Giovedì alle 20.30 il San Filippo riceve il Pool Libertas Cantù, per il derby numero 21 in serie A. Tucani a caccia di punti che iniziano a pesare sulla classifica. Il tecnico Zambonardi: “Obbligati a vincere”! Prevendite aperte sul circuito Vivaticket e presso i rivenditori autorizzati

Decima di andata e urgenza di mettere in campo orgoglio e forza per restare nel gruppo di testa di questa A2! La Consoli Sferc Centrale vuole ritrovare continuità davanti al suo pubblico giovedì sera, quando al San Filippo andrà in scena la classica lombarda tra Brescia e Cantù.

La classifica inizia a delinearsi, con il binomio Grottazzolina – Prata (25 e 22 punti) che ha staccato il primo gruppo di inseguitrici e i tucani sono più che determinati a restare tra queste. Ci sono sei squadre in tre punti, come tre sono quelli che coach Zambonardi chiede ai suoi di andare a conquistare sul taraflex contro un Pool Libertas sempre ostico, che ancora non ha espresso tutta la sua potenzialità, ma è in netta crescita negli ultimi turni di campionato. Coach Denora Caporusso ha messo in carniere tre vittorie e dieci punti sinora e arriva da due vittorie esterna – Santa Croce e Ortona – e da un tie-break ceduto a Grottazzolina.

Gli ospiti canturini hanno un roster in buona parte confermato, dopo l’annata spumeggiante portata a termine nel 2022/2023: il 6+1 è costruito sui solidissimi Monguzzi e Aguenier al centro, con Gamba opposto incrociato a Pedron, nuovo innesto in regia, mentre Ottaviani e il nuovo arrivo Bakiri, esordiente sul palcoscenico italiano e in tandem con Magliano. Sono gli attacchi di posto quattro. Butti è il fortissimo libero.

Dichiarazioni

Roberto Zambonardi: “Classifica bugiarda, quella di Cantù, che è squadra con individualità concrete in attacco e a muro ed è un gruppo molto compatto. Dovremo essere bravi a contenere soprattutto i centrali e l’opposto e puntiamo a ridurre gli errori mantenendo qualità ed efficienza al servizio. Abbiamo l’obbligo di vincere per restare in zona Play Off”.

Arbitri del match: Andrea Clemente e Giovanni Ciaccio. Video check: Giuseppe Fichera

Precedenti: 20, 10 vittorie a testa. Ex: Roberto Cominetti a Cantù dal 2015 al 2020

Le sfide sugli altri campi: 

Mercoledì 6 dicembre, ore 20.30

Castellana Grotte – Aversa 

Giovedì 7 dicembre, ore 20.30

Pineto – Ortona

Cuneo – Reggio Emilia

Ravenna – Prata di Pordenone

Porto Viro – Santa Croce

Siena – Grottazzolina

Record di giornata

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Kristian Gamba è a 3 punti dai 200 e Niels Klapwijk a 9 punti dai 200. Giovedì sarà la partita numero 300 di Matteo Pedron, regista Cantù, mentre Roberto Cominetti è a 16 punti dai 230 e a 14 attacchi vincenti dai 1900 in carriera (tutte le competizioni).

Sempre attiva la promozione SCOPRI ATLANTIDE, che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti.

Squadre di pallavolo tesserate FIPAV, CSI, UISP di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente ad una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando il proprio ingresso almeno quattro giorni prima del match attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola. L’iniziativa è valida per i match del 7 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio!

Prevendite biglietti su Vivaticket, nei rivenditori di Brescia e provincia autorizzati e in cassa al San Filippo dalle 19.