SuperLega Credem Banca
Recupero della 3a giornata di ritorno: mercoledì alle 20.30 il big match Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino

Recupero della 4a giornata di ritorno: alle 20.30 di mercoledì si sfidano Sir Safety Conad Perugia e Gioiella Prisma Taranto


A cavallo tra la 6a e la 7a giornata di ritorno della Regular Season, la SuperLega Credem Banca propone due recuperi infrasettimanali in simultanea: mercoledì 2 febbraio alle 20.30 Civitanova ospita Trento all’Eurosuole Forum, mentre Perugia accoglie la matricola Taranto sul campo del PalaBarton.

Nel recupero della 3a giornata di ritorno sono in palio 3 punti chiave. A contendersi il secondo posto solitario sono le prime due inseguitrici della capolista. Dirimpettaie a 37 punti e con sette lunghezze da recuperare sui Block Devils, la Cucine Lube Civitanova e l’Itas Trentino si sfidano per il confronto n. 83. Il bilancio degli scontri diretti vede i biancorossi avanti per 46 successi contro le 36 affermazioni gialloblù. Nella stagione in corso Trento ha vinto in casa all’andata mentre Civitanova ha prevalso nella Semifinale del Mondiale per Club. In Regular Season gli uomini di Chicco Blengini vantano un miglior quoziente set dell’Itas e hanno giocato una partita in meno rispetto a umbri e trentini. I giochi sono aperti. Reduci da un fine settimana di riposo, con Anzani rientrato dall’inizio in Champions League, ma orfani di Kovar e Juantorena (uno dei tre ex della gara), i padroni di casa difenderanno l’imbattibilità nel girone di ritorno. Il sestetto di Angelo Lorenzetti, carico dopo il rientro di Lisinac e la vittoria per 3-1 all’Arena di Monza, lotterà con tutti i mezzi.

Dopo aver interrotto in Lombardia il lungo ciclo di vittorie di Milano, la Sir Safety Conad Perugia di Nikola Grbic vuole proseguire la marcia in Regular Season facendo leva sul fattore campo e sul divario tecnico nel recupero della 4a giornata di ritorno contro la neopromossa Gioiella Prisma Taranto allenata da Vincenzo Di Pinto, squadra che ha dimostrato a più riprese personalità e un gioco convincente, come rispecchia una buona classifica. I pugliesi si sono infatti affacciati in zona Play Off con incursione all’ottavo posto grazie a tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate. I padroni di casa, che hanno vinto l’unico precedente, il match di andata, sono un rullo compressore e comandano la classifica a +7 su Lube e Trento, con i marchigiani che, però, devono ancora recuperare una gara. Due gli ex, entrambi con trascorsi a Perugia nell’annata 2012/13: Alletti e Pochini.

Recupero 3a giornata di ritorno SuperLega Credem banca
Mercoledì 2 febbraio 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Arbitri: Goitre Mauro, Vagni Ilaria (Bolici Giulio)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Cetraro Matteo
Diretta Volleyballworld.tv

Recupero 4a giornata di ritorno SuperLega Credem banca
Mercoledì 2 febbraio 2022, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Mattei Lorenzo, Cerra Alessandro
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 44, Cucine Lube Civitanova 37, Itas Trentino 37, Leo Shoes PerkinElmer Modena 33, Allianz Milano 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Vero Volley Monza 22, Gioiella Prisma Taranto 20, Verona Volley 19, Kioene Padova 18, Top Volley Cisterna 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes PerkinElmer Modena, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Consar RCM Ravenna.
1 incontro in più: Gioiella Prisma Taranto, Verona Volley.
2 incontri in più: Vero Volley Monza.


Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

PRECEDENTI: 82 (46 successi Cucine Lube Civitanova, 36 successi Itas Trentino)
EX: Osmany Juantorena a Trento dal 2009/10 al 2012/13, Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Trento nel 2020/21; Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008/09 al 2015/16.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giulio Pinali – 1 punto ai 500 (Itas Trentino).
In carriera: Robertlandy Simon – 5 muri vincenti ai 400, Ivan Zaytsev – 12 punti ai 4800 (Cucine Lube Civitanova); Srecko Lisinac – 3 muri vincenti ai 200, Alessandro Michieletto – 5 punti ai 700 (Itas Trentino).

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova): “I tre punti sono sempre importanti e ogni partita fa la propria storia quando inizia, ma ci sono sfide speciali come quelle con Trento per il valore dell’avversaria e il grado di difficoltà. La compattezza della classifica è una chiara indicazione. Ricordiamo ancora la sconfitta dell’andata in Trentino e la vittoria soffertissima nella Semifinale del Mondiale per Club dopo un tie break infinito. Noi abbiamo recuperato mercoledì scorso Anzani, loro hanno recuperato Lisinac domenica. Sarà una bella sfida con tanta qualità in campo”.
Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino): “Il match di mercoledì a Civitanova inaugura un periodo di otto giorni che ci vedrà affrontare le prime tre avversarie della classifica, tenendo conto poi delle sfide casalinghe che ci attendono domenica con Modena e giovedì prossimo con Perugia per la Champions League. Dobbiamo vivere questa circostanza come una opportunità di crescita, soprattutto se più che alle logiche di classifica riusciremo a rimanere orientati con la testa al desiderio di offrire una buona prestazione di gioco. La sfida in casa della Cucine Lube, oltretutto, ci offre due ulteriori spunti: giocare un’altra partita trasferta e farlo sul campo di un avversario che ha dimostrato durante questi primi quattro mesi di stagione grande resilienza, caparbietà e spirito di gruppo”.


Sir Safety Conad Perugia – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: 1 (1 successo Sir Safety Conad Perugia)
EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012/13; Filippo Pochini a Perugia nel 2012/13.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matthew Anderson – 9 attacchi vincenti ai 1000, – 5 muri vincenti ai 100, Wilfredo Leon Venero – 4 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia); Marco Falaschi – 1 ace ai 100, Giulio Sabbi – 5 muri vincenti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Roberto Russo – 4 ace ai 100, Sebastian Solé – 2 ace ai 100, Thijs Ter Horst – 19 punti ai 1500 (Sir Safety Conad Perugia); Aimone Alletti – 12 punti ai 2300, Joao Rafael De Barros Ferreira – 2 punti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto).