Un tifo caloroso non basta alla WithU Verona, che in un Pala AGSM AIM gremito esce senza punti in tasca contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La squadra di coach Stoytchev dà prova di buona continuità nel corso della gara, incappando però in qualche errore di troppo al servizio. I risultati parziali testimoniano l’andamento equilibrato del match, il cui esito non ha sorriso hai gialloblù, pronti a rimettersi in marcia dal prossimo impegno, in programma il 26 dicembre alle ore 18.00 sul campo dell’Itas Trentino.

PRIMO SET

Nel sestetto di partenza, coach Stoytchev si affida di nuovo a Spirito in cabina di regia, con Sapozhkov a completare la diagonale, la coppia Mozic-Keita in banda, mentre centralmente ci sono Grozdanov e Mosca, con Gaggini nel ruolo di libero.

La sbloccano gli ospiti con il diagonale di Lucarelli, ma i gialloblù rispondono subito con Sapozhkov e Mozic, andando sul 2 a 1. Dopo un primo break di Verona, Romanò infila due ace di fila (4-5) e crea i presupposti per l’allungo. Mozic accorcia le distanze, ma gli emiliani mantengono il +3 di vantaggio, anche grazie all’attacco vincente di Leal. I gialloblù alzano la voce a muro, piazzandone tre consecutivi, non lasciando passare gli avversari (12-12). Il livello si alza cammin facendo, con le due squadre che regalano momenti di grande spettacolo. Piacenza rimette la faccia avanti con il punto dai nove metri di Leal (14-16). Verona riduce il gap con il solito Sapozhkov, bravo a giocare col muro biancorosso. Romanò sale in cattedra, portando i suoi sul 19-22. Il primo set si chiude con un tocco di seconda intenzione di Brizard sul 21-25.

SECONDO SET

Al rientro in campo sblocca Leal con una pipe. Piacenza allunga sul 3 a 1, ma Verona sorpassa grazie all’ace di Keita (4-3), che replica anche da seconda linea. Al servizio spinge anche Sapozhkov, che piega la retroguardia ospite. Non è da meno Mozic, che timbra il +3. Brizard tenta di dare il via al recupero, ma Keita ridà respiro ai gialloblù (11-9). Romanò picchia ancora forte in battuta, portando la gara sul 14-14. Sapozhkov mette fine a un’azione prolungata, con un diagonale imprendibile. Va anche Mozic, che sfrutta al meglio una buona alzata di Gaggini. Si gioca punto a punto, ma Piacenza torna sopra grazie a Romanò (16-17) e al muro di Caneschi. Mozic si impone anche a muro e viene accompagnato dal compagno di reparto Keita, che dai nove metri ribalta momentaneamente il punteggio (21-20). Sapozhkov va forte, Mozic sfodera un monster block, ma è Keita a prendersi l’ovazione del palazzetto, chiudendo il parziale sul 25 a 23.

TERZO SET

Equilibrio anche in avvio della terza frazione, con Lucarelli che sigla l’1-2. Keita ancora formidabile al servizio, con un ace che piega le mandi di Scanferla per il 3-2. La formazione di Bernardi torna avanti, ma Sapozhkov gioca bene con le mani del muro, timbrando il 7-7. Gli ospiti allungano sul 9-11, trovando però la reazione dei locali, che prima accorciano e poi vanno sul 13-13 grazie a una gentile concessione di Leal, che spara fuori. Il tentativo di fugo di Piacenza viene smorzato dal punto di Grzodanov, che vale il 16-16. Il centrale bulgaro si ripete poco dopo, ma gli ospiti tornano in vantaggio di due lunghezze (19-21). Mozic non ci sta, prima difende, poi attacca da seconda linea, trovando il 21-21. Appone la propria firma sul match anche Perrin, ma un ace di Simon porta Piacenza sul 2 a 1.

QUARTO SET

Il quarto parziale si apre con il punto di Keita. Piacenza risponde con il campione del mondo Romanò, che sigla il 3-4. Gli ospiti si creano un margine di vantaggio di due punti. Il neoentrato Jensen, alla seconda apparizione stagione, mette a terra il 6-7. Leal manda a lato e regala il momentaneo pari agli scaligeri, che con un muro di Mozic tornano avanti (10-9). L’equilibrio non si spezza, con le due compagini che continuano a rincorrersi. Sapozhkov è preciso da posto 2 e con un diagonale potente sigla il 15-14. Grozdanov infila il +2, che la WithU mantiene anche grazie all’errore di Recine al servizio. Recupero di Piacenza, che con un pizzico di fortuna va sul 19-21. Si gioca punto a punto, ma Keita va lungo dai nove metri e gli emiliani la chiudono 3 a 1.

Le dichiarazioni di coach Stoytchev al termine della gara: “Oggi abbiamo affrontato una delle squadre migliori d’Italia, che dispone di interpreti di alto livello, che hanno fatto la differenza. La pallavolo è uno sport fatto di momenti, loro hanno sfruttato meglio certe situazioni, ma la gara parla chiaro e tre set su quattro sono finiti con uno scarto di soli due punti. Accettiamo questa sconfitta, ma ora ripartiamo lavorando sulle cose che non hanno funzionato. Il palazzetto è stato speciale, un applauso a tutti i tifosi”.

Tabellino

WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1–3 (21-25; 25-23; 23-25; 23-25)

WithU Verona: Spirito, Sapzohkov 24, Keita 12, Mozic 16, Mosca 1, Grozdanov 9, Gaggini (L), Raphael, Jensen 1, Perrin 2, Magalini, Cortesia 1, Zanotti, Bonisoli (L). All. Radostin Stoytchev
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 7, Romanò 21, Leal 23, Lucarelli 8, Caneschi 1, Simon 4, Scanferla (L), De Weijer, Basic 1, Recine 2, Gironi, Alonso 6, Cester 1, Hoffer (L). All. Lorenzo Bernardi

Arbitri: 1° Armando Simbari, 2° Dominga Lot, 3° Massimo Florian
Addetto Video Check: Ivan Spiazzi

Durata: 29’; 31’; 30’; 30’; totale: 2h

Attacco: WithU Verona 52%; Gas Sales Bluenergy Piacenza 57%
Muri: WithU Verona 8; Gas Sales Bluenergy Piacenza 9
Ace: WithU Verona 5; Gas Sales Bluenergy Piacenza 9

MVP: Leal
Spettatori: 3760