La lunga attesa è finalmente terminata. Dopo quasi 200 giorni (196, per la precisione), il Belluno Volley torna in campo per un match ufficiale. E lo fa tra le mura amiche della Spes Arena, dove domani (domenica 15 ottobre), alle ore 15, è in programma la prima giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca: l’avversario di turno è il Cus Cagliari. E gli arbitri designati per la sfida sono Barbara Manzoni di Malgrate (Lecco) e David Kronaj di Varese.
EMOZIONI – Coach Gian Luca Colussi è pronto: «Prima di iniziare una nuova avventura, le emozioni sono sempre positive. Siamo fiduciosi». L’ostacolo posto sulla linea di partenza arriva dalla Sardegna: «È la prima volta che affronteremo il Cus. Si tratta di un sestetto neopromosso e avrà una gran voglia di fare bella figura al debutto in A3».
MASSIMA ATTENZIONE – Le incognite non mancano: «Ci sono in ogni partita, anche perché diverse realtà sono nuove e tante altre hanno cambiato volto rispetto alla stagione precedente. Sui cagliaritani abbiamo delle notizie, oltre a una serie di video relativi a test amichevoli. Ma, per l’appunto, si tratta di test: il campionato è differente. Dovremo stare attenti a una compagine che vanta un organico interessante, con un palleggiatore navigato come Kindgard, un opposto del calibro di Calarco e una banda come Marinelli. Insomma, parliamo di un buon collettivo».
ANTENNE DRITTE – Meglio drizzare le antenne fin dalla prima battuta: «L’esordio, si sa, è da sempre complicato. Anche perché bisogna rompere il ghiaccio. Ci attende una partita tosta, senza dubbio. E comunque, in questa stagione, temo che di gare agevoli non ne vedremo molte. Anzi, nessuna». Nel frattempo, il pre-campionato, chiuso mercoledì scorso con il pareggio a Motta di Livenza, ha dato risposte confortanti: «Ma ci ha offerto pure gli spunti per capire cosa non ha funzionato granché. Non a caso, lavoriamo in palestra per migliorare e spingere il più possibile. In linea generale, dobbiamo proseguire sul lavoro impostato finora, siamo sulla strada giusta».
L’INVITO – Immancabile l’invito alla Spes Arena: «L’orario è un po’ insolito. Per una volta – sorride Colussi – spero che i tifosi rinuncino alla “pennichella” del post pranzo domenicale e raggiungano il palasport per sostenere il Belluno Volley. Abbiamo voglia di sentire il calore del pubblico». Chi non riuscisse a raggiungere l’impianto di Lambioi, potrà seguire il match in diretta sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.