Il Pool Libertas Cantù annuncia la conferma dello staff tecnico e medico (con qualche volto nuovo), considerato uno dei migliori di tutta la Serie A2 Credem Banca, e composto da professionisti di altissimo livello nel campo.
Il responsabile dell’area fisioterapica resta Marco Pellizzoni. Laureatosi in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2011, nell’anno accademico 2012/2013 ha frequentato un master in Fisioterapia Sportiva a Pisa, e si è specializzato in terapia manuale. E da quell’anno ha iniziato la collaborazione con la società guidata dal Presidente Ambrogio Molteni, prima come assistente di Andrea Molteni, attuale consulente esterno. Lo scorso anno, invece, ha completato la specializzazione a Roma in Sport Certificate in Managing the Athlete: si tratta di un corso di un anno che aggiunge nuove conoscenze e competenze nell’ambito della riabilitazione dello sportivo. “Sono felice di essere per il quinto anno Responsabile Fisioterapista – dice –, e soprattutto soddisfatto per il mio undicesimo anno a Cantù. Ringrazio i miei preziosi collaboratori Alessio (Diral, ndr), il doc (Paolo Mascagni, ndr) e Andrea (Molteni, ndr). Grazie anche al presidente Ambrogio Molteni allo staff tecnico per la fiducia che ripongono nel nostro lavoro”.
Confermato anche Alessio Diral, laureato in Fisioterapia presso l’Università di Milano Bicocca. Ha anche conseguito il Master in Fisioterapia Sportiva presso l’Università di Pisa, e sta frequentando il master in Ecografia Muscoloscheletrica. Inoltre, collabora con CAB-UniMedica a Seregno, Innovative Care a Lentate sul Seveso, e insegna presso la scuola di formazione professionale AdiFamily a Monza. Segue due realtà calcistiche (Base96 a Seveso, e il Novedrate Calcio) in Brianza. “Sono contento di continuare a collaborare con molti ragazzi dello scorso anno e con lo staff, in particolare modo con Marco (Pellizzoni, ndr) e Fabio (Taiana, ndr) – dice –. Non vedo l’ora che riprendano la stagione e il campionato: ci impegneremo al massimo per dare il maggior supporto possibile ai ragazzi”.
A Marco ed Alessio si aggiunge una novità, che però volto nuovo non è: si tratta di Luca Pellegrinelli, ex centrale sia della prima squadra che della Serie C, che affiancherà i colleghi più esperti. Dopo il diploma di liceo scientifico, ha conseguito la laurea in Fisioterapia a Novembre 2021. Attualmente frequenta due corsi: il “DSM secondo i concetti di Shirley Sahrmann”, sulle disfunzioni del sistema di movimento e del movimento, e il COMT, diterapia manuale. “Sono molto felice di tornare alla Libertas – dice l’ex centrale canturino –, questa volta non in veste di atleta, ma di fisioterapista. Credo che possa essere per me un’esperienza stimolante e di crescita sia sotto il profilo personale che lavorativo”.
È pronto ad affrontare la nuova stagione (la sua decima nel volley tra Serie A1 femminile con il Club Italia e Serie A2 maschile con il Pool Libertas Cantù) il responsabile medico Dr. Paolo Mascagni, Primario e Direttore della Struttura Complessa di Medicina del Lavoro della Asst Brianza, e Professore a Medicina e Chirurgia e ad Odontoiatria del San Raffaele di Milano: “Prosegue il lavoro cominciato ormai molti anni fa che ha portato a dar vita ad uno staff affiatato. Anche quest’anno cercheremo di stare al fianco degli atleti e dei tecnici per consentire un lavoro costante e di alto profilo”. Il ‘doc’ sarà aiutato dalla Dr.ssa Federica Quadrini, da sei anni al seguito della squadra come secondo medico di campo.
I tifosi rivedranno anche Fabio “Bietto” Taiana, anche lui confermato come preparatore fisico. Ritornato al Pool Libertas Cantù dopo due stagioni di assenza, ha raggiunto la cifra di ben 9 anni alla corte del Presidente Ambrogio Molteni.
Lo storico scoutman Nicola Lasio, invece, non sarà una presenza fissa al PalaFrancescucci dopo più di vent’anni di collaborazione con il Pool Libertas Cantù. Verrà sostituito da Laura Vigilante, che già nella scorsa stagione lo affiancava durante le partite casalinghe per “rubare i segreti del mestiere”, oltre ad essere “titolare” nel ruolo durante alcune trasferte.
Confermato il Direttore Sportivo Maurizio Cairoli, che nell’annata appena conclusa era ritornato all’ombra del campanile di San Paolo dopo aver allenato la compagine del Presidente Ambrogio Molteni conquistando la promozione dalla Serie B2 alla Serie B1. Ex giocatore (“ma mai in maglia Libertas, sempre da avversario”), vanta una lunghissima esperienza di allenatore in Serie B femminile sulla panchina della Tecnoteam Albese con Cassano (ben 11 stagioni), per la quale ha ricoperto anche il medesimo ruolo.
Promosso a pieni voti al suo primo anno nella pallavolo anche il Team Manager e Coordinatore del Settore Giovanile Stefano “Tete” Pozzi, che darà anche nella prossima stagione il suo prezioso contributo ad un settore giovanile con numeri sempre in aumento, e che punta a diventare riferimento per tutta la provincia di Como.
Due new entry invece nel team comunicazione, che affiancheranno i confermati Giovanni Indorato (Designer e Responsabile Marketing, alla sesta stagione in società), Patrizia Tettamanti (Fotografa, anche lei alla sesta annata) e Francesca Molteni (Addetta Stampa, al settimo anno in Libertas).
La prima è Stefania Cozzone, laurea in Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee presso l’Università degli Studi di Milano, e Master in Sport Business Management organizzato da Il Sole 24 Ore Business School, che curerà la parte di grafiche per i social.
La seconda è Alessandra Valtolina, laurea in Lingue, Comunicazione e Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e master di I livello in Fare Radio, Produzione e Management dei Programmi Radiofonici presso lo stesso ateneo milanese. Attualmente collabora con Radio Number One, e debutterà ai microfoni di Volleyball World curando la telecronaca delle partite in casa.
Ultimi, ma non per importanza, continueranno a collaborare con il Pool Libertas Cantù anche lo speaker internazionale Davide Valagussa, l’addetta agli arbitri Barbara Odorisio e l’addetto al videocheck Gianluca Giudici.