CEV Champions League 2023
Civitanova vince in tre set col Tours, Perugia e Trento vincono al rientro da Betim contro Ankara e Karlovarsko. Accesso matematico ai Play Off conquistato
CEV Champions League 2023 – Pool Phase, Leg 4
Cucine Lube Civitanova – Tours VB 3-0 (25-23, 25-13, 25-17) – Cucine Lube Civitanova: Garcia 0, D’Amico 0, Balaso (L), Zaytsev 19, Chinenyeze 7, Nikolov 10, Gottardo 0, De Cecco 1, Anzani 3, Bottolo 2, Yant 10. N.E. Sottile, Diamantini, Ambrose. All. Blengini. Tours VB: De Barros Ferreira 1, Derouillon 2, Nascimento Dos Santos 4, Palonsky 8, Drame Neto 11, Teryomenko 1, Diez (L), Coric 3, Monteiro De Santana 0, Parkinson 5. N.E. Chauvin, Bruckert, Le Goff, Klajmon. All. Fronckowiak. Arbitri: Ivanov, Burkiewicz. Note – durata set: 26′, 21′, 24′; tot: 71′.
Trentino Itas – CEZ Karlovarsko 3-0 (25-17, 25-15, 25-17) – Trentino Itas: Nelli 12, D’Heer 3, Dzavoronok 14, Michieletto 15, Sbertoli 0, Pace (L), Berger 0, Laurenzano (L), Podrascanin 3, Lisinac 7. N.E. Kaziyski, Cavuto, Bernardis, Lavia. All. Lorenzetti. Cez Karlovarsko: Weir 6, Pfeffer (L), Lamanec 4, Zajicek 5, Juhkami 6, Keemink 1, Sasak 4, Kasan 0, Pastrnak 0, Wiese 0, Ihnat 8, Kocka (L). N.E. Patocka. All. Novak. – Arbitri: Lopes Pinto, Mezoffy. Note – durata set: 19′, 22′, 22′; tot: 63′.
Sir Sicoma Monini Perugia – Ziraat Bank Ankara 3-1 (25-17, 19-25, 25-17, 25-17) – Sir Sicoma Monini Perugia: Giannelli 0, Herrera 20, Rychlicki 0, Piccinelli (L), Russo 6, Gualberto 9, Semeniuk 16, Plotnytskyi 19, Ropret 1, Cardenas 1. N.E. Leon Venero, Solè, Colaci, Mengozzi. All. Anastasi. Ziraat Bank Ankara: Atanasov 5, Ter Maat 14, Bulbul 7, Yucel 3, Tokgoz (L), Eksi 1, Tuinstra 6, Tosun 5, Bayraktar (L), Yatgin 0. N.E. Firincioglu, Gunes, Sahin, Gedik. All. Kavaz. Arbitri: Petrovic, Collados. Note – durata set: 25′, 23′, 23′, 24′; tot: 95′.
Non si ferma la corsa in CEV Champions League dei tre club di SuperLega Credem Banca: Civitanova e le rientranti dal Brasile Trento e Perugia premono sull’acceleratore e conquistano la quarta vittoria in altrettante gare della fase a gironi. L’ennesimo “en plein” europeo garantisce ai tre club il passaggio ai Play Off, il turno che precede i Quarti, ma non ancora il primo posto, che vorrebbe dire saltare la fase intermedia e volare direttamente tra le prime otto d’Europa.
La Cucine Lube Civitanova torna tra le mura amiche dopo quasi un mese e cala il poker di vittorie in CEV Champions League: all’Eurosuole Forum i Campioni d’Italia si ripetono nel primo turno di ritorno della Fase a Gironi e stendono i francesi del Tours VB in tre set (25-23, 25-13, 25-17) e poco più di un’ora. Un risultato che consente ai biancorossi di consolidare il primato solitario in vetta al raggruppamento, con i transalpini fermi a 2 vittorie come il team belga dello Knack Roeselare, vittorioso ieri alla Tomabel Hall con il massimo scarto contro uno Sport Lisboa e Benfica ancora a caccia della prima vittoria. Da applausi la quinta affermazione consecutiva tra SuperLega e Champions League, la prima in casa dopo ben quattro exploit esterni. Prova di grande intensità di Ivan Zaytsev, MVP con 19 punti (67% di efficacia, 3 ace e 2 muri). Biancorossi superiori dai nove metri (4 ace a 3), sempre sul pezzo in attacco (58% e 40%), dominanti a muro (6-1) e lucidi in ricezione. Grande prova mentale di tutta la squadra, capace di resistere al rientro di Drame Neto e compagni nella volata del primo set per poi esaltarsi nei successivi due parziali.
Superano stanchezza e fatica post Mondiale per Club le due formazioni rientranti da Betim. La Trentino Itas volta pagina nel migliore dei modi e si assicura in un colpo solo risultati e nuovo entusiasmo: a due giorni dal rientro dal Brasile, la formazione gialloblù alla BLM Group Arena si impone sul CEZ Karlovarsko nel primo turno del girone di ritorno della Pool D. Un risultato che consente a Trento di staccare con due turni d’anticipo la qualificazione ai Play Off della massima competizione continentale. Proprio il successo per 3-0 su cechi non consentirà loro di raggiungere i trentini anche dovessero vincere entrambe le restanti e i gialloblù perderle: Kaziyski e compagni resterebbero comunque davanti per maggior numero di vittorie (il primo discriminante). Per ottenere tale traguardo intermedio Lorenzetti ha deciso di affidarsi ad un ampio turnover, ottenendo le risposte che desiderava dai suoi ragazzi ed in particolare da Gabriele Nelli (12 punti col 73% in attacco, 1 muro e 3 ace) e Donovan Dzavoronok (14 palloni vincenti, il 73% a rete, 2 block e 1 ace contro i connazionali). La coppia ha spalleggiato perfettamente un Alessandro Michieletto ancora in forma “Mondiale”: evidentemente galvanizzato dalla fascia di capitano consegnatagli da Lorenzetti e Kaziyski per l’occasione, il mancino di posto 4 ha chiuso il match con 15 punti (best scorer), frutto del 58% in attacco, 3 muri e 1 ace, agevolando di molto il compito della sua squadra che ha così ottenuto un successo velocissimo, in appena 63 minuti di gioco.
La stanchezza non ferma nemmeno la Sir Sicoma Monini Perugia che, rientrata in Italia appena mercoledì causa ritardo aereo, festeggia davanti ai propri tifosi il prestigioso Mondiale per Club appena conquistato e archivia la quarta vittoria nella Pool E, nonché il ventunesimo successo consecutivo. Grazie ad un’altra prestazione di rilievo, dominando con l’eccezione del terzo parziale lo Ziraat Bank Ankara, la Sir mette una mezza ipoteca sul primo posto nella Pool, che consentirebbe di evitare i Play Off e accedere direttamente ai Quarti. Anastasi, privo di Solè, mischia ancora le carte e lancia la diagonale di posto due Ropret-Herrera e Piccinelli libero, dando anche un turno di riposo a Leon. Le modifiche non mutano la qualità della squadra che, secondo a parte, gioca alla grande al servizio (6 ace, 3 di Plotnytskyi), in attacco (65% di squadra) ed a muro (10 punti nel fondamentale). Al PalaBarton l’MVP è l’opposto cubano Herrera, che mette a ferro e fuoco la seconda linea avversaria chiudendo con 20 punti con il 62% sotto rete e 4 muri. Doppia cifra anche per gli scatenati Plotnytskyi (19 punti col 67% in attacco) e Semeniuk (16 punti col 63%) che deliziano i 2363 spettatori con giocate sopraffine. Flavio (9) e Russo (6) portano il loro contributo alla causa, Ropret gestisce al meglio l’attacco bianconero e Piccinelli in seconda linea si conferma libero di grande affidabilità. A fine partita festa con la Coppa e giro di campo tra gli applausi scroscianti del pubblico presente.
Il quinto e penultimo turno dei gironi di Champions andrà in scena il 10 e 11 gennaio, dove tre decisive trasferte modelleranno ulteriormente le rispettive classifiche delle Pool: Civitanova (a Lisbona) e Perugia (a Lubiana) cercheranno il successo che significherebbe accesso diretto ai Quarti di Finale senza passare dai Play Off, mentre per Trento, tallonata dallo Zaksa (che ha 3 vittorie nel girone contro le 4 dell’Itas), potrebbe non bastare un eventuale vittoria in casa del Menen. In tale eventualità, Kaziyski e compagni dovranno difendere il primo posto all’ultima giornata proprio in casa dei polacchi.
CEV Champions League 2023 – Pool Phase, Leg 5
Pool C
Martedì 10 gennaio 2023, ore 21.00
Sport Lisboa e Benfica (POR) – Cucine Lube Civitanova
Pool D
Mercoledì 11 gennaio 2023, ore 20.30
Decospan VT Menen (BEL) – Trentino Itas
Pool E
Mercoledì 11 gennaio 2023, ore 18.00
ACH Volley Ljulbjana (SLO) – Sir Sicoma Monini Perugia