Il tormentone è sempre quello: riprendere al PalaIntred ciò che si smarrisce fuori. Sette ko esterni consecutivi (otto compresa la semifinale di Coppa Italia) a cui fa da contraltare l’ormai classico ruolino interno pressoché immacolato con un solo mezzo passo falso (2-3 in totale emergenza con Santa Croce). Ed è proprio alle mura amiche che l’Agnelli Tipiesse si appella per un match dal peso specifico elevatissimo: a Bergamo (domenica ore 18) arriva Castellana Grotte, seconda della classe, finalista di Coppa Italia e tornata a + 4 sui bergamaschi dopo l’ultimo turno. Da una parte il primo 0-3 della regular season a Porto Viro, dall’altro il 3-1 a Brescia (quinta affermazione di fila su sei in campionato). Compagine in forma e guidata da capitan Nicola Tiozzo (splendido protagonista della vittoria orobica nella Coppa Italia del 2020) che ha in Peppe Longo (Olimpia, 2017/2018) l’altro ex sulla sponda BCC mentre Alessandro Toscani, l’ultima estate, ha fatto il percorso inverso; da non dimenticare neppure Claudio Cattaneo, schiacciatore in A3 a Cisano nel 2019/2020. Sfida che potrebbe dunque dire molto circa il ruolo di principale antagonista della favoritissima Vibo Valentia, con Santa Croce sempre a far da cuscinetto poiché la classifica dice BCC 33 punti, Kemas Lamipel 30 e Agnelli Tipiesse 29.
“Dopo Porto Viro – sottolinea il palleggiatore Igor Jovanovic – abbiamo individuato le problematiche e capito i cambiamenti da apportare. Dipenderà solo da noi il fatto di concretizzarli perché solo cosi potranno arrivare i risultati. Logico che è essenziale tanto continuare nel trend positivo in casa quanto cambiare atteggiamento in trasferta. Il torneo è molto equilibrato, dobbiamo essere pazienti e intelligenti. I play-off vanno affrontati nella miglior posizione possibile, ma anche essere al massimo mentalmente e fisicamente. La strada è ancora lunga, in questa fase ci vorrà ancor più attenzione”.
Il serbo sarà sul taraflex in diagonale a Padura Diaz, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held a lato e Toscani libero.
ARBITRI – Gianfranco Piperata di Bologna, Sergio Jacobacci di Venezia; video check: Davide Ugolotti; segnapunti: Domenico Giancaspro
TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)