Stadium Mirandola – Geetit Bologna 3-1 (25-20, 17-25, 25-23, 25-20) – Stadium Mirandola: Quartarone 5, Nasari 8, Rustichelli R. 11, Albergati 20, Rossatti 5, Bombardi 10, Capua 0, Gozzi (L), Bevilacqua 6, Rustichelli M. (L), Schincaglia 0. N.E. Scita, Canossa, Scaglioni. All. Mescoli. Geetit Bologna: Sitti 1, Sacripanti 12, Donati 7, Listanskis 16, Baciocco 12, Giampietri 14, Ronchi 0, Brunetti (L), Minelli 0, Callegati (L). N.E. Serenari, Faggiano, Faccani. All. Marzola. ARBITRI: Lorenzin, Giulietti. NOTE – durata set: 29′, 23′, 28′, 29′; tot: 109′.

Inedita formazione per la Geetit Bologna che a causa delle assenze, in particolare dei due centrali Aprile ed Omaggi, si vede costretta a schierare al centro Donati. 

I Bolognesi si presentano al Pala Simoncelli di Mirandola con 8 punti nel ranking di Serie A3 Credem Banca, mentre i padroni di casa sono a quota 6. Dopo un primo set vinto dalla Stadium Mirandola, più incisiva ed attenta, Brunetti e compagni partono con un altro atteggiamento nella seconda frazione portando a casa il set. Nel terzo e quarto parziale invece, i ragazzi di Coach Marzola non riescono a decollare e, nonostante alcuni tentativi di aggancio, cadono per 3-1. La Geetit riposerà il prossimo turno, per tornare a giocare al Palasavena contro il Cus Cagliari il 2 dicembre alle 20.30. 

La squadra di casa si presenta ai nastri di partenza con Albergati-Quartarone nella diagonale principale, al centro Bombardi e Rustichelli R., Nasari e Rossatti in banda e Rustichelli M. libero.

Coach Marzola risponde con Sitti in cabina di regia opposto a Listanskis, martelli di posto 4 Sacripanti e Baciocco, al centro Giampietri, esordio assoluto da centrale per Donati, libero Brunetti. 

Partenza in salita per i Felsinei che non sono precisi in ricezione, faticano nel mettere la palla a terra, vedendo la squadra Modenese più compatta e precisa.

Il primo mani out arriva da Baciocco, che non riesce poi a capitalizzare dai 9 metri. Un rigore concesso a Rustichelli fa prendere il largo ai modenesi, che con Albergati siglano il 13-7.

I 6 punti di ritardo sono ricuciti dall’attacco bolognese: Donati urla presente, e a muro si fa vedere mettendo a referto il decimo punto. Un cambio al palleggio tra le fila rossoblu: Minelli regala subito a Listanskis una caramella da scartare, siglando l’undicesimo punto. Quartarone risponde di seconda intenzione segnando il 18-11. Un bel gioco corale e due ace di Sacripanti portano una ventata d’aria fresca: è 18-14. I muri e gli attacchi bolognesi non vanno a segno, ritrovandosi catapultati a -7: è 21-14. Listanskis ferma Albergati, e quando la pipe di Rossatti finisce fuori si torna a -4. Niente da fare per i rossoblù: il set termina 25-20 con un muro out di Donati. 

Si riparte con maggiore concentrazione da parte dei bolognesi, che spingono fin da subito con un attacco forte di Baciocco, una palla di seconda di Listanskis e continuità dai 9 metri di Donati. Anche Giampietri si iscrive al secondo set con una stoppata a Bombardi per il 2-7.  In campo modenese Albergati spinge da posto due e capitalizza, poi vede Rossatti in pipe per il 5-9, a cui Sacripanti risponde con una diagonale stretta. Il gioco corale dei Gialloblù vede la conclusione efficace di Rustichelli dal centro, ma Listanskis non ci sta e con un pallonetto nell’angolo porta a casa il 13esimo punto. 

Giampietri dal centro è una sentenza, regalando il + 4 a Brunetti e compagni. Il muro di Sacripanti è vitale per la squadra bolognese, che festeggia il 10-15. Un finale di set che vede Sacripanti e Donati sugli scudi, e una stoppata a muro di Giampietri fa prendere il largo ai felsinei: è 15-22. La frazione si chiude 20-25 con un muro-punto di Sacripanti. 

Il terzo set inizia in parità: entrambe le formazioni litigano da fondo campo, e Albergati risponde con prepotenza alla parallela messa a segno da Sacripanti. Un errore di Listanskis e una palla in rete di Rossatti tengono la partita in totale equilibrio. 

Dalla seconda linea Listanskis è presente e regala il vantaggio 10-12. Quartarone regala una chicca ad Albergati, che però non riesce a dire la sua. Sacripanti con un esperto mani out continua a guadagnare terreno. La palla di Baciocco si insacca sulle mani di Quartarone ed è di nuovo parità al Pala Simoncelli. Un doppio fischio in campo ospite porta nuovamente i bolognesi in vantaggio, ma Mirandola rincorre. Il match prosegue punto a punto, ma un muro-punto di Giampietri e un rigore di Donati siglano il nuovo +2: è 19-21. 

Una palla-in di Albergati e un mani out di Bevilacqua portano i modenesi di nuovo in vantaggio: è 22-21. Sacripanti riporta il 23-23, ma Listanskis viene fermato da Bombardi, consegnando il set ai padroni di casa per 25-23. 

Un difficile avvio del 4 set: in un batter d’occhio la Stadium si trova al nono punto, a fronte dei 2 punti rossoblú. Con Giampietri in battuta e Sacripanti in prima linea, la Geetit ricuce fino al 10-8. Tanti Errori tra i felsinei, che non riescono a rialzarsi. Con Nasari in battuta e la palla del 16-11 in mano, Mirandola prende il largo. Albergati si fa vedere da posto due, ma Sitti ferma Nasari per il 17-14. Bevilacqua sigla il 18esimo punto e  Bombardi ferma Listanskis: è 22-16. Sacripanti sbaglia la battuta che costa il 23 -17, ma Listanskis mette a segno il 23-18. Il set si conclude nuovamente 25-20 con l’errore dai 9 metri di Listanskis. Termina il match per 3-1 in favore dei padroni di casa.

CLASSIFICA – SINTETICA

7a Giornata And. (19/11/2023) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

Personal Time San Donà di Piave 18, Gabbiano Mantova 18, Negrini CTE Acqui Terme 12, Monge Gerbaudo Savigliano 12, CUS Cagliari 11, Belluno Volley 11, Pallavolo Motta 9, Stadium Mirandola 9, Geetit Bologna 8, Sarlux Sarroch 7, Gamma Chimica Brugherio 6, Moyashi Garlasco 4, Wimore Salsomaggiore Terme 1.

Note: 1 Incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Pallavolo Motta, Geetit Bologna, Sarlux Sarroch, Gamma Chimica Brugherio, Moyashi Garlasco;