MILANO – La Sir Safety Susa Perugia si aggiudica la prima gara della serie al meglio delle cinque dei quarti di finale Play Off. Il campo del Pala Barton stabilisce il 3-0 netto contro l’Allianz Powervolley di Roberto Piazza che chiederà ai suoi un’immediata reazione per l’imminente sfida di mercoledì sera tra le mura amiche dell’Allianz Cloud. C’è un po’ di rammarico tra le fila meneghine per non aver saputo cogliere nel primo set l’occasione di portarsi in vantaggio sui padroni di casa e, soprattutto, per non aver trovato quel bandolo della matassa che avrebbe permesso loro di reagire e combattere fino all’ultimo con gli uomini di Anastasi.

Sir Safety Susa PERUGIA vs Allianz MILANO, Gara 1 Quarti di Finale PlayOff – Superlega Credem Banca 2022/23. Volley Pallavolo Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 18 marzo 2023. [ID: 20230318/_MB54847] Foto: Michele Benda
Il rammarico e lo sprono si percepisce anche dalle parole del capitano, Matteo Piano, ai microfoni di RAI sport che commenta così il match: “Credo che abbiamo interpretato male la ripresa da parte di Perugia nel finale del primo set, d’altra parte con squadre così forti devi saper cogliere la prima occasione o mezza occasione perché poi il turno al servizio è loro. Abbiamo preso dei grandissimi break su delle loro grandi battute, sei in casa e prendi fiducia. È un quarto di finale tre su cinque, questo è un grande spettacolo per il volley se giochiamo tutti bene a pallavolo, ma è anche una bella occasione per allungare la serie. Adesso pensiamo a mercoledì, ma il nostro obbiettivo può essere quello di vincere una gara per rimandare l’esito a gara 4 che sarebbe in casa nostra e non è poco. Dobbiamo essere un po’ più cazzuti e sfruttare la bellezza di giocare i play off”. L’analisi del capitano risponde anche alle parole del martello nipponico, Ishikawa, il quale si proietta a gara 2 così: “Nel primo set abbiamo iniziato così così, però siamo riusciti a recuperare verso la metà del parziale riuscendo anche ad andare in vantaggio di una lunghezza, ma alla fine quando abbiamo avuto l’occasione non siamo riusciti a sfruttarla, e secondo me è stato questo che è mancato stasera. Nel secondo e nel terzo set Perugia al servizio ha fatto molto bene a differenza nostra che abbiamo commesso troppi errori, io compreso. Per la prossima sfida dobbiamo lavorare sulla nostra battuta, perché se battiamo bene e siamo bravi nella correlazione muro-difesa possiamo fare bene, oggi invece abbiamo commesso troppi errori, anche sulla ricezione che di conseguenza influisce sul nostro attacco perché con la palla staccata da rete il nostro gioco non ha funzionato stasera”.

 

INTERVISTA A MATTEO PIANO DI RAI SPORT E A YUKI ISHIKAWA: