La Vigilar targata “made in Fano” non può non prescindere dalla conferma del mitico “Roscio”, fanese doc, che siederà per il quarto anno consecutivo in panchina ricoprendo il preziosissimo ruolo di assistant coach: “A parte la soddisfazione per il rinnovo – esordisce Simone Roscini – questo per me sarà il quarto anno consecutivo e ci tengo a dire che le stagioni sono andate man mano in progressivo miglioramento, ovvero dai play off conquistati alle finali dell’ultima stagione, la cosa fa ben sperare per l’anno a venire”.
Una stagione trascorsa che, a parere del Roscio, è stata comunque entusiasmante: “Assolutamente, peccato per il finale………il mio rinnovo è anche legato alla ferma volontà di fare meglio e da quello che posso intuire l’entusiasmo è già a mille”.
Il Roscio però non nasconde nemmeno l’emozione di poter essere a fianco di Paolo Tofoli e dare un grande contributo alla causa virtussina: “Paolo è un amico, ci conosciamo da una vita e sono orgoglioso di dire che abbiamo giocato assieme. Ciò mi dà una carica pazzesca e la convinzione che in palestra il lavoro sarà alquanto facilitato”. Sempre a proposito di Paolo Tofoli, Simone Roscini tira fuori dal cilindro un clamoroso aneddoto: “Se si pensa al Palmares di Tofoli, vengono i brividi. Ma ci tengo a sottolineare con orgoglio che nel 1979, quando vincemmo il titolo Nazionale con la Scuola Nuti ai Giochi della Gioventù, Paolo era ancora piccolino ed io invece ero addirittura il capitano di quella squadra. Ecco – conclude sorridendo il Roscio – è stato l’unico momento in cui sono riuscito a valere più di lui”.
USVF