Finisce in parità anche il secondo confronto della preseason tra Delta Group Porto Viro e Tinet Prata di Pordenone: 2-2 al Palasport di via XXV Aprile. Decisamente più in palla i friulani nei primi due parziali, bella la risposta (anche emotiva) di Porto Viro nel terzo e nel quarto. Top scorer della serata il solito Barotto, che chiude con 22 punti, il 57% in attacco, tre ace e due muri vincenti, in doppia cifra anche Tiozzo e Pedro.
Coach Daniele Morato commenta così la prova dei suoi: “Nel complesso vedo il bicchiere mezzo pieno, ma è chiaro che ci sono diverse cose da sistemare. I primi due set sono stati poco intensi, sia dal punto di vista tecnico che dell’atteggiamento. La fase break ha funzionato poco, abbiamo avuto dei passaggi a vuoto anche in cambio palla dovuti soprattutto alla ricezione, che normalmente è il nostro fondamentale più forte: non c’è da preoccuparsi, ma è un aspetto a cui dobbiamo prestare più attenzione. Nel terzo e nel quarto set abbiamo invertito la tendenza, ci è entrata più spesso la battuta e siamo migliorati anche a livello caratteriale”.
LA PARTITA
Delta Group al via con Garnica al palleggio e Barotto opposto, Zamagni-Sperandio centrali, Tiozzo-Pedro in posto quattro, Morgese libero.
Avvio sotto rimo di Porto Viro (1-4), per ricucire lo strappo ci vogliono due muri, prima di Barotto e poi di Zamagni: 7-7. Prata torna avanti sul turno in battuta di Petras (8-11), nuova parità sul servizio di Pedro (12-12) e nuovo allungo friulano con Terpin dai nove metri (13-17). Tanti errori (e muri subiti, ben sei) nella metacampo della Delta Group, la Tinet si rilassa forse troppo presto concedendo il meno uno ai padroni di casa (22-23), ma è cinica quanto basta per chiudere alla prima occasione utile: 23-25.
Secondo parziale, la partenza è ancora ad appannaggio degli ospiti, squadra di casa palesemente in bambola (1-8). Prata continua a martellare, in battuta e non solo, la Delta Group si sistema in cambio palla ma non riesce a incidere in fase break. Arriva giusto una scossa su un buona serie in battuta di Tiozzo (14-17), quindi ricomincia il monologo friulano: 18-25.
Eccher rileva Sperandio per il terzo set. Finalmente un po’ di equilibrio, anzi, Porto Viro si trova per la prima volta davanti: 7-4 dopo l’ace di Garnica. Dura poco il vantaggio nerofucsia, Prata torna invalicabile a muro e impatta. Diagonale al bacio di Tiozzo, poco dopo block-out di Barotto, Delta Group di nuovo sopra di tre lunghezze (16-13). Ora sono i polesani a controllare a piacimento il gioco e la Tinet a sbagliare più di quanto le sarebbe concesso, inclusa la battuta che fissa il punteggio sul 25-20.
A firma Pedro la doppietta che inaugura la quarta frazione, intanto Barone ha rilevato Eccher tra le fila locali, mentre Prata schiera ormai solo seconde linee. La Delta Group mette subito il fieno in cascina: c’è tantissimo Barotto (ma anche un ace di Tiozzo) nel 12-5 che certifica la fuga nerofucsia. Prata, d’orgoglio, ricuce fino al 17-14, ci vogliono un altro ace di Tiozzo e tre gemme di Barotto (un attacco e due in battuta) per rimettere in cassaforte il pareggio: 25-17, 2-2.
TABELLINO
Delta Group Porto Viro-Tinet Prata di Pordenone 2-2 (23-25, 18-25, 25-20, 25-17)
Battute punto/errori: Porto Viro 8/17, Prata 6/14; Ricezione: Porto Viro 52%, Prata 49%; Attacco: Porto Viro 53%, Prata 49%; Muri punto: Porto Viro 6, Prata 12.
Delta Group Porto Viro: Zamagni 9, Tiozzo 15, Pedro 13, Barone 1, Barotto 22, Garnica 3, Sperandio 2, Morgese (L), Eccher 1; ne Zorzi, Sette, Lamprecht (L), Bellei, Charalampidis. Coach: Daniele Morato.
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 6, Katalan 6, Alberini 7, Aiello (L), Lucconi 6, Scopelliti 5, De Angelis (L), Pegoraro 6, Bellanova, Terpin 6, Petras 9, Iannaccone 4, Truocchio 6; ne Pilot. Coach: Dante Boninfante.