arrivano all’appuntamento con il morale alto. Entrambe hanno vinto alla prima stagionale: detto dei ragazzi di coach Giacomo Tomasello, i lombardi dalla loro hanno battuto la BCC TecBus Castellana Grotte (3-1). Squadre dunque appaiate a tre punti in graduatoria.
“L’esordio è stato molto positivo”, ha detto il libero Alessandro Sorgente, classe 1993 alla sua prima stagione con la maglia dell’ABBA. “Abbiamo colto a Santa Croce una vittoria a tratti inaspettata per una squadra molto rinnovata. Siamo riusciti a cogliere dei punti importanti, soprattutto perché arrivati fuori casa in un campionato dove vincere in trasferta sarà sempre molto difficile”. Un successo arrivato ribaltando lo svantaggio maturato nel primo set e palesando una grande forza caratteriale: “Sì, al momento non abbiamo ancora un sistema di gioco rodato visto che siamo una formazione nuova. Proprio in ragione di questo, devo dire che sotto il profilo mentale a Santa Croce abbiamo offerto una reazione importante”. Ora Brescia davanti al pubblico amico: “Da avversario ho giocato in questo campo l’anno scorso e ho toccato con mano l’atmosfera, il calore del pubblico. Tanti tifosi sono venuti a Santa Croce a sostenerci e non è una cosa scontata. Affronteremo Brescia, una squadra molto esperta e costruita a mio avviso per stare nelle posizioni di vertice della classifica. Noi però giochiamo in casa, siamo carichi dopo la vittoria di domenica scorsa e cercheremo anche questa settimana di raccogliere il massimo”.
Conosce bene il fortino del Pala Santa Maria anche Loris Palermo, secondo allenatore al fianco di coach Tomasello. “Veniamo da un risultato importante – dice – su un campo di una squadra con grande storia come Santa Croce. È una vittoria che ci dà morale e che ci ha soprattutto portato in dote tre punti preziosi. La squadra ha mostrato buone cose sia dal punto di vista tecnico, sia caratteriale. Eravamo sotto 1-0, siamo riusciti a ribaltare il trend e a venire fuori da alcune situazioni tecniche che ci avevano messe in difficoltà come alcune delle loro battute float”. Sguardo al prossimo impegno: “Sarà una una partita dura, come tutte in questo campionato. In A2 nessun risultato è scontato. Brescia è una squadra esperta, con tanti giocatori importanti e che calcano i parquet della categoria da molti anni. Dovremo essere bravi ad arginare i loro punti di forza, la battuta e l’attacco, consapevoli che avremo dalla nostra il palazzetto e i tifosi. Sappiamo quanto questo possa essere un fattore determinante, domenica come nel resto del campionato. Pineto ci è sempre stata vicina, siamo certi che risponderà alla grande e noi ci faremo aiutare”.
Sfida da ex per Gianluca Loglisci, schiacciatore in forza all’ABBA e con trascorsi propria a Brescia.
L’AVVERSARIA. La Consoli Sferc Brescia arriva dunque da un 3-1 (25-16, 14-25, 27-25, 25-20) sulla BCC TecBus Castellana Grotte, ottenuto domenica scorsa in casa al Pala San Filippo. Tra gli uomini di punta dell’organico allenato da Roberto Zambonardi, l’esperto opposto olandese Niels Klapwijk, autore di 24 punti al debutto stagionale. L’anno scorso l’Atlantide aveva chiuso l’A2 in 11esima posizione.
BIGLIETTI. Al Pala Volley Santa Maria è atteso il grande pubblico. Inizio alle ore 18:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia Marotta-Vecchione. I biglietti sono in vendita attraverso il circuito Ciaotickets (qui) o al palasport nel giorno della gara.
(foto: Simona Bernardini)