SuperLega Credem Banca
Recupero 8a giornata: punti pesanti in palio mercoledì alle 20.30 nella sfida tra Cucine Lube Civitanova ed Emma Villas Siena, che chiude il girone d’andata
In campo domani, mercoledì 21 dicembre, all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova e la Emma Villas Aubay Siena per il recupero del match valido per l’8° turno di Regular Season in SuperLega Credem Banca. Le due squadre si ritrovano per la terza volta nella storia faccia a faccia sotto rete in una partita ufficiale. I marchigiani si sono aggiudicati in quattro set entrambi i precedenti nella stagione regolare 2018/19.
Quella che poteva essere una sfida ordinaria, tra i Campioni d’Italia e la matricola della massima serie, sta catalizzando tutte le attenzioni perché si tratta dell’ultima partita del girone di andata. Il risultato finale e, di conseguenza, il ranking delle prime otto condizioneranno tre abbinamenti su quattro nel primo turno della Del Monte® Coppa Italia in programma il 29 dicembre 2022. L’unico accoppiamento già definito nei Quarti in gara secca è Perugia – Cisterna, mentre la Valsa Group Modena, certa di un posto tra le prime quattro e dunque di disputare la gara dei Quarti in casa, giocherà il 28 dicembre.
In caso di vittoria di Civitanova da 3 punti, i biancorossi chiuderebbero l’andata al secondo posto e il tabellone di Coppa sarebbe il seguente:
Perugia – Cisterna, Civitanova – Milano, Modena – Trento, Verona – Piacenza
In caso di vittoria di Civitanova da 2 punti il quadro cambierebbe, con gli uomini di Chicco Blengini quarti in graduatoria:
Perugia – Cisterna, Modena – Milano, Verona – Trento, Civitanova – Piacenza
In caso di vittoria di Siena a Civitanova con qualsiasi risultato, gli accoppiamenti cambierebbero ancora:
Perugia – Cisterna, Modena – Milano, Verona – Civitanova, Piacenza – Trento.
Luciano De Cecco e compagni attraversano un buon momento di forma, come testimoniano le sei vittorie consecutive tra CEV Champions League e SuperLega Credem Banca. Nel 1° turno di ritorno è arrivato il 3-0 casalingo contro Taranto al termine di una gara ben giocata dalle due squadre e una tiratissima chiusura.
Dopo la fine dei rapporti con il tecnico Paolo Montagnani, sostituito da Omar Fabian Pelillo, il suo assistente promosso su campo, il Club toscano ha ottenuto un’importante vittoria contro Monza per poi rescindere anche con Swan Ngapeth. Le mosse del nuovo head coach non hanno invece sortito gli effetti voluti contro i vicecampioni del mondo trentini.
Serata speciale per Federico Bonami, libero dell’Emma Villas Aubay, alla sua 300sima presenza in Serie A. Gara amarcord invece per Fabio Ricci, centrale dei senesi, con un passaggio in maglia biancorossa nel 2012/13. Parentesi speciale infine per Romano Giannini, attuale secondo allenatore biancorosso che guidò Siena dalla B2 alla A2 tra 2013/14 al 2015/16.
Recupero 8a giornata di andata Regular Season SuperLega Credem Banca
Mercoledì 21 dicembre 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena
Arbitri: Zavater Marco, Cavalieri Alessandro (Frapiccini Bruno)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Marini Lorenzo
Diretta Volleyballworld.tv
Classifica SuperLega Credem Banca (girone di andata)
1. Sir Safety Susa Perugia 33
2.Valsa Group Modena 20
3. WithU Verona 19
4. Gas Sales Bluenergy Piacenza 19
5. Itas Trentino 19
6. Cucine Lube Civitanova 17
7. Allianz Milano 17
8. Top Volley Cisterna 15
9. Vero Volley Monza 12
10. Pallavolo Padova 9
11. Gioiella Prisma Taranto 9
12. Emma Villas Aubay Siena 6
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova ed Emma Villas Aubay Siena.
Classifica SuperLega Credem Banca (dopo la 1a giornata di ritorno)
Sir Safety Susa Perugia 36, Valsa Group Modena 23, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 22, Cucine Lube Civitanova 20, WithU Verona 19, Top Volley Cisterna 18, Allianz Milano 17, Vero Volley Monza 12, Pallavolo Padova 9, Gioiella Prisma Taranto 9, Emma Villas Aubay Siena 6.
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova ed Emma Villas Aubay Siena.
Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena
PRECEDENTI: 2 (2 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Fabio Ricci alla Lube nel 2012/2013 – Allenatori: Romano Giannini a Siena nel 2015/2016.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Mattia Bottolo – 14 punti ai 100, Barthelemy Chinenyeze – 4 punti ai 100, Gabi Garcia Fernandez – 13 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Maarten Van Garderen – 25 punti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena).
In Regular Season: 1 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova); Omar Biglino – 18 punti ai 1000 (Emma Villas Aubay Siena).
In carriera: Simone Anzani – 1 muro vincenti ai 700 (Cucine Lube Civitanova); Federico Bonami – 1 gara alle 300 giocate, Maarten Van Garderen – 2 ace ai 100 (Emma Villas Aubay Siena).
Romano Giannini (Vice Allenatore Cucine Lube Civitanova): “I punti in palio sono fondamentali, tanto per Siena che vuole risalire, quanto per noi della Lube che vogliamo fare un balzo in seconda posizione. Sarebbe vitale un bel successo per giocare i Quarti di Del Monte® Coppa Italia a Civitanova. Vogliamo la vittoria e i ragazzi daranno tutto, ma in questo momento le partite con squadre assetate di punti, che lottano alla morte su ogni pallone per risollevarsi, sono le più difficili. Per me sarà una sfida speciale: sono passati tanti anni da quando approdai in A2 da allenatore di Siena, ora il sodalizio toscano è abituato alla Serie A e io sono nello staff cuciniero. Dopo il primo pallone a terra, ogni ricordo e ogni altra emozione lasceranno il posto alla voglia di vincere”.
Omar Pelillo (Allenatore Emma Villas Aubay Siena): “La Lube ha un ottimo roster, ha il miglior palleggiatore al mondo e ha un grande allenatore. Parliamo di una grandissima società, una delle più importanti al mondo. Con questa consapevolezza andiamo ad affrontare la sfida. Siamo carichi e siamo nelle condizioni di giocarci un’altra battaglia sportiva. Per noi tutte le partite che mancano alla fine della Regular Season sono tutte finali. Noi abbiamo un obiettivo, l’unica maniera per raggiungerlo è pensare di fare il meglio una partita alla volta. Siamo sempre concentrati sul prossimo avversario, ora pensiamo a giocarci la nostra gara su un campo difficilissimo e contro la formazione Campione d’Italia in carica. Prima del match contro Trento avevamo fatto una grande settimana di lavoro, avevamo preparato bene la gara e come tutte le sconfitte il risultato finale ci fa male”.
Serie A2 Credem Banca
Recuperi 9a Giornata: alle 19.30 di mercoledì le sfide chiave Castellana – Porto Viro e Vibo Valentia – Reggio Emilia
I due posticipi della 9a giornata di andata, in programma alle 19.30 di domani, mercoledì 21 dicembre, chiuderanno il girone di andata della Serie A2 Credem Banca fornendo gli elementi indispensabili per stilare la classifica al giro di boa, con ranking indispensabile per i piazzamenti dei Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia A2, in programma il 29 dicembre.
Reduce dalla seconda vittoria di fila, materializzata tra le mura amiche in quattro set contro Santa Croce, la BCC Castellana Grotte si appresta a scendere in campo per la seconda volta in pochi giorni al PalaGrotte per il confronto con la Delta Group Porto Viro, che viene dalle affermazioni nette in casa con Lagonegro e a domicilio a Ravenna. Si tratta del quarto incrocio tra i due team, con i veneti avanti 2-1 nei precedenti e con tre ex New Mater nel roster, ovvero Alex Erati, Fernando Gabriel Garnica e Filippo Vedovotto. In odore di record Luca Presta, 1 block ai 400 in carriera.
Ottava sfida tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Conad Reggio Emilia. Per i reggiani non si può parlare di tabù, ma hanno perso 6 dei 7 precedenti con la Callipo, che nei giorni scorsi ha ingaggiato l’opposto ex Taranto Manuele Lucconi (14 punti ai 1000 nelle stagioni regolari). Quattro gli ex nei roster: Davide Candellaro (4 attacchi vincenti ai 1500 in carriera), Santiago Orduna e Alessandro Tondo (1 block ai 300 in Regular Season) hanno indossato la casacca emiliana, mentre Ernesto Torchia ha militato tre anni a Vibo. Tra i calabresi, Paul Buchegger è a -13 punti dai 1500 in Italia. Sul fronte ospite Diego Cantagalli è a 8 punti dai 1500 in carriera.
Le prime otto dell’attuale classifica sono quelle che disputeranno i Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2, con due abbinamenti già certi: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo (prima e ottava) e Agnelli Tipiesse Bergamo – Videx Yuasa Grottazzolina (matematicamente quarta e quinta).
Quella tra BCC Castellana Grotte e Delta Group Porto Viro sarà un confronto determinante per quattro posizioni della griglia di Del Monte® Coppa Italia A2: i due team sono entrambi a 21 punti, momentaneamente quinta e settima della classe con diverse formazioni a portata di aggancio e sorpasso: chi conquisterà il successo, con qualsiasi risultato, volerà infatti al secondo posto.
Un’eventuale vittoria “da tre” di Castellana Grotte fermerebbe Porto Viro al settimo posto, e riproporrebbe proprio la sfida BCC – Delta Group ai Quarti di Finale (seconda contro settima), mentre Pool Libertas Cantù – Kemas Lamipel Santa Croce sarebbe l’altro Quarto. In tutti gli altri casi (vittoria al tie break di Castellana Grotte o vittoria con qualsiasi punteggio di Porto Viro), chi vince balza al secondo posto e ospita Santa Croce, mentre la formazione battuta viene relegata al sesto posto (e dunque alla trasferta a Cantù nei Quarti).
Recuperi 9a giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 21 dicembre 2022, ore 19.30
BCC Castellana Grotte – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Colucci Marco, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Martini Maurizio
Segnapunti: Galeota Aurora
Diretta Volleyballworld.tv
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Vecchione Rosario, Gaetano Antonio
Video Check: Donato Raffaele
Segnapunti: Cangemi Vito
Diretta Volleyballworld.tv
Classifica Serie A2 Credem Banca
1. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 26
2. Pool Libertas Cantù 23
3. Agnelli Tipiesse Bergamo 23
4. Videx Yuasa Grottazzolina 22
5. BCC Castellana Grotte 21
6. Kemas Lamipel Santa Croce 21
7. Delta Group Porto Viro 21
8. BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 20
9. Consar RCM Ravenna 18
10. Tinet Prata di Pordenone 18
11. Conad Reggio Emilia 17
12. Consoli McDonald’s Brescia 17
13. Cave del Sole Lagonegro 15
14. HRK Motta di Livenza 5
1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, BCC Castellana Grotte, Delta Group Porto Viro e Conad Reggio Emilia.
Serie A3 Credem Banca
Recupero 11a Giornata: giovedì alle 16.00 riflettori accesi sulla sfida tra Lecce – Catania
Messa in archivio la prima metà della Regular Season nel Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, tutti i riflettori sono puntati sul Girone Blu, che deve ancora chiudere il calendario dell’andata. Sono rimaste due partite da giocare. I match per chiudere in via ufficiale la prima parte della stagione regolare non potranno andare in scena simultaneamente perché l’Aurispa Libellula Lecce, oltre alla sfida di giovedì 22 dicembre con la Farmitalia Catania, seconda a 2 punti dalla vetta, deve recuperare anche il confronto con Napoli (si giocherà l’11 gennaio). Per vincere il titolo d’inverno e sfidare la quarta classificata nei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A3, in programma il 18 gennaio 2023, gli etnei devono obbligatoriamente espugnare il PalaTricase da 3 punti, contro una rivale battuta solo una volta in 5 incroci. Questo perché la Farmitalia ha mancato la chance al tie break tra le mura amiche con la capolista Ortona. I padroni di casa salentini stazionano nella parte bassa del tabellone, ma con due partite da recuperare sperano di risollevarsi, anche se in casa hanno sin ora perso 3 dei 5 incontri casalinghi disputati, l’ultimo sabato scorso nella 13a di andata. Il lituano Edvinas Vaskelis, che aveva iniziato la stagione in Sicilia, attende in veste di rivale i suoi ex compagni, mentre Nicolò Casaro e Piervito Disabato tornano da avversari in Salento.
Recupero 11a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Giovedì 22 dicembre 2022, ore 16.00
Aurispa Libellula Lecce – Farmitalia Catania
Arbitri: Stellato Giuseppina, Morgillo Davide
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Blago Pierluigi
Diretta YouTube Legavolley
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sieco Service Ortona 31, Farmitalia Catania 29, Maury’s Com Cavi Tuscania 25, OmiFer Palmi 24, Leo Shoes Casarano 24, Wow Green House Aversa 20, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 18, Avimecc Modica 18, SMI Roma 17, Shedirpharma Sorrento 16, SSD Sabaudia 14, Aurispa Libellula Lecce 12, Volley Marcianise 11, QuantWare Napoli 8.
1 incontro in meno: Farmitalia Catania, QuantWare Napoli.
2 incontri in meno: Aurispa Libellula Lecce.
Serie A3 Credem Banca
Fissato il recupero di Napoli – Lecce, che si giocherà l’11 gennaio. Cambio orario per due gare di Bari
La Lega Pallavolo Serie A informa che:
– La gara tra QuantWare Napoli e Aurispa Libellula Lecce, valida per la 12a giornata di andata di Serie A3 Credem Banca, originariamente in programma L’11 dicembre 2022 e successivamente rinviata, sarà recuperata mercoledì 11 gennaio 2023 alle ore 19.30.
– La gara tra Gruppo Stamplast M2G Green Bari e Aurispa Libellula Lecce, valida per la 3a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma il 15 gennaio 2023 alle ore 16.00, è stata posticipata alle ore 18.00.
– La gara tra Gruppo Stamplast M2G Green Bari e SSD Sabaudia, valida per l’8a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma il 19 febbraio 2023 alle ore 18.00, è stata anticipata alle ore 16.00.