Archiviata la pratica San Giustino, per l’ABBA Pineto è tempo di tornare in terra emiliana per affrontare WiMore Parma, formazione che milita al quinto posto in classifica.

Qui Parma. Avversario incredibilmente motivato dopo le quattro vittorie consecutive e gli otto successi nel girone di ritorno, che lo pongono tra le mine vaganti del Girone Bianco. Parma ha saputo superare la prima fase negativa e metterla alle spalle, dando il via ad una rincorsa entusiasmante verso la zona playoff. Sono due i punti di vantaggio utili a disputare la fase successiva per la Promozione in A2, motivo per cui i ragazzi di coach Codeluppi si danneranno l’anima per strappare un successo contro l’ABBA Pineto. Sugli scudi lo schiacciatore Federico Rossatti, che ha abbattuto i 350 punti in stagione, e il collega Hector Reyes Leon, capace con i suoi 40 ace di mettere in crisi le ricezioni avversarie. Sotto la lente di ingrandimento anche Dimitrov. In regia lo statunitense Chakravorti, arrivato nel 2022 a Cantù dopo aver terminato gli studi all’University of California – Irvine. Mattia Cereda ricopre il ruolo di libero, ma sono i centrali Nicola Sesto e soprattutto Bara Fall (ben 110 muri in due) a chiudere tutti gli spazi lasciati a rete.

Qui Pineto. L’ultimo mese per la formazione di Tomasello è stato perfetto. La conquista della coppa, le vittorie a ripetizione, l’amalgama di un gruppo sempre più coeso. Il coach catanese, assieme al suo staff, ha azionato una macchina ai limiti della perfezione che ha stravolto i piani di Macerata, battuta in finale a casa sua. Non solo Coppa, perché in campionato sono fioccati successi da tre punti. E’ cresciuto il livello di incisività di Sebastiano Milan, che ha permesso a Link di essere chiamato meno in causa ma di continuare la sua produzione di punti. Sono risultati decisivi i centrali, Basso e Bragatto. Non si è placata la spinta di Merlo, Bongiorno e Calonico, i quali entrano spesso dalla panchina ma concentrati a compiere il proprio dovere. Le mani sapienti di Matteo Paris e le difese spettacolari di Ludovico Giuliani chiudono il cerchio abruzzese.

Appuntamento domenica alle 18 al PalaRaschi per quello che sarà il big match di giornata. Parma per cullare il sogno Playoff, Pineto per mettere pressione a Fano, distante solamente un punto. Perché sognare non costa nulla, specie con una Coppa già in bacheca.

FOTO: Andrea Iommarini