SuperLega Credem Banca
Cisterna e Piacenza vincono 3-1 la prima di ritorno contro Milano e Verona, sorpassandole in classifica
Top Volley Cisterna – Allianz Milano 3-1 (25-21, 20-25, 25-23, 25-20) – Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Bayram 2, Zingel 4, Dirlic 30, Sedlacek 10, Rossi 6, Kaliberda 9, Staforini (L), Gutierrez 5, Catania (L). N.E. Mattei, Zanni. All. Soli. Allianz Milano: Porro 1, Ebadipour 10, Loser 9, Patry 18, Ishikawa 15, Vitelli 9, Piano 2, Pesaresi (L), Mergarejo Hernandez 1, Bonacchi 0, Lawrence 0. N.E. Colombo, Fusaro. All. Piazza. Arbitri: Giardini, Caretti. Note – durata set: 28′, 28′, 33′, 32′; tot: 121′.
Il girone di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca ha inizio al Palasport di Cisterna con la sfida tra Top Volley Cisterna e Allianz Milano. Al pari della gara d’andata (il 2 ottobre fu 3-0), sono i pontini ad aggiudicarsi l’intera posta in palio, grazie al successo odierno ottenuto in quattro set. La battaglia sportiva premia la formazione allenata da Fabio Soli che, trascinata da un incontenibile Dirlic (MVP del match con 30 punti), vola a 18 punti, superando Civitanova (che ha due gare in meno rispetto alla Top Volley) e la stessa Milano (a quota 18). Gli uomini di coach Piazza hanno invece fatto fatica a dare una svolta al match, non riuscendo ad arginare una Cisterna grintosa che non ha mai mollato la presa ed è riuscita a mettere pressione alla corazzata milanese. La squadra pontina ha certificato il proprio successo nei numeri: 16 muri a 11, 5 ace a 3, ma soprattutto ha difeso con le unghie e con i denti e rigiocato positivamente numerosissimi palloni.
Parte bene Cisterna che si porta subito avanti grazie alle giocate di capitan Baranowicz che trova puntuale Petar Dirlic, il quale non sbaglia, 8-5. Timida reazione di Milano con Patry che accorcia fino a meno due, poi Sedlacek mura Ebadipour e ristabilisce le distanze, 11-8. Dirlic attacca bene e difende meglio, muro su Patry, 12-8. Porro cambia marcia e insiste nell’innescare Ishikawa, il nipponico mette a terra palle pesanti, 12-11, coach Soli chiama time out. Milano trova il pareggio, tutto da rifare per i pontini, 13-13. Si gioca punto a punto, i padroni di casa tengono la testa avanti, 16-15. Ace di Bayram, Cisterna nel finale prende il giusto vantaggio per giocare al meglio il finale di set, 19-16. Ace di Gutierrez, 21-18. Potentissima diagonale di Dirlic su cui Patry non può nulla, 23-19. Vitelli si schianta contro il muro di Baranowicz, 24-20. Rossi chiude il set 25-21. Milano più ordinata si prende la prima parte del secondo set segnando sul tabellino il massimo vantaggio di più tre per gli ospiti, 5-8. Porro innesca tutti i suoi attaccanti, poi Loser trova l’ace del più 5 per i lombardi, 11-16. Mani fuori del muro cisternese, Patry fa più sette, 11-18. La Top Volley dimezza lo svantaggio con Dirlic che piega le mani di Ishikawa, 14-18. Muro staccato da rete per Cisterna, Vitelli si infila e mette palla a terra, 14-21. Coach Piazza cambia tutto, fuori il regista Porro e l’opposto Patry, Baranowicz trascina i suoi, 19-21. I lombardi tornano in partita e si riprendono il vantaggio ancora con Vitelli, 20-24, poi l’errore dei laziali in battuta, 20-25. Inizio terzo set avanti Cisterna, in evidenza Sedlacek, oltre a fare punti mura Patry, 8-4. Lo stesso Patry trova il muro vincente su Gutierrez, poi ace di Ishikawa, 9-9. Ebadipour mette a segno il punto del momentaneo vantaggio per gli ospiti, 10-11. L’attacco di Ishikawa si schianta sul muro di Petar Dirlic, 14-15. Pareggia i conti Dirlic, nulla può il muro avversario, 17-17. Kaliberda da posto 3 si inventa una traiettoria imprendibile, 19-18. Dirlic sbatte il muro in faccia a Ebadipour, 21-19. Finale set punto a punto vantaggio Top Volley più uno, 23-22. Kaliberda mette a terra la palla che assegna il set a Cisterna, 25-23. Inizio quarto set vantaggio Cisterna 2-0 ace di Kaliberda e muro di Dirlic su Patry, Piazza chiama time out. Zingel mura Patry, secondo time out per Piazza, padroni di casa avanti 7-2. Scambio lunghissimo chiuso da Dirlic, 12-7. Catania recupera una palla impazzita e la mette sulla testa di Baranowicz, il capitano della Top Volley alza per Dirlic che trova il punto del 17-13. Magia di Kaliberda che inganna la difesa avversaria con un pallonetto che vale il 18-15. Punto Milano, applausi tutti per Gutierrez che in una serie di battute ha portato i bianco blu a più cinque, 21-16. Dirlic ancora a punto, 24-20, match point Top Volley, errore di Ebadipour, 25-20.
MVP: Petar Dirlic (Top Volley Cisterna)
SPETTATORI: 856
Matteo Staforini (Top Volley Cisterna): “Cerco di entrare in campo e dare il massimo, fare tutto per la squadra, oggi è andata bene, veniamo da una serie particolare. Siamo molto contenti per questa vittoria che ci dà fiducia. È bello ritrovare tanti amici, adesso sono a Cisterna ed è importante vincere qui. Ora ci aspettano due partite in trasferta difficili, per noi molto fondamentali e dobbiamo affrontarle sin dal primo punto con l’approccio giusto”.
Agustin Loser (Allianz Milano): “Sono felice di essere tornato in campo, sono stato fuori tre settimane e tornare alza il morale. Non abbiamo disputato un’ottima gara, soprattutto al servizio e in attacco dove abbiamo commesso molti errori, oggi non siamo riusciti a fare il nostro gioco. Era un match importante perché in classifica siamo tutti vicini, soprattutto con Cisterna che era dietro di noi. Adesso è doloroso, ma dobbiamo continuare a lavorare e dobbiamo farlo come squadra gara dopo gara. Oggi possiamo essere tristi e arrabbiati, di sicuro riguarderemo la partita per vedere gli errori commessi, ma domani dobbiamo iniziare a pensare al prossimo incontro”.
WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (21-25, 25-23, 23-25, 23-25) – WithU Verona: Spirito 0, Keita 12, Grozdanov 9, Sapozhkov 24, Mozic 16, Mosca 1, Bonisoli (L), Perrin 2, Gaggini (L), Jensen 1, Cortesia 1. N.E. Zanotti, Vieira De Oliveira, Magalini. All. Stoytchev. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 7, Santos De Souza 8, Alonso 6, Romanò 21, Leal 23, Cester 1, Scanferla (L), Caneschi 1, Simon 4, Gironi 0, Basic 1, Recine 1, De Weijer 0. N.E. Hoffer. All. Bernardi. Arbitri: Simbari, Lot. Note – durata set: 29′, 31′, 30′, 30′; tot: 120′.
La battaglia del Pala AGSM AIM si conclude con la vittoria della Gas Sales Bluenergy Piacenza ai danni della WithU Verona per 3 a 1. Dopo un’iniziale fase di studio, la gara si accende e si issa su livelli alti. Le due squadre rispondono colpo su colpo, ma alla fine sono gli ospiti a sbloccare il risultato grazie soprattutto a Romanò. Pronta risposta della WithU Verona, che aumenta i giri del proprio motore, registrando buone percentuali al servizio e a muro, riportando il punteggio in parità. La sfida non si scosta dai binari dell’equilibrio nemmeno nella terza frazione. I due attacchi funzionano e lo spettacolo ne beneficia. La contesa è avvincente, e a prevalere è la squadra emiliana, che nel parziale successivo chiude i conti sul 3 a 1. Tra le fila scaligere il miglior realizzatore è Sapozhkov con 24 punti, di cui 3 a muro. Leal premiato MVP, grazie ai suoi 23 palloni messi a terra. La squadra di Bernardi stacca così gli avversari di giornata, salendo a quota 22.
MVP: Yoandy Leal (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 3760
Radostin Stoytchev (WithU Verona): “Oggi abbiamo affrontato una delle squadre migliori d’Italia, che dispone di interpreti di alto livello, che hanno fatto la differenza. La pallavolo è uno sport fatto di momenti, loro hanno sfruttato meglio certe situazioni, ma la gara parla chiaro, e tre set su quattro sono finiti con uno scarto di soli due punti. Accettiamo questa sconfitta, ma ora ripartiamo lavorando sulle cose che non hanno funzionato. Il palazzetto è stato speciale, un applauso a tutti i tifosi”.
Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Avevo voglia di giocare. Vedevo giocare e vincere la squadra ma volevo dare anch’io il mio contributo. Sono contento della vittoria, ora siamo una squadra che sa soffrire anche nei suoi alti e bassi, io devo solo continuare a lavorare per dare sempre un contributo maggiore alla squadra. È la prima volta che ho giocato insieme ad Alonso, sono contento, lui è un grande giocatore e la nazionale cubana ha materiale importante su cui lavorare”.
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 22, Valsa Group Modena 20, WithU Verona 19, Itas Trentino 19, Top Volley Cisterna 18, Cucine Lube Civitanova 17, Allianz Milano 17, Vero Volley Monza 12, Pallavolo Padova 9, Gioiella Prisma Taranto 9, Emma Villas Aubay Siena 6.
1 incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, WithU Verona, Top Volley Cisterna, Allianz Milano.
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Emma Villas Aubay Siena.
1a giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Domenica 18 dicembre 2022, ore 15.30
Vero Volley Monza – Sir Safety Susa Perugia
Arbitri: Pozzato Andrea, Curto Giuseppe (Serafin Denis)
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Monti Laura
Diretta Volleyballworld.tv
Emma Villas Aubay Siena – Itas Trentino
Arbitri: Carcione Vincenzo, Goitre Mauro (Marotta Michele)
Video Check: Panaiia Federico
Segnapunti: D’Azzo Nicolo’
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 18 dicembre 2022, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Saltalippi Luca, Piperata Gianfranco (Turtù Alessandro)
Video Check: Albergamo Michele
Segnapunti: Rispoli Adriano
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 18 dicembre 2022, ore 19.00
Valsa Group Modena – Pallavolo Padova
Arbitri: Vagni Ilaria, Cerra Alessandro (Merli Maurizio)
Video Check: Lambertini Alessio
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta Volleyballworld.tv