Domenica 16 ottobre 2022
SuperLega Credem Banca: i risultati della 3a di andata
SuperLega Credem Banca
3a Giornata: Civitanova annulla Modena, Milano e Taranto fanno altrettanto contro Siena e Monza. In corso i posticipi
Risultati 3a Giornata di Andata SuperLega Credem Banca:
Allianz Milano – Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-18, 29-27, 25-17)
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena 3-0 (25-21, 25-13, 25-19)
Gioiella Prisma Taranto – Vero Volley Monza 3-0 (25-23, 25-16, 25-19)
In corso
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Top Volley Cisterna – Pallavolo Padova
Giocata ieri:
Sir Safety Susa Perugia – WithU Verona 3-0 (25-22, 25-14, 25-20)
Allianz Milano – Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-18, 29-27, 25-17) – Allianz Milano: Porro 1, Ebadipour 7, Loser 8, Patry 20, Mergarejo Hernandez 14, Vitelli 6, Bonacchi 0, Pesaresi (L), Lawrence 0. N.E. Colombo, Piano, Ishikawa. All. Piazza. Emma Villas Aubay Siena: Finoli 1, Van Garderen 1, Ricci 8, Pinali 11, Petric 11, Mazzone 4, Pochini (L), Bonami (L), Pereyra 3, Ngapeth 4. N.E. Pellegrini, Biglino, Pinelli, Raffaelli. All. Montagnani. ARBITRI: Goitre, Rossi. NOTE – durata set: 27′, 37′, 24′; tot: 88′. Spettatori: 1.887. MVP: Patry.
L’Allianz Milano si aggiudica il match contro una combattiva Emma Villas Aubay Siena col punteggio di 3-0. I meneghini iniziano la gara sulla scia di quanto fatto vedere nella rimonta di Monza e si aggiudicano la prima fase di gioco con un percentuale d’attacco del 58% e un’efficienza difensiva del 50% a dispetto dei valori più bassi di Siena (40% in ricezione e 37% in attacco). Nel secondo set sono i toscani a guidare, portandosi in vantaggio, ma è l’Allianz Milano a chiudere con un punteggio finale di 29-27. Nel terzo set il sestetto di coach Piazza decide di tenere a distanza per tutto il parziale Siena e lo fa aggiudicandosi il match per 25-17. Prova importante per i meneghini, che giocano una bella pallavolo e ottengono una vittoria di squadra con annesso spettacolo per i tifosi dell’Allianz Cloud. Per la seconda volta consecutiva è un giocatore di Milano ad aggiudicarsi il premio MVP: Jean Patry con 20 punti segnati e una percentuale di efficienza in attacco del 56%.
MVP: Jean Patry (Allianz Milano)
SPETTATORI: 1.887
Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Non siamo inferiori a nessuno, dobbiamo mettercelo in testa, è una consapevolezza che deve arrivarci piano piano. Secondo me, rispetto alle prime due partite non abbiamo fatto dei passi incredibili in avanti, ma abbiamo semplicemente preso coscienza del fatto che le cose le possiamo fare e questo è un bel punto di partenza. Oggi avevo chiesto alla squadra di lottare su ogni pallone e credo che si sia visto, ci hanno provato se non altro, però non basta. Dobbiamo essere molto più cinici: il secondo set l’abbiamo portato a casa grazie a un paio di errori avversari, d’altro canto ci abbiamo messo del nostro per arrivare punto a punto. Sono palle che Siena ancora ci può lasciare, ma perché oggi i toscani sono andati un pelino sotto le proprie possibilità, ma contro le grandi squadre quegli errori costano set e partite. Io vedo il bicchiere sempre mezzo pieno: abbiamo portato a casa tre punti, primo risultato pieno, non sediamoci e continuiamo a spingere”.
Paolo Montagnani (allenatore Emma Villas Aubay Siena): “Abbiamo cominciato male la partita, con poca efficienza in attacco, e siamo stati molto timorosi in battuta. Questa è una cosa da migliorare poiché ricorrente in queste prime tre partite. Nel secondo set abbiamo gettato via diverse occasioni per fare break e anche su questo dobbiamo lavorare perché è un dato che ci rincorre e penalizza molto poiché il lavoro muro difesa a tratti è molto buono. Contro Milano c’è molta responsabilità di Siena, molto timore nell’andare a fare un cambio palla in maniera aggressiva. C’è da migliorare l’attacco perché i dati sono troppo lontani dall’essere di un buon livello”.
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena 3-0 (25-21, 25-13, 25-19) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Bottolo 9, Anzani 3, Zaytsev 16, Yant Herrera 15, Chinenyeze 7, Nikolov 1, D’Amico (L), Balaso (L), Gottardo 0. N.E. Ambrose, Sottile, Diamantini, Garcia Fernandez. All. Blengini. Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 1, Ngapeth 9, Stankovic 4, Lagumdzija 13, Rinaldi 7, Krick 4, Gollini (L), Sala 0, Pope 0, Marechal 0, Sanguinetti 0, Salsi 0. N.E. Rossini, Bossi. All. Giani. ARBITRI: Puecher, Vagni. NOTE – durata set: 26′, 21′, 26′; tot: 73′. Spettatori: 2.135. MVP: De Cecco
L’Eurosuole Forum di Civitanova Marche torna a far sentire la propria voce come nelle grandi occasioni (oltre quota 2 mila il numero degli spettatori sugli spalti) per questa 3ª giornata di Regular Season della SuperLega Credem Banca, che metteva la quotata Valsa Group Modena di Andrea Giani sulla strada dei campioni d’Italia. Dopo la battuta d’arresto di domenica scorsa con Padova (2-3), la Cucine Lube è riuscita a scatenare l’entusiasmo dei suoi tifosi con un convincente 3-0 (25-21, 25-13, 25-19) che risulta fondamentale sia per la classifica che per il morale, visto il blasone dell’avversario e il bagaglio pieno di pazienza sì, ma anche di tanta fiducia, con cui la squadra di Blengini ha iniziato il suo viaggio in questa nuova stagione agonistica, dopo l’ampio ringiovanimento della rosa effettuato in estate.
Novità nella metà campo Lube a inizio partita, con Blengini che torna a disporre di Marlon Yant in posto 4 schierandolo in diagonale con Bottolo, con Ivan Zaytsev che torna nel ruolo per lui consueto di opposto.
Il primo parziale è un monologo dei campioni d’Italia, che schiacciano con il 68% di efficacia e trovano il break di vantaggio che si rileverà già decisivo (10-6, poi 14-9 e 21-15) capitalizzando al massimo il gran lavoro del muro-difesa, con De Cecco e in un paio di occasioni persino il trascinatore Zaytsev (6 punti col 75% in attacco per lui) bravissimi ad alzare in banda (Yant 5 punti col 67%) i palloni dei contrattacchi. Finisce 25-21 con attacco vincente di Bottolo, al cospetto di una Modena che sfodera un buon Lagumdzija (6 punti, 71% in attacco e 1 muro) ma regala ai marchigiani ben 9 errori punto.
Stessa musica nel secondo set, quando un De Cecco in giornata di grazia manda in tilt la ricezione modenese dai nove metri, scavando il momentaneo 13-8 che galvanizza ulteriormente la Cucine Lube, a tratti davvero straordinaria in difesa, con il solito Balaso a farla da padrone, e davvero solida in attacco (65% di efficacia contro il 38% di Modena) continuando a privilegiare le bande, Dal 17-10 firmato da Yant in poi (per il cubano altri 6 punti, col 75% di positività sulle schiacciate) per i campioni d’Italia la strada è tutta in discesa, anche se per mettere la palla a terra devono fare i conti con un Earvin Ngapeth che riesce a mantenere vivi palloni su palloni in seconda linea. Il set si chiude dopo un ace del neo entrato Nikolov con un pesante 25-13 che non concede alibi alla squadra di Andrea Giani, sofferente nel cambio palla (percentuale d’attacco positività per il solo Lagumdzija, autore di 5 punti col 62% di efficacia) e a tratti inerme dinanzi al gioco dei cucinieri.
I biancorossi continuano a martellare anche nel terzo set, dominato (anche questo) con la stessa determinazione e la stessa sfrontatezza di quelli precedenti. Esplode il palasport di Civitanova Marche quando un monumentale Zaytsev (16 punti col 68% in attacco, uno in più di Yant che festeggia il rientro con un ottimo 65% di efficacia sulle schiacciate e 2 muri) mette a terra il pallone del momentaneo 14-9, un +5 che la Valsa Group riuscirà solo ad accorciare, ma mai a ricucire (25-19).
Capitan De Cecco è l’MVP eletto dai giornalisti presenti. Per Modena si tratta della seconda sconfitta in tre gare di campionato.
MVP: Luciano De Cecco (Cucine Lube Civitanova)
Spettatori: 2.135
Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova): “Modena è un’avversaria forte, ma abbiamo avuto fiducia nei nostri mezzi e questo ha fatto la differenza, così come l’ottimo approccio. Ci siamo allenati tanto per ottenere questo grande risultato. Ci aspetta un’altra partita molto difficile a Trento. Sarà una bella prova, ma sono fiducioso sulle nostre possibilità di vittoria”.
Dragan Stankovic (Valsa Group Modena): “Abbiamo sicuramente faticato molto di più rispetto alle prime due gare di Superlega! dobbiamo entrare nel match e fare qualcosa di meglio, essere più pazienti e trovare il modo di ovviare ai fondamentali che non funzionano, come successo oggi con il servizio”.
Gioiella Prisma Taranto – Vero Volley Monza 3-0 (25-23, 25-16, 25-19) – Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 2, Loeppky 16, Larizza 8, Stefani 16, Antonov 8, Alletti 3, Rizzo (L), Cottarelli 0, Gargiulo 0, Andreopoulos 0. N.E. Pierri, Ekstrand, Lucconi. All. Di Pinto. Vero Volley Monza: Visic 2, Davyskiba 9, Beretta 2, Grozer 16, Maar 7, Galassi 7, Szwarc 0, Di Martino 0, Federici (L), Marttila 0. N.E. Pisoni, Pirazzoli, Mariani, Magliano. All. Eccheli. ARBITRI: Frapiccini, Luciani. NOTE – durata set: 32′, 28′, 28′; tot: 88′. Spettatori 550. MVP: Loeppky.
La Gioiella Prisma Taranto conquista una splendida vittoria per 3-0 (25-23, 25-16, 25-19) battendo tra le mura del PalaMazzola la Vero Volley Monza. La formazione pugliese si è scrollata di dosso le due sconfitte in altrettanti match e ha centrato il pronto riscatto mostrando una bella reazione grazie soprattutto all’ottima serata di Stefani e Loeppky. La buona vena degli attaccanti e la prova di carattere del gruppo, condita da difese e attacchi senza esclusione di colpi, sono stati gli elementi chiave di un gioco che ha annichilito le bocche di fuoco brianzole.
MVP : Loeppky Eric (Gioiella Prisma Taranto)
SPETTATORI : 550
Tommaso Stefani (Gioiella Prisma Taranto): “Una vittoria frutto di un lavoro importante svolto in settimana. Un successo meritato e conquistato sul campo, un’affermazione che fa molto bene al nostro morale oltre che alla classifica. Sono molto soddisfatto della mia prova, ma soprattutto della prestazione della squadra. Siamo stati bravissimi a restare uniti dopo l’ultima sconfitta a Cisterna e a continuare a lavorare come gruppo durante la settimana. Sapevamo di dover affrontare una gara difficilissima e abbiamo dato il massimo”.
Gianluca Galassi (Vero Volley Monza): “Nel nostro campo eravamo spenti, non avevamo tanta energia. A tratti sembrava non avessimo voglia di giocare, cosa chiaramente non reale. Viviamo un momento difficile, un inizio di stagione duro. Sappiamo che non sarà semplice recuperare e che davanti a noi, nonostante il campionato sia ancora lungo, non c’è molto tempo. Dobbiamo lavorare sulle cose che possiamo migliorare per evitare che si ripetano prestazioni del genere. Rimpianti nel primo set? Ce ne sono anche nel secondo e nel terzo. Non siamo riusciti a mettere in atto la nostra pallavolo, lasciando il pallino del gioco a Taranto, brava a capitalizzare le occasioni”.
Giocata ieri:
Sir Safety Susa Perugia – WithU Verona 3-0 (25-22, 25-14, 25-20) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 3, Semeniuk 15, Solé 9, Rychlicki 17, Leon Venero 12, Russo 6, Colaci (L), Plotnytskyi 0, Ropret 0. N.E. Piccinelli, Cardenas Morales, Herrera Jaime, Resende Gualberto, Mengozzi. All. Anastasi. WithU Verona: Vieira De Oliveira 2, Mozic 6, Mosca 4, Sapozhkov 15, Keita 14, Cortesia 2, Grozdanov 0, Gaggini (L), Magalini 1. N.E. Bonisoli, Zanotti, Spirito, Perrin, Jensen. All. Stoytchev. ARBITRI: Curto, Carcione. NOTE – durata set: 31′, 24′, 31′; tot: 86′. Spettatori: 2.852. MVP: Semeniuk.
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 9, Cucine Lube Civitanova 7, Top Volley Cisterna 6, Allianz Milano 5, Pallavolo Padova 4, WithU Verona 4, Itas Trentino 4, Valsa Group Modena 4, Gioiella Prisma Taranto 3, Gas Sales Bluenergy Piacenza 1, Vero Volley Monza 1, Emma Villas Aubay Siena 0.
1 incontro in meno: Top Volley Cisterna, Pallavolo Padova, Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza.
Anticipo 5ª Giornata di Andata Regular Season SuperLega Credem Banca
Giovedì 20 Ottobre 2022, ore 20.30
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
4ª Giornata di Andata Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 22 Ottobre 2022, ore 18.00
WithU Verona – Gioiella Prisma Taranto
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Sabato 22 Ottobre 2022, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 23 Ottobre 2022, ore 15.30
Valsa Group Modena – Allianz Milano
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 23 Ottobre 2022, ore 18.00
Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyballworld.tv
Itas Trentino – Top Volley Cisterna
Diretta Volleyballworld.tv