Chapeau. Una Delta Group Porto Viro magistrale sbanca 0-3 il Pala De André di Ravenna nel recupero della prima giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca. È stata senza dubbio la miglior partita della stagione (fin qui) per la squadra di Daniele Morato, che ha stritolato la Consar dal primo pallone giocato e non ha mai mollato la presa, nemmeno quando i padroni di casa – nel finale del secondo set – hanno prodotto il massimo sforzo per rientrare. Barotto vince il duello “azzurro” con Bovolenta mettendo a referto 21 punti (64% in attacco e tre ace), ma è tutto l’ensemble nerofucsia a meritare voti altissimi. Per Porto Viro è la terza vittoria consecutiva, la seconda da tre punti, e vale l’aggancio al quinto posto in classifica. Domenica è in programma la seconda trasferta della settimana a Pineto.

LA PARTITA
Daniele Morato cambia una sola pedina rispetto al match vinto contro Castellana Grotte: Sperandio rileva Eccher al centro. Confermato il resto della formazione della Delta Group:  Garnica alzatore e Barotto opposto, Zamagni in posto tre, Tiozzo e Sette schiacciatori, Morgese libero. La Consar Ravenna di Marco Bonitta al via con Mancini-Bovolenta sulla diagonale principale, Mengozzi-Bartolucci centrali, Orioli-Falardeau bande, Goi libero.

Buon avvio di Porto Viro, che lavora tanto e bene in difesa e ricostruzione: 3-5 dopo la frustata di Barotto4-7 dopo la sonora murata di Sperandio. Invasione ravennate, block di Zamagni, attacco out di BovolentaBonitta richiama i suoi in panchina sul 7-12. C’è un altro fallo a rete dei padroni di casa, poi l’ace di Barotto del 7-14, è fuga Delta Group. La Consar rosicchia due punticini sul turno in battuta di Falardeau, Tiozzo sembra rimettere il parziale in ghiaccio con il contrattacco dell’11-17, ma Ravenna approfitta di un paio di sbavature nerofucsia per tornare sotto: 14-17 dopo l’ace di Mancini, time per Morato. Cecchino Sette, da posto quattro e da posto due, colpo gobbo di Barotto a filo rete: ospiti di nuovo a più sei (16-22).  Bovolenta prova l’ultimo assalto (ace del 18-22), Sette rispedisce il tentativo al mittente, Barotto mette la ciliegina sulla torta direttamente dal servizio: 18-250-1.

Ravenna più aggressiva in apertura di secondo parziale (2-0 con muro di Bovolenta, poi 6-4 siglato da Falardeau), la Delta Group mantiene i nervi saldi e impatta due volte, prima con Tiozzo, quindi con Barotto7-7. Anche coach Morato appare lucido in panchina, chiama due check e li azzecca entrambi. Si prosegue gomito a gomito, la Consar spinge più che può in battuta, Porto Viro tiene botta in ricezione e risponde colpo su colpo, trovando anche il punto del sorpasso, firmato da Barotto11-12. Giallo a Zamagni per proteste (probabilmente giustificate), il centrale nerofucsia si vendica con il monster block del 14-16Tiozzo e BarottoBarotto e Tiozzo, il cambio palla ospite continua a macinare senza sosta. A forza di provarci, Ravenna riesce a piazzare la zampata break a un passo dal traguardo, ace di Orioli del 23-23 e time per Morato. Lo scambio successivo è infinito, Barotto lo chiude di rabbia e consegna la palla set ai suoi.  La capitalizza subito Zamagni, che si erge a muro e sigilla il raddoppio: 23-250-2.

Terzo set, la Delta Group riparte a cannone: 0-5 sul turno in battuta di un Barotto in versione Re Mida. Martella in attacco anche Zamagni, Ravenna – che schiera Russo e Panciocco in luogo di ManciniFalardeau – per ora risponde con il muro di Orioli del 5-8Barotto ristabilisce nuovamente le distanze, stavolta la reazione padroni di casa è più consistente: muro di Bovolenta e pipe di Panciocco per il 9-11. Riecco la difesa nerofucsia, a tutto campo (specie con Morgese), riecco Barotto, letale in contrattacco: 10-15. Cambia il finalizzatore, non il risultato, Tiozzo mette giù il 12-18Bonitta vara il doppio cambio, Mancini-Arasomwan per Russo-Bovolenta. La mossa non sposta gli equilibri, Porto Viro è solida e gioca una gran pallavolo. L’ace di Sette del 17-23 profuma già di tre punti, Garnica ci aggiunge l’attacco di prima intenzione che consegna sette (!) palle match alla Delta Group. La terza è quella buona, lo decide Zamagni19-250-3.

Le parole di coach Daniele Morato a fine partita: “È stata sicuramente la nostra miglior partita dall’inizio dell’anno, la definirei una prestazione solida, abbiamo fatto pochissimi errori e lavorato bene in tutti i fondamentali, mettendo grande pressione sull’avversario. Dobbiamo continuare a crederci e a lavorare sodo, sono convinto che possiamo crescere ancora tanto, ma sicuramente giocando così esaltiamo le nostre caratteristiche e ci divertiamo”.

Determinante il rientro in sestetto di Matteo Sperandio“Siamo contentissimi per i tre punti, fare risultato in trasferta è fondamentale in un campionato equilibrato come questo. Tutta la squadra ha fatto una prestazione eccellente, venire su un campo così difficile e vincere 3-0 fa bene al nostro morale per il prosieguo della stagione”.

TABELLINO
Consar Ravenna-Delta Group Porto Viro 0-3 (18-25, 23-25, 19-25)

Durata parziali: 24’, 33’, 27’. Totale: 1 ora e 24 minuti.

Battute punto/errori: Ravenna 4/11, Porto Viro 4/13; Ricezione: Ravenna 55%, Porto Viro 47%; Attacco: Ravenna 40%, Porto Viro 61%; Muri punto: Ravenna 4, Porto Viro 5.

Consar Ravenna: Mengozzi 3, Panciocco 2, Bovolenta 14, Arasomwan, Bartolucci 5, Goi (L), Mancini 2, Orioli 12, Russo, Feri, Falardeau 6; ne Chiella (L), Grottoli, Menichini. Allenatori: Marco Bonitta e Saverio Di Lascio.

Delta Group Porto Viro: Zamagni 10, Tiozzo 11, Sette 9, Barotto 21, Garnica 1, Charalampidis, Sperandio 6, Morgese (L); ne Zorzi, Pedro, Lamprecht (L), Barone, Bellei, Eccher. Allenatori: Daniele Morato e Marcello Mattioli.

Arbitri: Fabio Toni di Terni e Marco Turtù di Montegranaro.