Conduce buona riparte della gara la Cave del Sole Lagonegro ma ad nonostante sia partita bene, la formazione di mister Barbiero vince il primo set e poi spreca molte occasioni. Cantù pareggia nel secondo set con facilità, poi un ribaltamento di fronti va in scena nel terzo che inizia bene per Lagonegro che conduce ma Cantù si riporta in vantaggio nel finale e chiude il set. Nel quarto Lagonegro vuole riaprire la gara si porta sul 15-19 ma poi spreca ancora tutto la formazione lucana. La Libertas si guadagna la possibilità di chiudere la gara dal 19 pari in poi, quando i padroni di casa sfruttano gli errori degli ospiti e nonostante un recupero nel finale di Lagonegro , i lombardi chiudono la gara. Buona la prova del nuovo arrivato tra le fila di Lagonegro , lo schiacciatore Jakub Urbanowicz , che nonostante i pochi giorni con cui si è unito al gruppo, ha fatto registrare una buon attacco con 12 punti e una percentuale del 40% una ricezione del 50%. 

CRONACA DEL MATCH 

Parte subito bene la formazione di casa che con un ace di Alberini riesce a trovare il 3-0. Dall’altra parte Wagner prima accorcia con un ace anche per l’opposto brasiliano, ma poi a ripristinare la parità di pensa il nuovo arrivato Urbanowicz che con un mani out si fa vedere per la prima volta nel campionato italiano e permette ai suoi nuovi compagni di trovare il 4-4. Lagonegro continua a tenere il vantaggio che arriva sul 6-9 grazie ad un muro della nuova coppia Bonola-Urbanowicz. Mantiene il distacco Lagonegro e con un muro sul 9-14 mister Denora chiama i suoi al rientro Cantù pian piano accorcia e approfitta di alcuni errori dei lagonegresi portandosi sul 14-16 e questa volta è mister Barbiero a chiamare il tempo. Al rientro Panciocco riprende la corsa dei suoi con una pipe che riporta la Cave del Sole sul 15-18. Massimo vantaggio ancora lucano sul 16-22 che negli ultimi scambio viene recuperato dai padroni di casa ma alla fine è Lagonegro ad avere la meglio nel primo set. 

Riparte ancora bene all’inizio del secondo set la formazione di casa che si porta sul 4-1. Un pallonetto di Urbanowicz riporta Lagonegro a -2 5-3 ma un primo tempo di Aguenier permette a Cantù di mantenere le distanze. Un muro out di Lagonegro rivisto anche al video check concede il massimo vantaggio di Cantù sul 9-5 a cui segue un attacco di Gamba in parallela. Panciocco rompe gli indugi dei suoi e in coppia con Boscardini piazza un muro del 10-7. La Cave del Sole così recupera terreno e si porta sul -1, mister Denora chiama i suoi. Al rientro Cantù si riporta in vantaggio con Alberini al servizio che infila ancora un ace (12-9). Mister Barbiero chiama il tempo. Un ace sempre di Alberini è il 14-9 con Barbiero rileva Panciocco e inserisce Armenante. Ottaviani trova un pallonetto del 16-10, Lagonegro trova il -4 ma Preti sugli scudi nella parte centrale del set permette a Cantù di condurre nella battute finali. Il set sembra lo specchio del primo ma a parti inverse e dunque con facilità Cantù chiude il set e riporta in parità la gara. 

Terzo set con maggior equilibrio, si procede punto a punto poi Lagonegro trova il 7-10 che viene recuperato d Cantù sul 9-10. Wagner trova una parallela del 9-11 poi due attacchi out di Gamba concedono il 9-13 a Lagonegro. Sul 11-15 quando Lagonegro sembra voglia scappare mister Denora chiama i suoi al rientro i biancorossi sprecano due punti e Barbiero li richiama. Al rientro dal time out Wagner rimette a terra la palla del 12-15 poi Lagonegro trova il massimo vantaggio sul 13-17 sempre grazie al suo opposto. Sbaglia due attacchi poi la Cave del Sole e mister Barbiero sceglie di cambiare l’opposto per alcuni frangenti entra Morgan Biasotto. Cantù ribalta il set ancora trovando prima la parità sul18mo punto poi ottenendo il vantaggio sul 19-18. Si procede cosi punto a punto, un muro a tre ritorna a far punti in casa Lagonegro (19-20). 

Monguzzi piazza un muro e trova il 23-21 poi nonostante Wagner riaccorci le distanze sul 24-23, Preti chiude il set. 

Quarto set parte con un iniziale vantaggio per 0-3 di Lagonegro, poi Cantù ripristina la parità e si procede punto a punto. Un muro di Bonola su Gamba è il 6-6 poi quando Cantù prova l’allungo sul 9-7 mister Barbiero chiama i suoi e sceglie di inserire Mastrangelo al posto di Izzo. Un attacco out di Gamba è out (10-10). Doppio vantaggio per Lagonegro 12-14 ritorna Izzo in campo Aguenier trova il 15-16. Trova così un break importante la Cave del Sole che con un muro a 3 si porta sul 15-18 e mister Denora chiama il tempo. Al rientro Wagner in diagonale allunga 15-19 ma c’è sempre dall’altra parte Aguenier. Due punti importati di Ottaviani permettono a Cantù di riportarsi in gara sul 19 pari. Monguzzi mura Boscardini e riporta i suoi in vantaggio ribaltando ancora lo score (20-19). Gamba in diagonale trova il 22-20 questa volta Barbiero richiama i suoi. Wagner al rientro accorcia in parallela si rivede Urbanowicz che era stato sostituito da Armenante ma Ottaviani dall’altra parte del campo fa la differenza , gli fa buona compagnia anche Gamba che in diagonale trova il punto del match point. Urbanowicz e Wagner annullano 24-23 ma poi Gamba chiude la gara con un attacco che tocca il muro di Bonola e Cantù guadagna i tre punti in palio. 

Cave del Sole Lagonegro: Orlando Boscardini 7, Biasotto Manuel , Izzo 3, El Moudden (L), Lecat, Panciocco 9, Alzaz El Saidy, Biasotto Morgan, Mastrangelo, Bonola 2, Wagner Pereira Da Silva 27, Di Carlo (L), Armenante, Urbanowicz 12 ,  All. Mario Barbiero.

Pool Libertas Cantù : Giannotti, Monguzzi 10, Butti (L),  Gamba 20, Ottaviani 14, Aguenier 6, Mazza, Alberini 8, Galliani, Preti 11, Compagnoni, Picchio. All Denora Caporusso  

Arbitri Ciaccio Marotta 

20-25, 25-18, 25-23, 25-23 

3-1 

28’, 27’, 34’, 31’ tot 2h 00’ 

Cantù : 9 muri, 6 Ace, 14 Errori in battuta, 45%Attacco, 51% (41%)Ricezione

Lagonegro : 11 muri, 4 Ace, 14 Errori in battuta, 40% Attacco, 51% (34%)Ricezione