26 giugno
Si è conclusa la seconda settimana di gare nella VNL Maschile. A Rotterdam gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno vinto le prime tre delle quattro gare con Iran, Cina, Serbia e perso con la Polonia. Sono settimi con 5 vittorie totali, le prime otto disputeranno i quarti di finale a Gdansk (Pol). Gianluca Galassi è partito titolare in tre gare mettendo a segno 8 punti (2 muri, 37,5% in attacco, 3 difese). Nell’altro torneo di Orleans (Fra) protagonista il Giappone con Ran Takahashi che è ancora imbattuto nella manifestazione, lo schiacciatore nipponico è stato autore di quattro prestazioni esemplari che lo portano con 137 punti al terzo posto come miglior marcatore di tutta la manifestazione (60,4% in attacco, 26,4% in ricezione, 7 muri, 8 ace e 62 difese); questi i parziali di questa settimana: Iran (18, 51,7%), Serbia (14, 68,4%), Bulgaria (21, 61,3%, 2 ace) e Francia (32, 72,5%, 2 muri). Impegnate anche il Brasile, con il poco utilizzato Fernando Kreling, che è terzo in classifica con 6 vittorie, la Francia senza Ibrahim Lawani, decima con 3 vittorie e il Canada, tredicesimo con due vittorie. Stephen Maar tocca quota 103 punti totale (40,5% in attacco, 28,6% in ricezione, 9 muri, 7 ace e 40 difese) questi i suoi parziali (17, ne, 16, 14); sempre più utilizzato Arthur Szwarc con i suoi 80 punti (50,8% in attacco, 5 muri, 9 ace e 19 difese) nelle singole gare (17 con 4 ace, 11, 15, 13), ancora non utilizzato Eric Loeppky.
Si è chiusa l’European League con le finali a Zadar vinte dalla Turchia 3-2 sull’Ucraina. I padroni di casa della Croazia di Petar Visic (entrato in semifinale) chiudono al terzo posto, superano 3-0 la Repubblica Ceca dopo aver perso la semifinale con l’Ucraina 3-1.
Da domani prende il via la terza settimana di gare nella VNL femminile con i tornei di Suwon in Corea del Sud e Bangkok in Thailandia. Il CT Davide Mazzanti ha convocato la capitana Myriam Sylla, Beatrice Parrocchiale e Adhuoljok Malual, l’obiettivo è quello di staccare il pass per le Finals di Arlington (Usa), affronteranno Brasile, Canada, Croazia e Giappone; ci saranno anche i Paesi Bassi di Nika Daalderop. Nell’altro torneo in Corea del Sud ci sarà la Repubblica Dominicana di Brenda Castillo e gli Stati Uniti di Dane Rettke e Kara Bajema.