L’8^ giornata di Serie A2 Credem Banca ripropone l’ABBA Pineto davanti al pubblico amico del Pala Santa Maria. Domani (domenica), eccezionalmente alle ore 16:00, i biancoazzurri riceveranno la visita della Tinet Prata di Pordenone, seconda forza del campionato dopo le prime sette gare, per un confronto sulla carta molto complesso.
Pineto vive un buon momento: la squadra di Giacomo Tomasello ha raccolto quattro punti nelle ultime due partite, frutto dei successi al tie-break messi in fila prima in trasferta sul campo di Aversa e poi, domenica scorsa, tra le mura amiche ai danni di Porto Viro. Carattere, lucidità e resilienza sono state le armi mentali a cui la formazione adriatica ha saputo ricorrere in due partite equilibrate, combattute fino all’ultimo pallone. Graduale, ma impattante al tempo stesso, l’inserimento dell’opposto polacco Mateusz Frąc, MVP e autore di 27 punti nel suo debutto casalingo.
Tra le novità della 8^ giornata c’è anche quella rappresentata dal neo-arrivato Rocco Panciocco, schiacciatore classe 1999 approdato in biancoazzurro a seguito dello scambio che ha portato Felipe Benavidez alla Consar Ravenna. Per il volto nuovo ci sarà subito l’opportunità di saggiare il campo e il calore del pubblico pinetese, come al solito atteso in massa.
Il centrale Enrico Basso alla vigilia: “Siamo stati bravi ad uscire da un periodo non semplice, con la sconfitta casalinga contro Castellana Grotte che ci aveva condotti in una spirale negativa. Siamo riusciti a risollevarci prima contro Aversa e poi anche in casa, domenica scorsa contro Porto Viro, un’avversaria che ha dimostrato di avere valori importanti. Devo dire che con la squadra al completo stiamo spingendo bene. Prata di Pordenone sta macinando punti, gioca molto bene, è molto forte in battuta, ha un palleggiatore (Alberini ndr) che conosco bene dai tempi di Motta. Sarà una bella partita, sicuramente difficilissima e contro una grande squadra. Ce la giochiamo in casa, consapevoli che il nostro pubblico farà di tutto per darci una mano”.
L’AVVERSARIA. Prata di Pordenone ha raccolto punti e offerto bel gioco in questo avvio di stagione: seconda con un ritardo di quattro lunghezze sulla capolista Grottazzolina, la Tinet ha vinto sei delle sette gare giocate, confermando le proprie ambizioni di inizio anno. L’unico passo falso proprio contro Grottazzolina lo scorso 12 novembre, al quale la formazione allenata da coach Dante Boninfante ha comunque fatto seguire un pronto riscatto casalingo sulla Sieco Service Ortona (3-0). Le sapienti mani del talentuoso palleggiatore Alessio Alberini hanno imbeccato al meglio l’opposto fanese Manuele Lucconi, l’italiano più prolifico del campionato con 170 punti all’attivo. Tra i volti nuovi dell’estate anche lo schiacciatore goriziano Jernej Terpin e lo slovacco – alla seconda stagione con Prata – Michal Petras, autore fin qui di 84 punti.
BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domani inizio alle ore 16:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia Cruccolini-Papadopol. I biglietti sono in vendita attraverso il circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.
(foto: Andrea Iommarini)