Continua il momento ‘no’ dell’ABBA Pineto. Nella 13^ giornata di Serie A2 Credem Banca, l’ultima del girone di andata, i biancoazzurri hanno perso questa sera (martedì) sul campo della Consar Ravenna. Contro la terza forza del campionato, Matteo Paris e compagni cedono il passo sul 3-0 (30-28, 25-23, 25-20) e incassano la sesta sconfitta consecutiva. C’è rammarico per i primi due set, entrambi ben giocati e decisi il primo ai vantaggi con tre set point annullati, e quello successivo con una rimonta che ha annullato il +6 pinetese. Non c’è tempo per recriminare: l’ABBA guarda già al match del 30 dicembre contro Santa Croce, primo turno del girone di ritorno e nel contempo ultima sfida del 2023.
PRIMO SET. Nel 6+1 dell’ABBA c’è la novità Enrico Basso che sostituisce Rok Jeroncic, affiancato dal solito Nikacevic a completare la coppia dei centrali. Il palleggiatore è Paris, Frąc l’opposto, Sorgente il libero. Completano il roster di partenza Loglisci e Di Silvestre.
In linea con ciò che aveva già dimostrato nelle precedenti uscite, Grottazzolina su tutte, Pineto parte senza timori reverenziali. Ne viene fuori un primo set lunghissimo – 36’ di gioco – e deciso ai vantaggio. L’ABBA recrimina con sé stessa per avere sciupato tre set point, l’ultima sul 26-25 concesso dalla diagonale out dell’ex Felipe Benavidez. Pineto avanti in più fasi del set: sul 10-9, poi ancora sul 12-11 e di nuovo sul 19-18. Vantaggi ridotti, fotografia di un set molto combattuto. Solito Nikacevic tra i biancoazzurri: il centrale croato chiude la frazione con cinque punti, di cui due a muro. Tra i bizantini Bovolenta conferma talento e doti, trascinando i suoi con otto punti. Sul 28-28 l’ultima situazione di parità. Poi il break finale dei romagnoli, propiziato da un ace di Arasomwan. Finale: 30-28.
SECONDO SET. L’avvio pinetese del secondo set appare fulminante: l’ABBA accelera subito sul 5-2, poi scappa via sul 7-3 e ancora sul 9-4. Ben messa in campo, la squadra di Giacomo Tomasello trova il massimo vantaggio sul 15-9. Quando però il set appare in controllo, ecco Ravenna. La risposta dei padroni di casa è veemente: break di 8-0 – e solito Bovolenta con sei punti – per girare il set e lasciarsi Pineto alle spalle sul 17-15. I biancoazzurri provano ad aggrapparsi ai punti dell’ex Rocco Panciocco (5) e di Paolo Di Silvestre, autore del 24-22 che tiene la squadra aggrappata agli avversari. Il conto degli errori commessi nella parte centrale della porzione è però salatissimo. Boccone amaro anche nell’ultimo chilometro, con la Consar Ravenna che, ancora una volta di misura, passa sul 25-23 e fa 2-0.
TERZO SET. Costretta a rincorrere, Pineto vede la partita in salita. Intraprendente, lanciatissima, invece, la Consar Ravenna. Dopo l’equilibrio iniziale (6-6), la squadra di Bonitta piazza il primo allungo sul 10-7. L’ABBA resta aggrappata sul -2, ma cede sotto i colpi dei padroni di casa e incassa lo sprint che vale il 19-13. Ravenna è padrona del campo ed è brava nel rimanere concentrata. Giochi fatti sul 25-20 e partita chiusa.
Il tecnico Giacomo Tomasello a fine gara: “Abbiamo giocato secondo me al di sotto delle nostre potenzialità. Quando siamo stati sopra, non siamo riusciti a chiudere il set. Peccato soprattutto per il secondo perché eravamo avanti di 5-6 punti e poi ci capita di non chiudere i palloni: è una situazione che abbiamo vissuto anche in altre gare, solo che questa sera abbiamo mollato e nel terzo set abbiamo giocato troppo poco. Sono un po’ deluso dall’atteggiamento di questa sera perché mi aspettavo una squadra più combattiva, decisa a lottare fino alla fine, ma così non è stato”.
Pineto avrà ora pochissimo tempo per lasciarsi la sconfitta alle spalle e guardare avanti. Il 30 dicembre al Pala Santa Maria (ore 20:30) arriverà la Kemas Lamipel Santa Croce per uno scontro diretto in piena regola.
Serie A2 Credem Banca (13^ giornata)
martedì 26 dicembre | h 18:00
CONSAR RAVENNA – ABBA PINETO 3-0 (30-28, 25-23, 25-20)
Consar Ravenna: Mengozzi, Chiella, Bovolenta 18, Arasowman 9, Bartolucci 9, Goi (pos 67%, prf 40%), Mancini 1, Orioli 10, Russo, Ieri, Grottoli, Menichini, Falardeau 8, Benavidez. All: Marco Bonitta
ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 50%), Jeroncic, Chavers, Frąc 11, Basso 10, Di Silvestre 7, Paris, Nikacevic 11, Loglisci 3, Panciocco 7, Mstafti, Marolla. All: Giacomo Tomasello
(foto: Fabrizio Zani | Consar Ravenna)