Nella settimana della Kemas Lamipel, il concetto evocato con maggiore frequenza è stato: continuità. La squadra ha rotto il ghiaccio in campionato vincendo, due turni fa, a Ortona, sfruttando a dovere le occasioni che le sono capitate. Sette giorni, dopo, contro Cuneo, si è ripetuta tra le mura amiche, alzando notevolmente il livello di gioco e scaldando il pubblico del Pala Parenti con una prova che non a caso è stata definita “da Lupi”. Emozionale ed emozionante. Adesso serve continuità: in altre parole, stabilizzare lo standard emotivo e di prestazione. La sfida alla Pool Libertas Cantù rappresenta un test importante e l’occasione di portare a casa punti pesanti, ancora una volta davanti alla propria gente.

La partita è in programma domenica 19 novembre, al Pala Parenti, con fischio d’inizio alle ore 18.00

Dal fronte “indisponibili” si registrano i costanti miglioramenti di capitan Leonardo Colli e di Riccardo Gatto. La strada verso il pieno recupero di entrambi è tracciata: è ancora presto per il rientro definitivo nelle rotazioni ma la presenza attiva è già un valore aggiunto per gli allenamenti. Altri protagonisti si trovano a gestire quotidianamente problematiche fisiche, ma la disponibilità di tutti è sempre massima e la squadra ha dimostrato, nelle recenti uscite, di poter trovare un assetto convincente a prescindere dalle condizioni dei singoli.

Nel lavoro settimanale si nota una ritrovata serenità ma anche tanta voglia di riscatto dopo le quattro sconfitte di fila che hanno reso molto difficile il primo mese di campionato: i Lupi hanno “fame” e tanta voglia di risalire la classifica.

Cantù scenderà domenica, a S. Croce sull’Arno, con una sola vittoria all’attivo, ottenuta al secondo turno, sul campo di Castellana Grotte. Le restanti cinque partite disputate hanno fruttato ai brianzoli un solo punto, messo in carniere domenica scorsa al termine della “remuntada” subita per mano di Reggio Emilia (2-3, da 2-0). Il team di coach Francesco Denora sa di dover invertire la tendenza e sa anche che i risultati conseguiti non sono consoni al proprio valore: una consapevolezza che rende la Libertas tra le avversarie più pericolose che il team di Bulleri potesse trovarsi di fronte in questa 7^ giornata. Cantù, rispetto alla positiva stagione scorsa, non ha cambiato molto: sono al loro posto il centrale francese Aguenier e la bandiera Monguzzi, così come il libero Butti, lo schiacciatore Ottaviani e l’opposto Gamba. Le novità nel “6+1” sono il palleggiatore Pedron, arrivato da Cuneo, e il posto quattro Magliano, classe 2005, 201 cm, proveniente niente meno che da Vero Volley Monza. Un sestetto abbastanza esperto e equilibrato, che può avvalersi di altre importanti risorse come lo schiacciatore albanese Bakiri.

Ex di turno: Manuel Coscione in biancorosso e Alessio Zingoni, viceallenatore, tra i canturini.

Alla vigilia del match si è tenuta, in casa Kemas Lamipel, la rituale conferenza stampa, che in questa occasione è stata organizzata nel “media center” del Pala Parenti. Sono intervenuti coach Michele Bulleri e il palleggiatore Francesco Giannini. Questi alcuni estratti delle dichiarazioni:

Bulleri: “Veniamo da una bella vittoria, questo dà morale e un buon umore all’interno dello spogliatoio. Credo che sia da sottolineare la modalità con cui abbiamo vinto: la squadra ha mostrato un gran cuore, un gran carattere, e per il modo di stare in campo è riuscita a emozionare il pubblico. Se contro Cuneo avevamo ammesso di non aver niente da perdere, affrontando Cantù, che non sta passando un bel periodo, dovrà essere la partita della conferma”.

Giannini: “Domenica per me è stata una grande emozione. Sono entrato bene in campo e sono riuscito ad essere protagonista del minibreak con cui abbiamo indirizzato il terzo set. Sono contento della prestazione e della difesa, che sono riuscito a tenere su in un momento decisivo”.

La conferenza stampa integrale è disponibile sul nuovo canale You Tube “Lupi Volley TV”, all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=IMHTPd9RjG8&t=416s

Arbitri dell’incontro: Cruccolini Beatrice, Salvati Serena.

Kemas Lamipel S. Croce: 1 Gabbriellini Lorenzo, 2 Coscione Manuel, 3 Parodi Simone, 4 Brucini Nicolas, 5 Cargioli Antonio, 6 Russo Giacomo, 7 Colli Leonardo, 8 Matteini Alessio, 11 Petratti Nicholas, 13 Gatto Riccardo, 14 Giannini Francesco, 15 Loreti Luca, 16 Allik Karli, 17 Mati Pardo, 23 Lawrence Klistan.

Pool Libertas Cantù: 2 Magliano Lorenzo, 3 Monguzzi Dario, 4 Butti Luca, 5 Gianotti Francesco, 6 Ottaviani Giuseppe, 7 Aguenier Jonas Bastien Baptiste, 9 Pedron Matteo, 10 Quagliozzi Francesco, 16 Bacco Andrea, 17 Picchio Matteo, 22 Bakiri Radi, 23 Rossi Gianluca, 32 Gamba Kristian.

 

Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce

ufficiostampa@lupipallavolo.net