Quinta giornata di andata di regular season che vede la Conad ospite a Porto Viro, match decisivo ai fini della classifica, variata leggermente dopo i tre anticipi giocati sabato 29. Partita ricca di ex compagni di squadra, con Bellei, Garnica e coach Mattioli che facevano parte delle fila giallorosse, mentre Mariano vestiva la casacca nero fuxia nella passata stagione.
Fischio d’inizio che vede l’ingresso in campo di capitan Garnica, di Krzysiek come opposto, degli schiacciatori Pierotti e Sette, dei centrali Barone e Sperandio, che si intercambiano con il libero Russo. Coach Cantagalli sceglie la formazione usuale con Sperotto, Cantagalli D., Perotto, Mariano, Elia, Volpe e il libero Cantagalli M.
Primo set che parte in equilibrio fino a che l’opposto straniero nero fuxia non va al servizio, dove riesce a trovare un gap che concede ai ragazzi di coach Battocchio il primo set. Secondo tempo interminabile: 45 minuti di gioco che ribaltano la situazione perché la Conad conquista il set portando il match sull’1-1. Nonostante il tentativo di Reggio di stare attaccata ai padroni di casa, Capitan Garnica riesce a portare prima i suoi a 25. Quarto set dominato dagli ospiti giallorossi che sul finale del set scivolano su qualche errore di troppo lasciando la vittoria in mano ai padroni di casa.
Avvio del match con il punto del brasiliano Luiz Perotto, che tocca sapientemente il muro avversario in attacco e si aggiudica un mani out (0-1). Gioco in fase di stallo che procede sulla parità (4-4). L’opposto Krzysiek allunga con due ace di fila e Porto Viro raddoppia i giallorossi (10-5). Sale Suraci per Cantagalli D. che viene subito chiamato in causa per cercare di stringere il gap creato dai veneti (15-10). Errore in battuta di Pierotti che lascia Reggio sempre sotto di cinque misure (20-16). Il tentativo dei reggiani di rimontare è vano: Pierotti concede ai suoi il set point che sfrutta Krzysiek dalla seconda linea per chiudere il primo set (25-18).
Secondo parziale ancora nelle mani dei padroni di casa che si portano in vantaggio di 5 lunghezze (5-0). Chiama il video check il direttore di gara che da ragione agli emiliani; Alberto Elia si aggiudica il suo primo ace (7-5). Trova il vantaggio Mariano dalla linea dei nove metri (8-9). Il parziale procede in perfetta parità (14-14), finché Lorenzo Sperotto guadagna, con il suo servizio, il vantaggio (17-18). Pallonetto vincente di Suraci, di nuovo parità (21-21). Set point per Reggio Emilia (23-24), che viene raggiunta dalla Delta Group: il set verrà deciso ai vantaggi (24-24). Si protrae il set 27 pari, nessuna formazione è decisa a mollare. L’errore dei padroni di casa però concede il secondo set a Volley Tricolore (28-30).
Terzo set che emula il precedente: il punteggio è sempre in parità (3-3). Suraci al servizio mette in difficoltà il contrattacco veneto e la Conad si prende un punto di vantaggio (8-9). Il vicecapitano Sperotto blocca a muro il tentativo di recupero di Porto Viro (11-12). I ragazzi di Battocchio trovano il primo break di vantaggio (18-16). Capitan Garnica conduce i suoi verso la fine del set con una discreta distanza dagli ospiti (22.18). L’errore di Reggio Emilia dai nove metri cede il set ai padroni di casa (25-20).
Suraci firma il break di vantaggio che dà il via al quarto set (3-5). Krzysiek in battuta è molto pericoloso, accorcia infatti il vantaggio creato dai giallorossi (6-7). Mariano stampa nei tre metri l’attacco avversario e mantiene il +2 (9-11). Suraci è incontenibile, mette a terra una diagonale che vale il 14-16. Recuperano i nero fuxia che murano Suraci e trovano il primo vantaggio del set (19-18). Video check vincente di Luca Cantagalli che riesce a tenere Volley Tricolore attaccata a Porto Viro (22-21). Cantagalli D. serve a Meschiari la palla della parità (23-23). Il set si porta ai vantaggi, Reggio non molla la presa (25-25), ma non basta perché vincono il set e l’incontro i padroni di casa (27-25).
Il prossimo incontro si giocherà domenica 6 novembre al PalaBigi di Reggio Emilia; Volley Tricolore sfiderà l’Agnelli Tipiesse Bergamo. La partita è anticipata alle ore 16:00.
Delta Group Porto Viro Conad Reggio Emilia: 3-1
25-18(25′), 28-30(45′), 25-20(24’), 25-27(32′).
CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio -, Mariano 8, Perotto 3, Cantagalli M. (L), Sperotto 4, Meschiari 8, Cantagalli D. 3, Mian (L), Elia 3, Torchia -, Bucciarelli n.e, Suraci 24.
Coach: Luca Cantagalli, Fabio Fanuli.
DELTA GROUP PORTO VIRO:
Erati n.e, Zorzi -, Russo (L), Vedovotto n.e, Sette 12, Lamprecht (L), Barone 9, Maccarone n.e, Garnica -, Bellei -, Pierotti 13, Sperandio 14, Krzysiek 21, Iervolino -.
Coach: Matteo Battocchio, Marcello Mattioli.
Note Reggio Emilia: ace 4, service error 25, ricezione 50%, attacco 44%, muri 6.
Note Porto Viro: ace 5, service error 20, ricezione 58%, attacco 54%, muri 8.