SuperLega Credem Banca
Piacenza vince in quattro set a Taranto, dopo aver perso il primo parziale. Simon MVP, rientra Romanò
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (25-19, 20-25, 18-25, 16-25) – Gioiella Prisma Taranto: Trinidad De Haro 2, Gutierrez 9, Gargiulo 4, Russell 15, Lanza 17, Jendryk 8, Luzzi (L), Alletti 2, Rizzo (L), Sala 1, Raffaelli 0. N.E. Ekstrand, Bonacchi, Paglialunga. All. Travica. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 1, Santos De Souza 19, Caneschi 9, Romanò 15, Recine 15, Simon 12, Hoffer (L), Gironi 2, Scanferla (L). N.E. Alonso, Ricci, Andringa, Dias. All. Anastasi. ARBITRI: Boris, Lot. NOTE – durata set: 26′, 27′, 31′, 26′; tot: 110′.
Dopo la vittoria di Civitanova a Cisterna (clicca QUI per il comunicato post gara ), arriva un altro 3-1 esterno negli anticipi della 9a giornata: è infatti la Gas Sales Bluenergy Piacenza ad aggiudicarsi il match delle 20.30 in casa della Gioiella Prisma Taranto, che cede le armi agli ospiti in 4 set (25-19, 20-25, 18-25, 16-25) al PalaMazzola.
Parte col piede giusto la formazione allenata da Travica, vincendo a con distacco il primo set, poi la partita si fa via via più equilibrata, con Lucarelli, Recine ed il rientrante Romanò che crescono in efficienza di attacco mettendo a terra rispettivamente 15, 19 e 15 punti, e un sempre infermabile Simon, che oltre a spegnere la luce con muri e tocchi importanti a rete, colpi variegati e aggressivi anche al servizio, si aggiudica il titolo di MVP di giornata (chiudendo con 12 punti). Taranto non è riuscita a finalizzare i momenti di vantaggio, non pochi durante il corso dei set, soffrendo ancora di qualche disattenzione di troppo nei momenti cruciali.
La Gioiella Prisma tornerà in campo domenica contro l’Allianz Milano, mentre la Gas Sales Bluenergy è attesa da un doppio incontro al PalaBancaSport: mercoledì ospiterà Berlino nel 3° round dei gironi di CEV Champions League, mentre domenica riceverà la visita della Cucine Lube Civitanova.
MVP: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 623
Filippo Lanza (Gioiella Prisma Taranto): “Oggi non c’è stato il risultato sperato, abbiamo lottato in parecchi momenti della partita. Ci siamo un po’ spenti in quelli che erano i finali di set. Peccato perché anche stasera avevamo dimostrato che potevamo tener testa ad una grandissima squadra che a parer mio è quella che gioca meglio in questo momento in SuperLega. Anche loro hanno avuto dei momenti difficili. Sono dispiaciuto perché aspettiamo una vittoria dall’inizio dell’anno, lavoriamo tutta la settimana duro, ci impegniamo, spingiamo tanto in allenamento, non demordiamo sicuramente; la prossima gara a Milano sarà importantissima perché possiamo farcela con tutte, possiamo dar fastidio a tutte, e sono convinto che il tempo ci ripagherà”.
Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Ho cercato di sfruttare questo tempo per recuperare un po’ di energie ma vedere i compagni lavorare in palestra e giocare non è bello. Sto bene, tiro ancora piano ma sono contento di come sia andata la partita. Stiamo crescendo anche in continuità, anche stasera qualche “momento no” c’è stato, e ci rendiamo conto che dobbiamo lavorare per evitare questo. Non siamo stati perfetti ma portare a casa tre punti era importantissimo e ci siamo riusciti. Sono contento, mercoledì ci attende un’altra gara decisiva per il nostro cammino in Champions League, spero di fare ancora meglio rispetto oggi”.
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 24, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 20, Cucine Lube Civitanova 16, Mint Vero Volley Monza 14, Allianz Milano 13, Valsa Group Modena 12, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 5, Farmitalia Catania 3.
1 incontro in meno: Itas Trentino, Mint Vero Volley Monza, Allianz Milano, Valsa Group Modena, Rana Verona, Farmitalia Catania.
9ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca
Giocata mercoledì 22 novembre 2023, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Pallavolo Padova 3-0
Domenica 10 dicembre 2023, ore 16.30
Farmitalia Catania – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Caretti Stefano, Cappello Gianluca (Gaetano Antonio)
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Pennisi Davide
Diretta VBTV
Domenica 10 dicembre 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Itas Trentino
Arbitri: Cesare Stefano, Brancati Rocco (Cerra Alessandro)
Video Check: Fallica Davide Basilio
Diretta VBTV
Domenica 10 dicembre 2023, ore 20.30
Rana Verona – Allianz Milano
Arbitri: Zavater Marco, Piana Rossella (Marconi Michele)
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta RAI Sport e VBTV