Kemas Lamipel: Acquarone 1, Walla 17, Festi 4, Arasomwan 9, Fedrizzi 11, Colli 8, Pace (libero), Ferrini, Riccioni n.e, Caproni n.e, Menchetti n.e, Giovannetti n.e, Sposato (libero) n.e. All. Pagliai
BCC Castellana Grotte: Izzo 2, Lopes Nery 17, Truocchio 8, Presta 6, Tiozzo 8, Borgogno 5, Toscani (libero), Fiore, Santambrogio 2, Zanettin n.e, Arienti n.e, Copelli n.e, De Santis (libero) n.e. All. Gulinelli.
Successione set: 25-17 in 26′, 25-23 in 33′, 25-20 in 31′.
Battute sbagliate Kemas Lamipel 9. Aces 3. Muri 5.
Battute sbagliate BCC: 15. Aces 5. Muri 12.
Settima vittoria consecutiva per la Kemas Lamipel che continua nel suo momento magico e batte a domicilio per 3-0 la BCC Castellana Grotte nel big match di giornata, conquistando anche la vetta solitaria della classifica in virtù della gara non giocata dalla ex capolista Bergamo, che a questo punto ha due partite in meno rispetto ai “Lupi”. Ma la graduatoria parziale è solo un qualcosa in più da guardare in questo momento, visto che tutte le attenzioni vanno ad una squadra combattiva, determinata e sempre meglio gestita, brava nel vincere l’ennesimo scontro diretto e a continuare il suo invidiabile ruolino di marcia a dispetto di tutte le difficoltà di questa stagione. In un PalaParenti che comincia sempre più a riempirsi e a sostenere questa Kemas Lamipel nella sua cavalcata, i “Lupi” giocano fin da subito una partita gagliarda mettendo immediatamente alle corde la ricezione e l’attacco pugliese. Walla e Fedrizzi sono i soliti eccezionali finalizzatori, mentre Colli martella dai 9 metri: solo il brasiliano Lopes Nery prova a reggere l’urto biancorosso, ma dall’8-6 si va al 16-13 con gli argini pugliesi che non riescono più a trattenere l’onda conciaria. Il set infatti si chiude sul 25-17 e tra le due squadre pare essersi già scavato un bel solco. Anche ad inizio seconda frazione la musica pare la stessa e i “Lupi” volano sull’8-5, ma poi la partita cambia grazie anche all’ingresso di Santambrogio al posto di Izzo in regia. Il muro pugliese cresce esponenzialmente (solo per Truocchio 4 blocchi vincenti nel set) e per la Kemas Lamipel ci sono le prime sofferenze che riportano il match in equilibrio (15-16). Fedrizzi dal servizio costruisce un nuovo vantaggio (21-18) ma Lopes Nery annulla tutto (22-22). Nel finale è decisiva una palla attaccata out da Castellana Grotte e rivista anche al video-check: è l’errore che consegna il break ai “Lupi” e che Walla capitalizza nel 25-23 che permette ad Acquarone e soci di raddoppiare. Nel terzo set la rabbia pugliese porta al break iniziale (2-6) favorito dalle battute di Tiozzo e dagli attacchi di Lopes Nery. La Kemas però non molla un centimetro, Festi e Arasomwan sono preziosi in cambio palla e dal 5-8 si passa in un amen al 16-9 firmato dalle battute di Colli e dagli attacchi degli ispiratissimi Fedrizzi e Walla, con Pace che fa buona guardia sui disperati tentativi della squadra di Gulinelli di fermare l’emorragia biancorossa. Forte del bel vantaggio la Kemas Lamipel non si guarda più indietro e va diretta alla meta, chiudendo il set e l’incontro con il definitivo 25-20 che vale il nett0 3-0 e gli ennesimi tre importanti punti per la classifica. Belli e meritati i festeggiamenti del PalaParenti e della sua caldissima Curva, ma da domani testa alla nuova settimana di lavoro che porterà alla partita di domenica prossima in quel di Lagonegro, altro big match da affrontare con la massima concentrazione per continuare questa meravigliosa striscia positiva.
Andrea Costanzo – Ufficio stampa