Riflettori nuovamente accesi sul campionato di SuperLega Credem Banca dopo la intensa due giorni della Del Monte® Supercoppa, che ha visto Perugia primeggiare su Civitanova, premiata quest’ultima dal presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro nella sua veste di consigliere della Lega Pallavolo Serie A.
Nell’anticipo di sabato 4 novembre Festa dell’Unità Nazionale, data che nel 1918 segnò la fine della Prima Guerra Mondiale, Allianz Milano è impegnata in trasferta contro il Cisterna Volley. Prima battuta alle 18.00 contro una formazione che dopo le prime due giornate di campionato è appaiata ai milanesi con 1 punto in classifica. I pontini hanno esordito contro Trento strappando ai campioni d’Italia un ottimo tie-break, ma si sono poi fatti sorprendere in Sicilia da Catania nell’ultimo match di domenica sera perso 3-1. Quella di coach Guillermo Falasca è una formazione che ha cambiato moltissimo rispetto all’ultima stagione ed è probabile che i veri valori del team si vedranno partita dopo partita.
Meccanismi da oliare tra vecchi e nuovi elementi anche per la formazione di coach Roberto Piazza, che dall’altra parte della rete è chiamata a provare a raccogliere punti contro una squadra che nell’ultima stagione (e non solo nell’ultima) ha rappresentato spesso un’autentica bestia nera. Se è vero infatti che Cisterna Volley a livello societario è una esordiente nel massimo campionato maschile, Allianz Milano ha disputato contro l’ex Top Volley ben 22 partite di SuperLega, con 9 successi di Milano contro i 13 di Cisterna.
Non mancano gli ex del match, allargando sempre lo spettro alle Top Volley Latina e Cisterna: Yuki Ishikawa è stato tra i protagonisti dei laziali nel biennio 2016/2018, mentre il libero Damiano Catania e l’opposto Petar Dirlic hanno vestito la maglia di Cisterna proprio nell’ultima stagione. Tra gli avversari l’unico ex è il libero Alessandro Piccinelli, milanese di nascita, cresciuto nel Volley Segrate e protagonista in maglia Powervolley della stagione 2017/2018.
IL COMMENTO DI COACH ROBERTO PIAZZA
“Ci aspetta un’altra partita da vivere come un passaggio, un importante step per conoscerci meglio e crescere insieme. Sono consapevole di quello che potremo fare come squadra, ma ci dobbiamo arrivare passo dopo passo. Dall’altra parte troviamo una formazione ricca di giovani talenti e di giocatori di grande esperienza. Saremo su un campo che anche nel recente passato ci ha visto spesso deficitari. L’unica cosa che ho chiesto ai giocatori è di affrontare la partita per così dire con il coltello tra i denti. Nella consapevolezza che stiamo crescendo tutti insieme”.
COME VEDERE LA PARTITA
La partita del palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna di Latina sarà visibile dalle 18.00 in diretta su Rai Sport e sul sito Volleyballworld.tv
CHIUSURA CAMPAGNA ABBONAMENTI
C’è tempo fino a domenica 5 novembre per aderire alla Campagna abbonamenti per vedere tutte le partite di Allianz Milano. Per informazioni e prezzi www.powervolleymilano.it/abbonamenti/