Si avvicina la prima trasferta della stagione per la Gamma Chimica Brugherio che domenica 22 ottobre alle ore 18:00 (diretta sul canale YouTube legavolley) sarà di nuovo ospite della Stadium Mirandola per dare il via alla 2° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca.

Avversari croce e delizia dei brugheresi. In una sola stagione cinque avvincenti sfide si sono alternate tra i gialloblù e i rosanero, 2 in regular season, 3 nei playoff salvezza, l’ultima sicuramente la più bella, quella grandiosa gara 3 che ha decretato la salvezza degli allora ragazzi di Durand.

Nuova stagione, nuove squadre, con Mirandola che torna ad affacciarsi al campionato di Serie A3 dopo averne acquistato il diritto, ma stessa voglia di regalare battaglia e spettacolo.

Da un lato la Gamma Chimica di coach Delmati, reduce dalla vittoria casalinga d’esordio 3-2 contro la Geetit Bologna, dall’altro la Stadium che domenica avrà la sua prima tra le mura del Pala Simoncelli dopo lo stop subito in trasferta sul campo di Savigliano.

Una Stadium rivoluzionata. In campo un sestetto che vede, ai confermati Rustichelli libero, centrali Canossa, Rustichelli e Scaglioni, aggiungersi giocatori d’esperienza come gli schiacciatori Nasari, in arrivo da Savigliano, e Rossatti, da Parma, il palleggiatore Quartarone, dalla top Team Mantova, squadra con la quale ha conquistato la promozione in A3 ma dal passato in A2 a Castellana Grotte, l’opposto Albergati, lo scorso anno in A3 a Sorrento e quella precedente in forza all’Itas Trentino in A1, incontrato anche a Portomaggiore e Motta di Livenza sempre nei campionati di A3.

Una squadra nota ma rinnovata di cui ci parla il vice Massimo Piazza: “Andiamo in casa di Mirandola che rispetto allo scorso anno ha cambiato volto inserendo in squadra giocatori importanti. La prima novità è la diagonale palleggio-opposto, d’esperienza e con trascorsi in A1, la seconda arriva dal reparto schiacciatori con Nasari e Rossatti, giocatori di assoluto livello per la categoria. Sono quindi una squadra sì diversa ma allo stesso tempo competitiva. Mi aspetto una partita difficile, come tutte quelle di campionato, e per noi sarà inoltre l’esordio in trasferta in un palazzetto caldo e difficile. La prima partita con Bologna ci ha dato una prima conferma del valore della nostra squadra; sono infatti convinto che, nonostante la giovane età, ci sia un’esperienza tale da poter andare a giocarsi le partite anche in trasferta. I ragazzi non sono più esordienti e sanno che la riuscita di un campionato passa anche per quello che si riesce a raccogliere in trasferta”.

Siamo reduci da una vittoria al tie break in casa con Bologna. Cosa dovremo portarci dietro di quel match e cosa invece va cambiato a Mirandola?: “L’approccio alla gara è sicuramente una cosa da migliorare;  con Bologna è stato molto timido ma rientra comunque in contesto di esordio. L’altro aspetto è caratteriale, credo dovremo imparare ad essere più cinici; domenica scorsa abbiamo avuto diversi palloni per reindirizzare il quarto set ed invece li abbiamo sprecati. Durante l’anno questo dovrà cambiare ma spero di vederlo in pratica già domenica. Dal punto di visita del gioco in settimana abbiamo messo l’accento sulle cose che hanno funzionato meno dal punto di vista tecnico ma credo che questo sia un aspetto secondario in questa fase della stagione perché, essendo una squadra giovane, non ci preoccupa che qualcosa di tecnico venga meno bene, col lavoro i ragazzi cresceranno soprattutto sotto questo aspetto.  Domenica vorrei vedere una squadra attenta, che abbia voglia di far bene e che non si scoraggi di fronte alle difficoltà”.

Appuntamento: 2° giornata campionato Serie A3 Credem Banca domenica 22 ottobre ore 18:00 Stadium Mirandola- Gamma Chimica Brugherio

 

PRECEDENTI: 5 incontri. 3 vittorie in casa, 2 sconfitte in trasferta per la Gamma Chimica Brugherio.
ARBITRI: Langhi Marco, Traversa Simone
DIRETTA: diretta streaming sul canale YouTube Legavolley ore 18:00

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto Credit: Simone Nuvoli