Bergamo per “ripristinare” il fattore-campo, Porto Viro per “allungare” alla “bella”. Il 3-1 rossoblù in Veneto regala all’Agnelli Tipiesse la prima possibilità per staccare il pass per la semifinale play-off. Domani sera al PalaIntred (ore 20.30 – tagliandi ad 1 euro disponibili anche su MidaTicket. Biglietteria aperta dalle 19) i ragazzi di Daniele Morato – cinque successi in sei match con il tecnico al timone – fanno enorme affidamento anche sul sostegno di un pubblico sempre caldo quando cominciano i match che contano. E questo pesa tanto, tantissimo. Dopo la prestazione esemplare in gara 1, Cominetti e compagni vogliono ribadire il concetto contro un avversario pilotato dall’imprevedibilità dell’ex Fefè Garnica che, dal canto suo, sa di non poter sbagliare. Il primo vero confronto da dentro o fuori, con premesse di spettacolo ed emozioni come si conviene quando sul taraflex, da ambo i lati, ci sono giocatori abituati a questo genere di posta in palio.Come Antonio Cargioli che, con Bergamo, insegue la quinta semifinale in sei stagioni (escludendo il 2020 complice lo stop per la pandemia): “La partita di Porto Viro – spiega il centrale – ci ha regalato belle emozioni: vincere in un palazzetto infuocato, dove in pochi sono usciti indenni, noi stessi avevamo rimediato un secco 0-3 in campionato, è stato bello e ci ha caricato . Ora però ci aspetta un’altra sfida che dovremo essere capaci di interpretare giocando con grinta concentrazione e pazienza: mantenere alto il livello della nostra fase muro difesa, spingere dai nove metri cercando di limitare gli errori. Credo che siano le armi che ci hanno aiutato a vincere domenica, con le quali dobbiamo e possiamo fare la differenza anche al ritorno. Soprattutto contando anche sul calore del nostro palazzetto che vorremmo vedere pieno di tifosi: abbiamo bisogno della loro spinta decisiva per poter proseguire il cammino”.

L’Agnelli Tipiesse scenderà in campo con Jovanovic in regia, Padura Diaz in posto 2, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held in 4 e Toscani libero.

ARBITRI – Giuliano Venturi di Torino e Paolo Scotti di Cremona; video check: Giuseppe Fichera; segnapunti: Antonio Moscardi

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)

PER JULIA – Come nello scorso weekend, la Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento, in memoria di Julia Ituma, schiacciatrice di Novara tragicamente scomparsa.