Brescia parte bene, ma non riesce a tenere costanti l’attenzione e la carica aggressiva necessarie per domare in quattro set i padroni di casa, che riescono invece a restare attaccati al match e addirittura a vincerlo al tie-break. Coach Zambonardi: “Rammarico e un po’ di rabbia, ma ogni punto è importante e ogni sconfitta insegna”
DELTA GROUP – CONSOLI McDONALD’S CENTRALE 3–2
(17-25; 25-16; 22-25; 25-22; 15-9)
Match con luci e ombre per i Tucani che, dopo un avvio in sicurezza, perdono lucidità e permettono ad una Porto Viro più attenta di ritrovare fiducia e crescere, soprattutto nel terzo set, quando Brescia si vede erodere un vantaggio importante e deve ricompattare i ranghi per conquistare il primo punto. Quarto parziale deciso dai sette errori al servizio biancazzurro e dall’ingresso di Krzysiek nel finale. Contesa risolta al quinto dalla maggiore efficacia della battuta di casa. Poco spazio per il rammarico: mercoledì sera arriva al San Filippo la favorita Tonno Callipo, reduce da un netto successo contro la Videx.
Starting six
Zambonardi ripropone il sestetto della scorsa domenica con Tiberti incrociato a Galliani, Abrahan a banda con Loglisci, al centro ci sono Candeli ed Esposito; Franzoni è il libero.
Battocchio sceglie Garnica e Bellei sulla diagonale, Iervolino e Pierotti in banda, Sperandio e Barone centrali, Russo libero.
Match in pillole
Riccardo Iervolino è in campo da inizio match, preferito a Vedovotto, come l’ex Bellei che sostituisce Krzysiek, lievemente infortunato. Il muro di Esposito su Sperandio segna il primo break (3-5); Brescia allunga grazie all’ottima correlazione muro-difesa che le consente un contrattacco sicuro. I padroni di casa stanno in scia fino a metà parziale, poi Galliani ferma Iervolino con il block del 15-20 e spiana la via verso la vittoria (17-25).
Reazione di Pierotti, che strappa 5-2; block di Abrahan per il 9-7 e buona difesa di Loglisci, ma Brescia è troppo fallosa e scatta il primo time out per Zambonardi sul 13-9. Iervolino passa in pipe e il tocco di Garnica lancia i nero-fucsia 17-12. Esposito accorcia 19-15, poi l’ace di Pierotti e il muro di Barone su Candeli segnano il set (25-16).
Porto Viro è carica, con il muro meglio piazzato e un Bellei efficace (5-4). La metà campo di Brescia non è ordinata, ma il block di Candeli e un doppio Abrahan permettono il sorpasso (8-10). Tocca ancora al 12 biancazzurro trascinare, con attacco e muro per il 10-14; Battocchio cambia la diagonale con Zorzi e Krzysiek, ma è Abrahan ad andare a segno (14-20). L’opposto polacco ingrana e innesca il contro-break, aiutato da un errore di Brescia in attacco (19-20), che poi spreca l’occasione del 20-23 ed è costretta ad un testa a testa risolto da Galliani in attacco e da Esposito, autore di un doppio muro salvifico (22-25).
Block ospite protagonista in avvio per il 3-5, ma alcune sbavature in attacco e dai nove metri non permettono ai Tucani di staccare l’avversario, che con Iervolino e Bellei restano attaccati al match (16 pari). Loglisci determinante con attacco e ace (17-18), ma un muro su Abrahan ribalta tutto e si viaggia ancora sul filo. Due pipe di Pierotti e l’ingresso dell’opposto polacco portano la contesa al tie-break (25-22) e incidono sul morale dei bresciani.
Loglisci è coraggioso e Candeli sfrutta la ricezione non perfetta su servizio di Tiberti (3-5), poi Krzysiek fa sentire il suo peso dai nove metri, con l’ace dell’8-7, e l’attacco del 10-8. Pierotti crea grattacapi dalla linea di fondo, da dove la Consoli invece sbaglia troppo, regalando almeno un punto alla formazione di casa (15-9).
Mercoledì 19 ottobre (ore 20.30 al San Filippo) il campionato offrirà il primo turno infrasettimanale contro Vibo Valentia, nel quale sarà ancora possibile aderire alla campagna abbonamenti Italia mondiale, Brescia capitale. Tagliandi acquistabili in prevendita sul sito Vivaticket.it, in cassa al palazzetto e nei rivenditori autorizzati consultabili sulla pagina web di Atlantide e di Vivaticket.
Il commento
Roberto Zambonardi: “Abbiamo giocato contro una squadra di valore e sul loro campo, quindi questo è comunque un punto importante, ma resta il rammarico perché abbiamo permesso loro di risorgere, con parecchi errori nostri, e andare a vincere. Ho visto a tratti i miei atleti scoraggiati e non è l’atteggiamento che ci serve per affrontare una stagione che ci porterà sempre avversari tosti: ci serve restare lucidi e giocare con coraggio e determinazione costanti. Ci proveremo già mercoledì, contro la squadra sulla carta predestinata alla promozione”.
ll tabellino
BRESCIA: Luisetto, Gatto, Loglisci 13, Tiberti 3, Giani, Sarzi Sartori ne, Braghini (L) ne, Franzoni (L), Galliani 19, Candeli 12, Esposito 8, Abrahan 14, Ghirardi ne . All. Zambonardi.
PORTO VIRO: Zorzi 1, Russo (L), Vedovotto ne, Sette, Lamprecht (L), Barone 8, Garnica 1, Bellei 14, Pierotti 13, Sperandio 8, Krzysiek 9, Iervolino 11, n.e. Erati, Milan. All.: Matteo Battocchio.
Muri: Brescia 12, Porto Viro 8
Ace/batt sbagliate: Brescia 3/24; Porto Viro 7/16
Attacco: Brescia 42%, Porto Viro 41%
Rice: Brescia 57% (34%) Porto Viro 57% (31%)
Arbitri: Marco Turtù, Maurina Sessolo. Video Check: Corrado Fascina
Durata: 21’ 26’ 32 ’ 28′ 15’. Totale: 2h 02.