Torna con un punto solo da Modena, Allianz Milano dopo un bell’incontro giocato a viso aperto e con il rammarico di non aver chiuso un pallone nel quarto set che poteva valere oro. Per la squadra del presidente Lucio Fusaro ad ogni modo tante cose positive in questo esordio senza il palleggiatore titolare Paolo Porro, fermo ai box per il problema alla coscia.
In un PalaPanini gremito (4.200 spettatori) il campionato di Superlega Credem Banca edizione 2023-24 si apre con il sincero e profondo saluto tra i due amici coach, Roberto Piazza e Francesco Petrella, quest’ultimo all’esordio come allenatore capo in Superlega Credem Banca.

Allianz Milano in blu e Valsa Group Modena in giallo. Gli starting six: Piazza conferma le diagonali Zonta-Dirlic, Kaziyski-Ishikawa, Loser-Piano e Catania libero. Risponde Petrella con Bruno-Sapozhkov, Rinaldi-Juantorena, Sanguinetti- Stankovic al centro con Federici libero. Primo punto di Juantorena in diagonale, risponde Dirlic 1-1. Sul servizio di Stankovic lo strappo Modena fino al 7-3 con Piazza che ferma subito il gioco.
Allianz Milano rosicchia un paio di break con una buona difesa fino all’11-10. Sul servizio del centrale croato Modena torna a +3 (14-11). Ace di Rinaldi, i padroni di casa si portano sul 17-12 e Piazza chiama il suo secondo time-out. Ancora Modena fino al 20-14. Muro di Ishikawa sul gigante  Sapozhkov 21-16. Allianz prova a rientrare nel set con Dirlic e un muro di Piano su Rinaldi. Lo stesso Rinaldi fa però il 24-18, Milano annulla un set point, ma l’errore al servizio di Dirlic segna il finale 25-19.

Riparte con uno spirito diverso Allianz Milano nel secondo parziale, il ghiaccio è rotto e forte anche di un video check chiesto da Piazza su invasione aerea di Bruno, gli ospiti vanno sull’1-5 con Petrella che chiama il suo primo time out del match. Ancora Milano fino al 7-1 e il parziale diventa in discesa per Allianz. Sapozhkov manda out i 5-13, nello scambio successivo Petrella toglie Rinaldi per Davyskiba, un muro di capitan Piano sull’opposto russo vale il 6-17, dopo una azione prolungata con difesa impossibile di Catania, Piano chiude la porta anche a Juantorena ed è  6-18, con Boninfante dentro su Sanguinetti, quindi Vitelli per Piano.
Quanto è bella la Milano del secondo set, Ishikawa fa il raddoppio 11-22 e poi un ace 11-23. Chiude un muro di Vitelli sull’opposto modenese 12-25 e si cambia nuovamente campo.

Terzo set con Modena che lascia Davyskiba in campo, punto a punto con Nicola Zonta che va a referto con il suo primo punto in una azione con due difese da entrambe le parti del campo 5-5. Dalla prima linea Sapozhkov torna a fare male 7-6. Doppia invasione di Milano Modena va a 9-8. Zonta innesca i suoi centrali appena può 10-10. Sul 13-10 per Modena, Piazza fa esordire Reggers su Dirlic, muro di Piano ed ace di Kaziyski 13-13. Il belga va subito a punto ed è il parziale più combattuto. Sanguinetti manda out il servizio, sbaglia anche Sapozhkov e arriva un muro di Kaziyski su Juantorena 17-21. Dentro Brehme su Stankovic, Modena torna sotto 20-21. Sul 21-23 Kaziyski trova due battute vincenti, la ricezione di Modena non tiene e Piano chiude due volte fino al 21-25. Milano fa il suo primo punto in classifica.

Piazza conferma la diagonale Zonta-Reggers per il quarto e Petrella preferisce Rinaldi a Davyskiba, ma è ancora Piano a fare il primo punto. Ace di Sanguinetti 2-1. Juantorena va al servizio e Modena passa avanti 5-4. Sull’8-5 propiziato dal servizio di Stankovic come nel primo set, Piazza ferma il gioco. Juantorena approfitta di un buon servizio di Rinaldi 11-8 dentro Mergarejo su Kaziyski, la Valsa Group Modena tiene il cambio palla. Mergarejo rompe gli equilibri con un attacco che si infila tra rete e muro, Peteralla ferma il gioco sul 15-15. Ace del cubano ed è sorpasso Milano 16-17. Modena mette Davyskiba in posto due ed è ancora parità 17-17. Ishikawa chiude lo scambio più bello del match 19-20 Milano, ma Juantorena non ci sta 20-20, Bruno la ribalta è un finale appassionante. Piano ferma Stankovic a muro 22-23 con time out di Petrella. Match point Allianz Milano con servizio di Reggers, palla in rete, si va ai vantaggi 24-24, dentro Brehme su Bruno, time out Piazza. Rinaldi si conquista il primo setpoint Modena, serve Davyskiba ed è ace 26-24. Si va al quinto.

Per il set più breve, Kaziyski torna in campo su Mergarejo, mentre Petrella lascia Davyskiba opposto. Doppio incredibile recupero difensivo dei canarini e si è sul 2-2. Modena mette la freccia e si va al cambio di campo sull’8-5 grazie a Davyskiba. Ishikawa fa il 9-6, dentro Vitelli su Piano, ma Modena è in palla 10-6 con Juantorena, poi doppio ace di Davyskiba 12-6, dentro Mergarejo su Kaziyski, Zonta la chiude di seconda intenzione e Loser ferma Rinaldi, Milano non molla 12-9 e time out Modena. Ishikawa la riapre 12-10, viene fischiata invasione aerea a Ishikawa, il video check conferma 13-10. Match point Modea con il servizio di Sanguinetti sul 14-11, la palla va in rete, dentro Piano per Vitelli, Loser va in battuta, chiude Modena 15-12.

Arbitri: Dominga Lot (Santa Lucia di Piave) e Giuseppe Curto (Gorizia), 3° arbitro Sergio Jacobacci e addetto al Video Check Matteo Bosio


Il commento di coach Roberto Piazza
“Partiamo dalla prestazione di Nicola Zonta, il nostro palleggiatore che lo scorso anno giocava in A3, bisogna dargli il merito, è stato molto bravo. Nel primo set abbiamo fatto quattro imprecisioni molto gravi che potevamo pagare per tutta la partita, invece abbiamo ripreso a giocare e ci siamo trovati in vantaggio 2-1. Contro squadre come Modena poi, può essere decisiva anche una singola giocata. Davyskiba è riuscito a fare la differenza. Nel tie-break c’era un’invasione di Juantorena dalla seconda linea, che non è stata chiamata, ma comunque avrebbero avuto un’altra occasione. A noi devono rimanere in mente le cose buone fatte e la consapevolezza che dobbiamo continuare a lavorare”.

Il capitano Matteo Piano. “Credo si sia vista comunque una buona pallavolo, dal punto di vista dell’energia e delle giocate. Peccato per aver portato a casa un punto solo perché dopo il terzo set potevamo sfruttare meglio il momento”. Riguardo il pubblico di Modena, Piano ha speso parole molto positive. “Qui è sempre bello giocare, ci sono tante persone care con me e sento sempre l’affetto, a Modena sono grato. E’ una partita sempre speciale”.

 

VALSA GROUP MODENA – ALLIANZ MILANO 3-2
(25-19, 12-25, 21-25, 26-24, 15,12)

VALSA GROUP MODENA: Bruno, Boninfante, Juantorena 14, Sanguinetti 8, Stankovic 7, Pinali G. ne, Pinali R. ne, Gollini, Sapozhkov 21, Brehme 1, Davyskiba 12, Federici (L), Sighinolfi ne, Rinaldi 11. All. Francesco Petrella. Ass. Nicolò Zanni
ALLIANZ MILANO: Kaziyski 12, Mergarejo 3, Zonta 2, Catania (L), Vitelli, Reggers 3, Loser 9, Innocenzi ne, Piano 15, Ishikawa 19, Dirlic 6, Colombo (L2) ne. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
Note: Durata incontro 2 ore 12 minuti. Muri 3 Modena, 21 Milano. Battute Modena 6 punti, 25 errori, Milano 3 punti, 18 errori. Attacco 51% Modena, Milano 46%, Ricezione 64% (44%) Modena, 54% (35%) Milano. MVP Davyskiba.
Spettatori 4.200

Foto credit Beatrice Botto