Serie A2 Credem Banca
La formula del Campionato e Coppa Italia. La presentazione delle 14 formazioni al via

La stagione 2023/24 di Serie A2 Credem Banca propone una nuova formula: i Play Off si concluderanno ad aprile, mentre Coppa Italia e Supercoppa si giocheranno a maggio.

Sono 14 le formazioni al via del campionato. Le prime sette classificate al termine della Regular Season partecipano ai Play Off, con la prima classificata che accede direttamente alle Semifinali, mentre le altre sei formazioni disputano i Quarti di Finale.

Tutte le serie dei Play Off sono alla meglio delle tre sfide. Retrocedono le formazioni classificate 13a e 14a al termine della Regular Season. Non sono previsti Play Out.

La serie dei Quarti di Finale Play Off avrà inoltre una doppia valenza: le formazioni vincenti, oltre a qualificarsi per le Semifinali Play Off, accederanno di diritto anche ai Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia A2. Le formazioni sconfitte nei Quarti, invece, partiranno in Coppa Italia dagli Ottavi di Finale, assieme alle formazioni dall’8° al 12° posto.

Gli Ottavi di Coppa Italia si giocheranno su tre sfide (Gara 1 e 3 in casa della meglio classificata), i Quarti invece solo con andata e ritorno (ed eventuale golden set, con ritorno in casa della meglio classificata). Le Semifinali e la Finale saranno sfide in gara secca, con la Final Four già designata a Cuneo.

Clicca QUI per accedere alla sezione “Formula” completa di Serie A2, con date e abbinamenti ai Play Off.

 

 

Serie A2 Credem Banca
Le 14 formazioni ai nastri di partenza

WOW Green House Aversa

Cinque anni dopo, Aversa è ritornata in Serie A2 Credem Banca. La Wow Green House, dopo l’ultimo campionato di Serie A3, ha acquisito il titolo dell’Agnelli Tipiesse Bergamo lavorando durante l’estate per migliorare il proprio roster ed essere competitiva nel secondo campionato italiano. Riconfermato lo zoccolo duro della scorsa stagione, tra le new entry ci sono anche Sandro Passaro, il nuovo allenatore, e Riccardo Pinelli (il nuovo palleggiatore), che già 5 anni fa erano insieme nell’ultima stagione di Serie A2. Il presidente Sergio Di Meo è riuscito a riportare nuovamente in Italia lo schiacciatore Bruno Canuto, ma soprattutto è riuscito a regalare alla città di Aversa un campionissimo, l’ex libero della Nazionale Salvatore Rossini che dopo una vita trascorsa a Modena ha deciso di ripartire dalla squadra che lo ha lanciato nel volley di alto livello. Le gare interne si giocheranno ancora al PalaJacazzi, la struttura intitolata a Maria Teresa Jacazzi, ‘madre’ della pallavolo italiana. C’è grande entusiasmo nell’ambiente normanno con Aversa che ad oggi rappresenta una delle realtà del Sud Italia più importanti nel mondo della pallavolo maschile.

 

Consoli Sferc Brescia

Decima presenza consecutiva in Serie A2 per la Consoli Sferc, rinnovata in tutti i reparti, ma con alcuni pilastri a puntellare il roster biancoblù. È ancora la regia di Simone Tiberti (per la nona volta capitano) a dare la direzione al 6+1 bresciano. Sulla sua diagonale c’è l’olandese Niels Klapwijk, volto noto nei palazzetti di SuperLega, mentre gli schiacciatori di palla alta sono il “tucano alfa”, Abrahan Gavilan, martello cubano confermatissimo dopo l’esordio scoppiettante dello scorso anno, e Roberto Cominetti, atleta che nelle ultime tre stagioni ha conquistato due promozioni, una Coppa Italia e una Finale Play Off. Al centro, due certezze: Nicola Candeli, grintoso e tenace, e Alex Erati. Il libero è Andrea Franzoni, ancora gradita conferma, sostenuto da Mattia Braghini, già affiliato alla prima squadra lo scorso anno. Completano il reparto di attacco Stefano Ferri, giovane dal potenziale esplosivo in arrivo da Fano, efficace bocca di fuoco laterale e di posto due, e Mattia Sarzi Sartori, già in rosa come centrale, spostato a banda per affinarne la tecnica. Con loro, i centrali Dane Mijatovic e Dhieu John Malual, fresco arrivo. Il secondo palleggiatore è Pietro Ghirardi, prodotto del vivaio locale, come lo è Andrea Bettinzoli, schiacciatore sempre meno in erba. Chiude il roster Lorenzo Pellegri, regista prestato da Castiglione per macinare esperienza in categoria. La guida tecnica è sempre salda nelle mani di Roberto Zambonardi, affiancato da Paolo Iervolino e da Aitor Barreros Casado.

 

Pool Libertas Cantù

La stagione 2022/23 è stata decisamente indimenticabile per il Pool Libertas Cantù: secondo posto al termine della Regular Season, Semifinale Play Off, Semifinale di DelMonte® Coppa Italia Serie A2 e Finale di Del Monte® Supercoppa Serie A2. Questa serie di ottimi risultati ha convinto il Presidente Ambrogio Molteni a dare continuità al progetto, confermando sia gli allenatori (Francesco Denora Caporusso e il suo vice Alessio Zingoni) che l’ossatura base della squadra. Alle bandiere e Capitani Dario Monguzzi e Luca Butti (rispettivamente 19 e 15 stagioni in maglia canturina), si affiancano le conferme del due volte Premio Badiali Kristian Gamba, di uno dei migliori centrali della Serie A2 Credem Banca come Jonas Aguenier e di un giocatore di equilibrio come Giuseppe Ottaviani. A loro si aggiungono due new entry: il palleggiatore Matteo Pedron, reduce da due annate in terra cuneese, e lo schiacciatore albanese Redi Bakiri. In panchina altre due volti noti: il palleggiatore Francesco Gianotti e il libero Matteo Picchio. Il gradito ritorno di Gianluca Rossi e le new entry Lorenzo Magliano, Andrea Bacco e Francesco Quagliozzi completano un manipolo di giovani talenti desideroso di mettersi in mostra in una seconda serie nazionale sempre più competitiva.

 

BCC Tecbus Castellana Grotte

Un progetto unitario, totalmente rinnovato e largamente ringiovanito: la New Mater Volley Castellana Grotte si presenta alla quinta stagione consecutiva in serie A2, alla settima partecipazione assoluta al secondo torneo nazionale (due le promozioni passando per i Play Off nel 2012 e nel 2017, una la vittoria della Coppa Italia sempre nel 2012) con un assetto societario profondamente modificato, un nuovo allenatore e un roster rivoluzionato. Si riparte dai Play Off conquistati nella scorsa stagione e conclusi con l’eliminazione ai Quarti per mano di Cantù. Il tecnico è il classe 1986 Simone Cruciani, alla prima esperienza da head coach in Serie A2 dopo gli anni da secondo e da scoutman a Siena. Tra i giocatori figurano tantissimi giovani di prospetto come i palleggiatori Fanizza (classe 2004) e Rampazzo (classe 2003), gli schiacciatori Cianciotta (classe 2001) e Iervolino (classe 2003), i centrali Balestra (classe 2003) e Ceban (2001). L’opposto colombiano Bermudez, il martello Alberto Pol e il libero Leonardo Battista rappresentano quello step in più di esperienza che servirà alla BCC Tecbus per raggiungere gli obiettivi stagionali.

 

Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Il Cuneo Volley è pronto a scendere in campo per la sua sesta stagione in Serie A, la quarta consecutiva in A2. Rinnovamento quasi totale per Cuneo; a partire dal nome, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo, con l’ingresso di un nuovo title sponsor legato alla famiglia Giordana al fianco dell’ormai assodato legame con il gruppo amministrato da Antonio Biella. Il settore tecnico vede l’insediamento a tutti gli effetti del ds Paolo Brugiafreddo, l’arrivo di Matteo Battocchio in veste di primo allenatore e la conferma di Lorenzo Gallesio come secondo. La squadra riparte dalle conferme di capitan Iacopo Botto e del centrale Lorenzo Codarin. Ritorno importante quello del palleggiatore Daniele Sottile, al suo fianco il giovane Edoardo Colangelo da Parma, mentre in posto due direttamente da Verona il danese Mads Kyed Jensen che sarà da grande esempio per Federico Giacomini, secondo opposto marchigiano. Al centro un’istituzione della SuperLega padovana, Marco Volpato che dopo diversi anni lascia la fascia di capitano per intraprendere una nuova sfida, insieme a lui troviamo Massimiliano Cioffi ex Bergamo e uno dei Fiöi del settore giovanile cuneese, Alessandro Coppa, promosso in prima squadra. In posto quattro, dalla SuperLega di Civitanova, Mattia Gottardo, da Taranto il greco Charalampos Andreopoulos e a chiudere il reparto Leonardo Bristot, ferrarese d’origine ex Parella Torino. Dulcis in fundo i liberi, l’azzurro Matteo Staforini ex Cisterna e il ritorno di un altro dei Fiöi biancoblù, Simone Giordano, ex capitano dell’U16 che conquistò lo scudetto giovanile. Confermatissimi lo scoutman Dario Sampò e la Team manager Silvia Canale.

 

Yuasa Battery Grottazzolina

Dopo la stagione del ritorno in A2, si apre per Grottazzolina quella del consolidamento in categoria, con rinnovate ambizioni che si muovono parallele alla profonda metamorfosi che ha investito l’organico. Nuovo anche il title sponsor, Yuasa Battery, svolta “epocale” per Grottazzolina. Si riparte dal duo Ortenzi-Minnoni, ormai consolidato in panchina; solo cinque i volti già noti rispetto alla passata stagione: la diagonale Marchiani – Breuning (miglior realizzatore della A2 2022/23), capitan Riccardo Vecchi in posto quattro, Marco Cubito al centro e l’eterno Roberto Romiti libero. Attorno a questi pilastri, tante novità di rilievo, peraltro per lo più già note al pubblico e con tanta esperienza in categoria: il martello Michele Fedrizzi, reduce dal “triplete” a Vibo, con il collega di reparto Claudio Cattaneo da Castellana Grotte; Andrea Marchisio, libero ex Lube, anch’egli di ritorno nelle Marche dopo l’esperienza in maglia New Mater. Entrambi dalla Superlega i nuovi “centri”, Andrea Mattei (da Cisterna) e Andrea Canella (da Padova). Dalla A3 in rampa di lancio il modenese Matteo Lusetti al palleggio (da Bologna) e il martello bulgaro Aleksandar Mitkov (da Montecchio Maggiore). A completare il roster, in pieno stile M&G Scuola Pallavolo, un duo di giovani: lo schiacciatore cesenate Matteo Bellomo (dalla B) e il palleggiatore Andrea Romiti, dal vivaio.

 

Sieco Service Ortona

Passione, determinazione e un ritorno trionfale. Queste sono le parole che meglio descrivono la Sieco Service Ortona nella sua nuova avventura in Serie A2. Dopo aver vinto la Serie A3, terminando al comando il suo girone Blu e sconfiggendo la Virtus Fano nello Spareggio Promozione tra le due capoliste, Ortona ha riconquistato il suo posto in A2 dopo soltanto un anno di lontananza. La scorsa stagione è stata segnata non solo dalla vittoria del campionato, ma anche dall’arrivo in città di un’icona del volley mondiale: Leonel Marshall. A 44 anni, il campione cubano ha scelto di rimanere con Ortona, mettendosi a disposizione con il peso della sua carriera straordinaria e di una passione ineguagliabile per il gioco. La squadra non si è fermata qui. L’acquisto dell’opposto Diego Cantagalli, noto per aver segnato 46 punti in una singola partita proprio con la maglia della Sieco, e gli arrivi del centrale d’esperienza Stefano Patriarca e lo schiacciatore Francesco del Vecchio, entrambi con carriere di successo alle spalle, hanno rafforzato ulteriormente la formazione. Quest’anno, inoltre, vedremo due squadre abruzzesi in Serie A2, con l’ABBA Pineto che si unisce alla competizione. Non si tratta di una rivalità, ma di una testimonianza della crescente forza del volley in Abruzzo. La Sieco Service Ortona è pronta a dare il massimo in ogni partita, con l’obiettivo di fare bene e di portare nuovamente famiglie, amici e appassionati al palazzetto. La squadra è determinata a far rinnamorare Ortona della pallavolo.

 

Abba Pineto

Da un lato l’orgoglio di avere ritrovato la Serie A2 Credem Banca a distanza di 12 anni dall’ultima volta. Dall’altro lato, nonostante lo status di new entry, l’ambizione di volersi misurare con una categoria superiore. Così l’ABBA Pineto si presenta allo start del campionato 2023/24. Dopo un’annata, quella scorsa, resa memorabile dalla conquista di Coppa Italia e Supercoppa in Serie A3, Pineto riparte prima di tutto dalle sue radici fatte di tradizione pallavolistica, legame con il territorio, con la regione, con la città e coi propri tifosi. Sul campo, poi, è un organico profondamente rinnovato, quello costruito dalla società del presidente Guido Abbondanza e affidato alla guida tecnica del confermato allenatore Giacomo Tomasello. Al fianco del capitano Matteo Paris, anche lui tra le conferme rispetto all’anno passato assieme a Matteo Mignano, Enrico Basso e Giancarlo Pesare, sono arrivati innesti importanti come gli schiacciatori Corey Chavers, Felipe Benavídez, Paolo Di Silvestre, Gianluca Loglisci e Zouhair Msatfi, i centrali Kruno Nikačević e Rok Jeroncic, l’opposto Williams Padura Diaz e il libero Alessandro Sorgente. Un mercato di rafforzamento curato dal ds Massimo Forese, che in definitiva guarda con ambizione a una stagione lunga, complessa, ma allo stesso tempo estremamente stimolante.

Delta Group Porto Viro

Terzo campionato consecutivo di Serie A2 Credem Banca per la Delta Group Porto Viro. Dopo lo straordinario terzo posto nella Regular Season dello scorso anno, la compagine nerofucsia riparte da un tecnico emergente, il classe ’89 Daniele Morato, ex di Bergamo e di Brugherio, con cui ha vinto tutto a livello giovanile. Confermato il tandem di palleggiatori, con l’eterno capitan Fefè Garnica affiancato da Enrico Zorzi, quest’ultimo alla sesta stagione a Porto Viro. Nel ruolo di opposto il volto nuovo è quello del bomber della Nazionale Under 19 Tommaso Barotto, polesano di Stienta, mentre per Giacomo Bellei il prossimo sarà il terzo campionato in nerofucsia. Quasi del tutto rivoluzionato il reparto schiacciatori: Felice Sette è l’unico confermato della passata stagione, a lui si aggiungono Nicola Tiozzo (in uscita da Castellana), il baby Gabriele Chiloiro (da Brugherio) e due atleti stranieri, il brasiliano Pedro e il greco Sokratis Charalampidis. Restyling “a metà” tra i centrali: confermati Matteo Sperandio e Rocco Barone, rispettivamente alla quinta e alla terza stagione in maglia Delta Group, i nuovi acquisti sono Matteo Zamagni (da Castellana) e Mattia Eccher, medaglia d’argento agli ultimi Europei Under 21. Per il ruolo di primo libero Porto Viro punta sull’esperienza e la qualità di Davide Morgese, ex Santa Croce e Reggio Emilia. A fargli da vice il ‘leggendario’ Egon Lamprecht.

 

Tinet Prata di Pordenone

Per la prossima stagione gli obiettivi della Tinet Prata sono ambiziosi, ma sempre perseguendo la politica dei piccoli passi, cercando di evitare i proclami, ma puntando sulla forza del lavoro. Ai riconfermati Alberto Baldazzi, Nicolò Katalan, Carlo De Angelis, Simone Scopelliti, Andrea Pegoraro e Michal Petras si è aggiunta una nutrita schiera di volti nuovi. In regia è tornato Alessio Alberini, talentuoso palleggiatore di Torre di Mosto che ha già giocato a Prata nella stagione 2020/21 e poi si è imposto come uno dei migliori interpreti nella categoria, tant’è che nella passata stagione si è meritato la convocazione per un collegiale con la nazionale campione del mondo di Ferdinando De Giorgi. A fargli compagnia in regia il giovane Giuseppe Bellanova, già nel giro della Nazionale Under 20. Una coppia di attaccanti di grande spessore è arrivata da Vibo Valentia, squadra che ha dominato lo scorso campionato di Serie A2, firmando un “triplete” (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa di Serie A2): si tratta dell’opposto fanese Manuele Lucconi e del goriziano Jernej Terpin. A completare la coppia dei liberi è stato ingaggiato il messinese classe 2002, Alex Aiello. A proposito di coppie, è stata ingaggiata quella di posto 4 composta da Dario Iannaccone e Ranieri Truocchio, giovani prospetti con esperienza di Serie A e potenzialità ancora da crescere e sviluppare.

 

Consar Ravenna

Un totem come Stefano Mengozzi, che si appresta ad affrontare la quarta avventura nella sua Ravenna. Una bandiera come Riccardo Goi, alla sua nona stagione non consecutiva nel club bizantino, impreziosita dalla conferma a ruolo di capitano. Un roster uscito dal mercato estivo rinnovato per metà ma sempre molto giovane: sono otto gli atleti nati tra il 2003 e il 2006, cui si aggiungono un classe 2000 (Grottoli) e due del 1999 (Panciocco e il canadese Falardeau). E soprattutto una squadra che non nasconde le sue ambizioni di vertice dopo la salvezza tranquilla conquistata e l’ottavo posto finale della scorsa annata. Questa è la Consar che si presenta per il secondo anno di fila ai nastri di partenza della Serie A2 Credem Banca 2023/24, modellata da coach Marco Bonitta per provare a essere protagonista fino alla fine. Il materiale umano e tecnico per centrare l’obiettivo c’è tutto, tra giocatori di grande esperienza e caratura, uno stuolo di giovani promesse, in parte al debutto in A2, ma già nel giro delle varie nazionali di categoria. Atleti chiamati alla conferma dopo la bella annata scorsa, vedi Orioli e Mancini, per arrivare a Bovolenta. Dopo un campionato da titolare e una collezione di maglie azzurre fatta in estate, tra cui quella della nazionale maggiore, il giovane opposto figlio d’arte è annunciato tra i protagonisti assoluti del torneo.

 

Conad Reggio Emilia

Tenacia e rivincita sono la combinazione che rappresenta la Conad Reggio Emilia alla sua quattordicesima stagione consecutiva in Serie A2 Credem Banca. Dopo la salvezza colta sul filo di lana, Reggio riparte con l’ossatura dell’ultima annata, a dimostrazione del fatto che non tutto è perduto. La conferma di coach Fanuli è stata una scelta naturale per la società, che ha scommesso su un allenatore giovane e promettente; sulla sua panchina c’è una novità: Tommaso Zagni, allenatore con tanta esperienza in Serie A femminile. Tante le conferme, come quella del regista Lorenzo Sperotto, dell’opposto Antonino Suraci, ormai alla sua quarta stagione a Reggio, ma anche quella dello schiacciatore Romolo Mariano, del Libero Ernesto Torchia e dei centrali Nicolò Volpe e Lorenzo Caciagli. Come si suol dire “si torna sempre dove si è stati bene”, questo è sicuramente il caso del centrale e capitano Nicola Sesto, dello schiacciatore Matteo Maiocchi e del palleggiatore Mattia Catellani, che dopo aver fatto esperienze diverse altrove hanno scelto di tornare a difendere i colori giallorossi. A chiudere in bellezza cinque volti nuovi: dalla SuperLega di Siena arriva il libero Pochini, che porterà in campo tutta la sua esperienza acquisita dalla massima serie italiana. In banda due giocatori diametralmente opposti: Francesco Guerrini, un giovane promettente, e Andrea Gasparini, un giocatore di grande esperienza con alle spalle cinque stagioni in Serie A. Sulla diagonale di Sperotto arriva il bomber della Serie A3 2022/23 Christoph Marks, che proveniente dalla Vigilar Fano con in mano un pallone d’oro (appunto come miglior realizzatore di categoria) per la stagione alle spalle. Completa il roster Paolo Bonola, centrale navigato nella categoria.

 

Kemas Lamipel Santa Croce

Dopo aver festeggiato il prestigioso traguardo dei 60 anni, la Kemas Lamipel S. Croce apre una nuova decade di storia con un progetto inedito per la Serie A2. La società toscana dà fiducia all’head coach Michele Bulleri che ha conquistato il ruolo di primo allenatore sul finale della passata stagione. Al suo fianco, confermato, il secondo allenatore Alessandro Pagliai e lo scoutman Matteo Morando. Per quanto riguarda il roster ufficiale, sono confermati capitan Leonardo Colli, schiacciatore, alla decima stagione in biancorosso, il regista Manuel Coscione, che non ha bisogno di presentazioni, e il libero Luca Loreti, giovane (2005) ma già stabilmente nel 6+1. Per quanto riguarda i “nuovi”, la batteria degli schiacciatori è stata arricchita con l’importante profilo di Simone Parodi, di cui è superfluo precisare il curriculum, affiancato dai prospetti Nicolas Brucini, Nicholas Petratti, e Alessio Matteini. Completamento rinnovato il reparto centrali, caratterizzato dalla maturità tecnica di Antonio Cargioli, dalle grandi potenzialità del giovanissimo Mati (2006), dalla vivacità e freschezza atletica di Giacomo Russo (2005). A completare la diagonale principale troviamo l’opposto portoricano, ma cubano di nascita, Klistan Lawrence, ennesimo atleta futuribile. Al suo fianco, proveniente dalla A2 di Brescia, l’eclettico Riccardo Gatto. Francesco Giannini e Lorenzo Gabbriellini, cresciuti in biancorosso, ricoprono i ruoli di palleggiatore e libero in alternativa e supporto ai citati Coscione e Loreti. L’obiettivo dichiarato è di far leva sull’esperienza dei più esperti per far crescere rapidamente i tanti giovani dando vita a un team dinamico e competitivo che possa alzare l’asticella in corso d’opera.

 

Emma Villas Siena

La Emma Villas Siena riparte da una diagonale tutta nuova e formata da due giocatori stranieri: il palleggiatore è francese, Thomas Nevot, ed è alla sua prima presenza in Italia dopo avere vinto in carriera il campionato transalpino, avere vestito la maglia della sua Nazionale e avere giocato le coppe europee. L’opposto è il brasiliano Matheus Krauchuk, che a soli 25 anni ha già giocato e vissuto in vari Paesi: lo scorso anno a Berlino è stato campione di Germania e ha già giocato in Corea del Sud e Turchia. In estate ha vestito la maglia della Nazionale verdeoro alle Universiadi. In Italia è stato per alcuni mesi un pallavolista di Santa Croce. In banda c’è un’iniezione d’esperienza tutta italiana. È tornato a Siena Sebastiano Milan, già all’Emma Villas nell’annata 2019/20, la stagione che vide i toscani in cima alla classifica del campionato di A2 fino a quando all’interruzione del torneo per l’emergenza pandemica. Con lui Marco Pierotti, ex Bergamo e più volte in passato avversario della squadra senese, Alessio Tallone e il giovane Federico Pellegrini, che si è messo in evidenza nelle giovanili senesi. Al centro Riccardo Copelli, da anni uno dei migliori interpreti di questo ruolo nella categoria, gli ex Motta di Livenza Stefano Trillini e Alessandro Acuti e il giovane Mathia Ivanov. Il libero è Federico Bonami, unico confermato della squadra biancoblù della scorsa stagione; accanto a lui c’è il giovane Martin Coser. Il roster è chiuso dal palleggiatore Azaria Gonzi, ex giovanili dell’Emma Villas al ritorno a Siena dopo avere accumulato esperienze tra A2 e A3, e l’opposto Mattia Picuno, promosso in prima squadra. L’allenatore è Gianluca Graziosi, coach esperto e dotato di grande attitudine al lavoro con i giovani. Il tecnico torna a Siena dopo l’ottima esperienza professionale del 2019/20. Gli assistenti allenatori sono Marco Monaci e Alessandro Passaponti, che bene hanno fatto con le giovanili biancoblù.