La sfida tra i Tucani e i Passerotti di Prata di Pordenone si gioca sabato 3 dicembre. La Consoli, chiamata a confermare la sua determinazione anche in trasferta, prova a sfruttare l’inerzia data dall’ultima convincente vittoria. Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV dalle 20.30

La volata finale del girone di andata per Brescia significa una trasferta delicata in Friuli il prossimo sabato e poi due derby interni entusiasmanti, l’8 contro Bergamo e l’11 contro Cantù, prima del match a Motta di Livenza del 17 dicembre.

Andiamo con ordine: la decima giornata si gioca quasi tutta di sabato per permettere alla serie A2 di rispettare il turno infrasettimanale festivo di giovedì 8. L’ospite dei biancazzurri è la Tinet di Prata di Pordenone, una delle due formazioni neopromosse che sta raccogliendo parecchie gioie in stagione: ha un punto meno di Brescia, nonostante una vittoria in più, perché ha giocato – vincendolo – un solo tie break. In panchina ci sono Dante Boninfante e Samuele Papi, amici fraterni dell’eterno Tucano Alberto Cisolla e suoi compagni di tante gloriose annate di volley.

L’amarcord sarà una delle note presenti al PalaPrata, dove la Tinet ha avuto un avvio scoppiettante che le ha permesso di battere Porto Viro, Reggio Emilia e Grottazzolina (oltre a Santa Croce in trasferta). I Passerotti han perso invece con Bergamo, Vibo, Cantù, Ravenna. L’ultima sconfitta domenica scorsa è arrivata per mano di Cuneo, ma anche a causa di alcune indisponibilità del 6+1 titolare, che prevede sulla diagonale principale Mattia Boninfante e il cubano Gutierrez – una stagione in Italia con la maglia di Ravenna in Superlega nel 2017- , Porro e lo slovacco Petras sono gli schiacciatori di palla alta, Scopelliti (già Castellana e Reggio Emilia) e Katalan (ex Spoleto) sono i centrali, con De Angelis libero. Punti di forza della formazione friulana sono il servizio e il gioco al centro, che il regista cerca con insistenza.

I Tucani partiranno per il Friuli venerdì, dopo lo spiedo prenatalizio dedicato agli auguri a sponsor e staff. L’umore è alto dopo la bella prestazione messa in campo contro Grottazzolina, ma la testa è ben centrata verso l’obiettivo: tornare a raccogliere punti anche in trasferta per arrivare con la carica giusta al doppio turno interno al San Filippo!

Fischio di inizio alle 20.30. Arbitri: Sergio Jacobacci , Michele Marotta. Video Check: Francesco Cadamuro.

Il calendario, quasi tutto distribuito su sabato 3, prevede ad oggi il testa-coda tra Bergamo e Lagonegro (ore 19.30), le super sfide Cuneo – Castellana Grotte e Vibo – Ravenna (entrambe alle ore 20). Reggio Emilia – Cantù si gioca alle 20.30, mentre Porto Viro – Grottazzolina e Santa Croce – Motta saranno in campo domenica 4 alle 18.

Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV.

PRECEDENTI: nessuno    EX: nessuno.

RECORD DI GIORNATA Nella Stagione 2022/2023 Regular Season:  Miguel Gutierrez – 4 punti ai 100 ; Michal Petras – 6 punti ai 100 .