Urne continentali all’orizzonte. Il primo atto ufficiale della 2024 CEV Champions League è fissato per mercoledì 19 luglio. All’European Broadcasting Centre in Lussemburgo, a partire dalle ore 12, la Confederazione Europea di Pallavolo effettuerà il sorteggio dei primi turni preliminari della massima competizione europea e dei cinque raggruppamenti della Main Phase che vedranno la Cucine Lube Civitanova come testa di serie, cioè nella prima fascia.
Il Club biancorosso prenderà parte alla massima kermesse europea per la diciottesima volta, la tredicesima consecutiva.
L’esordio per i vice campioni d’Italia nel torneo continentale più prestigioso è previsto anche quest’anno nella Fase a Gironi che comprenderà altre due formazioni italiane, Itas Trentino (in prima fascia) e Gas Sales Bluenergy Piacenza (in seconda fascia). Da regolamento le squadre dello stesso paese non si potranno incrociare prima degli scontri a eliminazione diretta. Nel giorno del sorteggio la formazione di Chicco Blengini sarà abbinata a una Pool e conoscerà le sue avversarie di seconda e terza fascia, mentre l’ultima rivale della Lube uscirà dalla quarta fascia e potrebbe essere reduce, come nella passata stagione, dai turni preliminari che termineranno a novembre. Al momento sono 18 i nomi noti dei team partecipanti ai cinque gruppi da quattro squadre, mentre le ultime due formazioni usciranno dai già citati scontri preliminari. I cucinieri debutteranno sicuramente in casa contro un team di quarta fascia. La CEV indica che i gironi si apriranno tra martedì 21 e giovedì 23 novembre 2023.
Le quattro fasce sono suddivise per ranking europeo. Nella prima figurano cinque teste di serie, tra cui Civitanova. Il sorteggio darà vita a gruppi comprendenti una squadra per ogni fascia.
Ecco i quattro blocchi:
Ecco i quattro blocchi:
Prima fascia:
Cucine Lube Civitanova (Italia)
Itas Trentino (Italia)
Jastrzebski Wegiel (Polonia)
Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (Polonia)
Berlin Recycling Volleys (Germania)
Seconda fascia:
Gas Sales Bluenergy Piacenza (Italia)
Asseco Resovia Rzeszow (Polonia)
Greenyard Maaseik (Belgio)
SVG Luneburg (Germania)
Knack Roeselare (Belgio)
Terza fascia:
Tours (Francia)
Ziraat Bank Ankara (Turchia)
Halkbank Ankara (Turchia)
VK Lvo Praha (Repubblica Ceca)
Jihostroj Ceske Budejovice (Repubblica Ceca)
Quarta fascia:
ACH Volley Ljubljana (Slovenia)
Sport Lisboa e Benfica (Portogallo)
Formazione da definire (reduce dai turni preliminari)
Formazione da definire (reduce dai turni preliminari)
Formazione da definire (reduce dai turni preliminari)
Squadre ammesse ai Preliminari:
Hypo Tirol Innsbruck (Austria), Ok Radnik Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina), Neftohimik Burgas (Bulgaria), Mladost Zagreb (Croazia), Ford Levoranta Sastamala (Finlandia), Olympiacos Piraeus (Grecia), Fino Kaposvar (Ungheria), Ok Strumica (Macedonia), Budva Budva (Montenegro), Dynamo Apeldoorn (Olanda), C.S. Arcada Galati (Romania), Partizan Belgrado (Serbia), Guagas Las Palmas (Spagna) e Sc Prometey Dnipro (Ucraina).
Il sorteggio del 19 luglio verrà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali della CEV.