Si è arrestata nello scorso weekend la striscia di vittorie consecutive della Tinet Prata, ma quella che sicuramente non si è fermata è la grandissima voglia dei ragazzi di Boninfante di ben figurare nel campionato di Serie A2 Credem Banca.
I gialloblù accoglieranno al PalaCrisafulli la Sieco Impavida Ortona che, a dispetto dei due punti raccolti in classifica finora, è una squadra esperta e con eccellenti individualità. A cominciare dal 44enne di origine cubana Leonell Marshall già compagno di Coach Boninfante a Piacenza nel 2008-2009 dove vinsero uno scudetto guidati da Lorenzetti e qualche anno più tardi, sempre a Piacenza, assieme a Samuele Papi. Per lui oltre 5200 punti in Serie A. Nelle statistiche annuali è 12° tra i realizzatori più prolifici e 4°, con numeri da centrale nei muri vincenti. L’altro braccio pesante della compagine è Diego Cantagalli, ritornato ad Ortona (dove detiene il record di punti in un match: 46) dopo due anni a Reggio Emilia: il primo sfavillante in compagnia di Simone Scopelliti con la vittoria di Campionato e Coppa Italia, il secondo più in chiaroscuro. Non manca esperienza in posto 4 con Matteo Bertoli bravo a dare equilibrio, mentre le operazioni sono gestite in cabina di regia dal giovane di scuola padovana Leonardo Ferrato, che si è distinto soprattutto nelle giovanili azzurre dove ha conquistato Mondiali U19 ed Europei U22. Al centro il trentaseienne Stefano Patriarca, già visto a queste latitudini con la maglia di Castellana Grotte e Tommaso Fabi che da diverse stagioni veste la maglia abruzzese. Il 6+1 è completato dal libero torinese Alberto Benedicenti, quinto nella classifica che conteggia le ricezioni perfette.

Nonostante la classifica certifichi che la Sieco è il fanalino di coda del raggruppamento in compagnia di Castellana Grotte a quota due punti il capitano della Tinet Nicolò Katalan non si fida “ Ortona si trova nella fascia bassa della classifica – sottolinea il centrale triestino – ma bisogna sottolineare che in tutte le gare è riuscita a strappare almeno un set alle avversarie. Può contare su individualità di indubbio valore ed esperienza e dovremmo cercare di imporre da subito il nostro gioco, sfruttando il calore del nostro pubblico e dando noi il ritmo al match” Com’è stato il rientro dopo lo stop di Grottazzolina? “Abbiamo giocato contro una squadra che gioca benissimo ed è sostenuta da un pubblico caldo. Nonostante questo siamo partiti fortissimo. Poi sono uscite le loro qualità e nell’ultimo set siamo usciti dalla partita. E’ un peccato ma abbiamo lavorato perché questo non capiti più”.
Per Manuele Lucconi quella di domani sarà la partita numero 100 in Serie A mentre per Michal Petras l’obiettivo sarà sempre quello di raggiungere la tripla cifra nel conto degli ace (è fermo a 98). Per Prata c’è anche l’intento di cogliere il primo successo su Ortona, che si è sempre imposta nei precedenti scontri diretti.
A fare il tifo sugli spalti del PalaCrisafulli è annunciata anche Giada Rossi, campionessa paralimpica di tennistavolo. Nel suo ricchissimo palmares ci sono due bronzi paralimpici, ma anche tre ori, un argento e un bronzo ai Mondiali, tre ori e cinque bronzi agli Europei e ben 42 medaglie, di cui 22 del metallo più prezioso, in gare internazionali. ​

Giada, scelta, come la Tinet Prata,  tra gli ambasciatori sportivi di Io sono Friuli Venezia Giulia, è già qualificata per le Paralimpiadi di Parigi 2024 e, dalla fine dello scorso anno, è entrata a far parte del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.​

L’inizio del match è fissato per le 20.30 di sabato 18 novembre al PalaCrisafulli. Arbitreranno Antonio Giovanni Marigliano di Torino e Maurina Sessolo di Treviso, coadiuvati da Luigi Pitzalis al videocheck e Deborah Guion al referto.
La diretta streaming come da prassi è garantita gratuitamente dalla piattaforma VolleyballWorld.

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret