La terza uscita precampionato della Yuasa Battery è ancora una volta lontana dalle mura amiche, ma stavolta è sempre la nostra regione ad offrire il palcoscenico all’evento. Un palcoscenico, peraltro, fra i più prestigiosi, visto che ad offrire l’opportunità dell’allenamento congiunto è la Cucine Lube Civitanova vicecampione d’Italia.
Coach Blengini, che deve ancora fare a meno di diversi nazionali, ha finalmente il grande piacere di riavere nei ranghi Simone Anzani; il campione azzurro, dopo le disavventure estive che lo hanno forzatamente tenuto lontano dal terreno di gioco e dalla nazionale, sta gradualmente riavviando il suo percorso di rientro e, aldilà di colori e campanili, rivederlo in campo è stato un piacere ed un’emozione per tutti.
Simone Anzani con Matteo Lusetti ai saluti iniziali
Cucine Lube in campo con Thelle al palleggio e Motzo in diagonale, Zaytsev e Iurisci in posto quattro (indisponibile Cremoni), Anzani e Larizza centrali con Bisotto libero; Grottazzolina risponde con Marchiani in cabina di regia opposto a Breuning, Cattaneo e Fedrizzi in banda, Canella al centro con Mattei e Marchisio libero.
LA CRONACA – Il primo set viene giocato ai 15 con cambio palla e palla di conferma, a ratificare a tutti gli effetti la formula dell’allenamento congiunto. La Yuasa Battery gioca molto bene, tiene ottimamente il campo e porta a casa il parziale per 11-15, con due aces all’attivo ed una grande tenuta in ricezione (64%) con l’ex Marchisio decisamente sugli scudi. Si rivede in campo anche Fedrizzi (precauzionalmente a riposo ad Ortona), mentre sul fronte civitanovese è Zaytsev a fare la voce grossa con 7 punti personali.
L'ex Marchisio, autore di un'ottima prestazione, in ricezione con Fedrizzi e Cattaneo
Nel secondo parziale si torna alla formula tradizionale, e sul 10-12 entra Diamantini per Anzani. Grande equilibrio in campo, con Grottazzolina avanti 6-8 per poi subire il sorpasso Lube a metà set, con le distanze che rimangono però sempre ridotte ad un solo punto. Canella è protagonista con quattro punti personali, coadiuvato dal solito Breuning e da un Cattaneo in giornata; sul fronte locale ancora Zaytsev a ripetersi con 7 punti personali, decisivo sul finale per il 25-23 che regala il parziale ai suoi.
Andrea Canella, tra i più positivi in maglia Yuasa Battery
Il terzo set vede i padroni di casa subito avanti con Iurisci abile a variare il servizio mettendo in difficoltà la linea ricettiva ospite, e Zaytsev a capitalizzare le occasioni buone da prima e seconda linea (sua la pipe del 13-7). Yuasa Battery molto fallosa ed imprecisa, soprattutto in attacco, e cmq meno attenta rispetto ai parziali precedenti, da cui l’allungo importante della Cucine Lube. Il muro di Diamantini e soci è presente, tocca tanti palloni e le rigiocate vengono ben orchestrate da Thelle (molto attivo anche con gli attacchi di seconda intenzione); è di Motzo il mani out del 18-11 al termine di un’azione prolungata. Il palleggiatore norvegese dei cucinieri è incisivo anche al servizio, Grottazzolina prova a reagire sul finale con Mattei e Vecchi (entrato per Cattaneo nella seconda parte del parziale), a chiudere sul 25-18 è il giovane Giacomini in mani out.
Fedrizzi contro il muro a tre Zaytsev - Larizza - Thelle
Finisce così, insolitamente sul 2-1, un test che è comunque risultato di grande utilità per aumentare la condizione fisica delle due compagini, compatibilmente coi carichi di lavoro e con la necessità di salvaguardare gli atleti da problemi fisici e muscolari di ogni genere. Grande il piacere di rivedere in campo, a sorpresa e pur solo per alcuni scampoli di match, di un patrimonio nazionale come Simone Anzani.
IL TABELLINO: CUCINE LUBE CIVITANOVA – VIDEX GROTTAZZOLINA 2-1
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Thelle 4, Motzo 10, Bisotto (L1) 67% (67%), Zaytsev 17, Diamantini 3, Anzani 4, Larizza 8, Giani (L2) ne, Giacomini 1, Spina ne, Iurisci 6, Stella ne. All. Blengini All2. Giannini
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito, Vecchi (K) 2, Lusetti ne, Canella 12, Mattei 3, Breuning 11, Bellomo ne, Mitkov ne, Romiti ne, Fedrizzi 8, Marchiani, Romiti (L2) ne, Marchisio (L1) 83% (67%), Cattaneo 12. All. Ortenzi All2. Minnoni
PARZIALI: 11-15 (27’), 25-23 (26’), 25-16 (21’).