BRUGHERIO, 30 GENNAIO 2022- Nella serata dei record personali, con Mitkov che raggiunge quota 200 punti in campionato e Innocenzi e Chiloiro i 100, non arriva il successo di squadra per la Gamma Chimica Brugherio che cede a San Donà col punteggio di 3-0 la 17° giornata del campionato serie A3 Credem Banca disputata al Paolo VI. 

LE FORMAZIONI
Traviglia schiera Bonacchi-Mitkov sulla diagonale, Innocenzi e Compagnoni M. al centro, Piazza e Chiloiro di banda, libero Colombo.

Per San Donà coach Tofoli parte con Bellucci in regia, opposto Vaskelis, al centro Basso e Bragatto, Garofolo e Monari laterali, Santi Libero.

LA CRONACA
PRIMO SET
Il match inizia con due richieste di video check a sancire il punto per la squadra ospite, che subito dopo commette errore in battuta. Si rincomincia dall’1-1, parità che va avanti fino al 4-4 a cui segue il muro di Capitan Piazza per il vantaggio della sua squadra (5-4). È ancora a muro che i Diavoli conservano il segno +, che trova il 2 dopo l’attacco out di San Donà validato dal video check (9-7). Arriva la chiamata in panchina di coach Tofoli che aziona i suoi per ritornare a stretto contatto di Brugherio con l’opposto Vaskelis (11-10). Le repliche di Brugherio arrivano per mano di Mitkov e tutto viaggia in equilibrio fino al punto di svolta del 20-20. È Garofolo per San Donà a innescare la volata (20-21), incoraggiata da qualche distrazione della Gamma Chimica e con Basso al centro gli ospiti guadagnano il set point (20-24). Il primo lo annulla Mitkov (21-24) ma a Tofoli non sfugge il tocco a muro dei rosanero e, col videocheck dalla sua, il primo parziale si chiude 21-25. 

SECONDO SET
Il set inizia con equilibrio. Da centro Innocenzi attacca forte ed è 6-6, poi al servizio a gran voce si fa sentire Bonacchi con l’ace del 7-6, anticipo del + 3 di Chiloiro (9-6) che sbaraglia anche la ricezione degli ospiti col punto diretto che vale l’11-7. San Donà comincia a riavvicinarsi ai Diavoli con a favore anche un video check ma è brava Brugherio e difendere il vantaggio (13-10). Commette fallo in seconda linea la Gamma Chimica (13-12) e con un ace Piave tocca la parità sul 13 per poi invertire i ruoli e ritrovarsi avanti sul 16-17. Tutto resta uguale fino al 20-21. Avvincenti i recuperi del nostro libero Colombo che però vengono resi vani da un buon mani out di Garofalo che sancisce il 20-22. Garofolo è protagonista anche dell’attacco del 22-24. I Diavoli ci parlano un pò sopra in panchina ma al rientro San Donà chiude il set 22-25.

TERZO SET
Dentro Bonisoli su Piazza, Eccher al centro su Compagnoni M. La terza frazione di gioco inizia 3-6 per San Donà. Mitkov accorcia 4-6 e passa in mezzo al muro la diagonale che mantiene invariati gli equilibri (5-7). Innocenzi mangia ancora un punto (6-7) e al secondo ace si va prima 7 pari poi in accelerata con Chiloiro (9-8). Si ridesta San Donà, prima la doppia di Bonacchi poi l’ace di Bellucci e due muri di fila portano il punteggio a favore degli ospiti (9-12). È Innocenzi a sollevare la Gamma Chimica col muro del 12-13 poi però troppe sbavature dalla linea di fondo fanno scorrere il punteggio 15-18, 18-22. Di time out in time out. Il primo è di coach Traviglia (20-23) a cui risponde bene Innocenzi (21-24), il secondo è di coach Tofoli dopo l’errore di Garofalo (22-24). La fine dei giochi arriva con un errore in battuta della formazione di casa. Raggiunta quota 22-25 Volley Team San Donà di Piave si aggiudica l’intera posta della 17° di campionato. 

LE DICHIARAZIONI
Coach Traviglia: “Partendo dalle cose positive, sicuramente nei primi due set abbiamo fatto bene al servizio ed in tutta la gara il gioco al centro è stato molto valido. Innocenzi, Mitkov e Colombo hanno dato un bel supporto alla squadra. Purtroppo però nel terzo set abbiamo commesso troppi errori, soprattutto in battuta, e quello che ci ha penalizzato è la discontinuità caratteriale. Nelle prossime partite mi piacerebbe vedere più squadra, giocare tutti insieme e venire fuori insieme dai passaggi complicati che in una gara si verificano”. 

 

17° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca
Gamma Chimica Brugherio- Volley Team San Donà (0-3)
(21-25, 22-25, 22-25)

Gamma Chimica Brugherio: Bonacchi 3, Mitkov 19, Piazza 3, Chiloiro 9, Compagnoni M 1, Innocenzi 8, Colombo L, Bonisoli, Eccher 3 NE:  Compagnoni F. Regattieri

Volley Team San Donà: Monari 5, Vaskelis 22, Garofalo 12, Basso 6, Bellucci 4, Bragatto 5, Santi L, Merlo, Palmisano, Mignano NE: Cherin, Tuis, Zonta, Mondin L

NOTE:
Arbitri: Pasin Marco, Lentini Gianmarco
Durata set: 30’, 28’, 27’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 6, attacco 44%, ricezione 56% (perfetta 30%)
Volley Team San Donà di Piave: battute vincenti 3, battute sbagliate 13, muri 10, attacco 51%, ricezione 57% (perfetta 39%)

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella