Seconda trasferta settimanale per la Conad, questa volta nella tana dei lupi; tra un pubblico fragrante ed una Kemas Lamipel Santa Croce in costante pressing, Reggio cede per 3-0 al Pala Parenti nella dodicesima giornata di andata di Regular Season Credem Banca.
Si preparano a scendere sul taraflex i due sestetti: gli ospiti partono con la formazione ricorrente e quindi Sperotto in regia, Cantagalli D. è l’opposto, i ricevitori martello sono Mariano e Perotto, i muratori Volpe e Suraci e come libero Cantagalli M.
Alla corte di Mastrangelo troviamo Coscione, appena arrivato da Ravenna, sulla sua diagonale c’è Motzo; le bande sono l’ex Maiocchi e Colli, i centrali Truocchio e Vigil; il libero è l’ex Conad Morgese.
Primo parziale equilibrato: Reggio ha sul collo il fiato della Kemas Lamipel, questo non gli permette di mettere il turbo e così i ragazzi di Mastrangelo sul 20 pari accelerano per correre loro per primi alla fine del set (26-24). È un film già vista quello del secondo set, i ragazzi di Cantagalli si tengono stretti la Kemas finchè di nuovo sull’11 pari i padroni di casa volano a conquistare il set lasciando i reggiani a bocca asciutta (25-15). Termina l’incontro al terzo set, Reggio non riesce a reagire e cade nella fossa dei leoni (25-18).
Il direttore di gara fischia l’inizio dell’incontro con Suraci al servizio; Coscione serve subito il suo opposto murato da Volpe (0-1). Volpe di nuovo incassa due primi tempi vincenti, tenendo la Conad in vantaggio sui padroni di casa (6-8). La zona tre reggiana oggi fa male: Suraci, dopo una ricezione perfetta, mette a segno il doppio vantaggio Conad (9-11). Trovano la parità i due roster decisi a non mollare (14-14). Cantagalli D. si trova davanti a sé un muro scomposto, che sfrutta per infilarci un attacco vincente in parallela (17-17). Non riescono a prendere il volo i ragazzi di Cantagalli e questo gli si rivela fatale perché è poi la Kemas a trovare il primo break di vantaggio (22-20). Scambio infinito che vale a Reggio la parità (23-23). Set point biancorosso che annulla Cantagalli D. a muro (24-24). Chiude il primo set l’ace di Coscione; Santa Croce avanti per 1-0 (26-24).
Rivoluzionata la formazione ospite: Suraci torna opposto ed entra Bucciarelli al centro; lo schiacciatore di posto due viene subito chiamato in causa dal regista per giocare un mani out su Maiocchi (3-3). Si emula il set precedente (10-10), finchè poi i lupi non mettono una marcia in più e trovano il gap di tre punti (14-11). Allungano ancora i toscani (17-11). Ace di Sperotto sul 17-13. Ci pensa Riccardo Mian, entrato per Perotto, a tirare a tutto braccio sul muro avversario (19-14). Reggio soffre Coscione dai nove metri che trova un ace (23-14). Chiude il secondo set l’ace di Maiocchi (25-15).
Terzo set decisivo, Santa Croce ha già un punto in più in classifica, ma Reggio non cede (5-6). L’errore in attacco di Suraci permette ai lupi il primo break di vantaggio (10-8). Cerca di accorciare Mian da posto quattro (13-9). La sette di Bucciarelli è vincente, Santambrogio lo smarca con maestria (14-10). Lungolinea per Mariano che guida una Conad sofferente (17-13). Dopo un recupero impressionante di Santambrogio Mian trova spazio in parallela (21-17). Set point per Santa Croce che sfrutta subito Motzo per chiudere al terzo set l’incontro (25-18).
Il prossimo incontro si giocherà sabato 17 dicembre, nell’anticipo delle ore 20:30 al PalaBigi di Reggio Emilia, a sfidare la Conad sarà la BAM Acqua San Bernardo Cuneo.
Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia: 3-0
26-24(27′), 25-15(24′), 25-18(24).
CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio ,- Mariano 6, Perotto 7, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Meschiari n.e, Cantagalli D. 3, Mian 8, Elia (L), Torchia -, Volpe 4, Bucciarelli 2, Suraci 9.
Coach: Luca Cantagalli, Fabio Fanuli.
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE:
Coscione 2, Arguelles n.e, Favaro n.e, Motzo 11, Colli 9, Maiocchi 10,Vigil Gonzalez 10, Compagnoni -, Hanzic n.e, Loreti (L), Morgese (L), Giovannetti n.e, Truocchio 7.
Coach: Vincenzo Mastrangelo, Michele Bulleri.
Note Reggio Emilia: ace 2, service error 17, ricezione 60%, attacco 39%, muri 4.
Note Santa Croce: ace 7, service error 7, ricezione 50%, attacco 49%, muri 7.